Parasite

Un film di Bong Joon-ho. Con Song Kang-ho, Sun-kyun Lee, Yeo-jeong Jo, Choi Woo-Sik, Park So-dam.
Titolo originale Parasite. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - Corea del sud 2019. - Academy Two uscita giovedì 7 novembre 2019. MYMONETRO Parasite * * * 1/2 - valutazione media: 3,99 su 54 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

thomas venerdì 29 novembre 2019
stile eccelso - filosofia rasoterra Valutazione 2 stelle su cinque

Ci sono film che, nel lanciare messaggi evolutivi alle sinapsi degli spettatori, vengono frenati dalla qualità non eccelsa della loro realizzazione.
E ci sono film che migliorano la mente di chi li vede perchè sanno trasmettere un messaggio evolutivo arricchito da tanta qualità artistica.
E poi ci sono i film come "Parasite", che veicolano un messaggio involutivo incartato in una confezione estetica eccellente.
Secondo Bong Joon - Ho i poveri troveranno la loro felicità nella sostanziale accettazione dell'ineluttabilità della propria situazione (vedasi la parte iniziale del film): guai a cercare di prendere l'ascensore per salire la scala socio economica, il risultato sarà sempre la rovina, perchè i poveri non riusciranno mai a non oltrepassare "il limite" . [+]

[+] lascia un commento a thomas »
frascop martedì 12 novembre 2019
tre famiglie ma chi sono i parassiti? Valutazione 4 stelle su cinque

Bong-Joon-Ho (1969) è lo Spielberg sudcoreano e con questo capolavoro ha vinto a Cannes. La prima parte è divertente, una famigliola che vive in un tugurio sotto la strada cerca di sbarcare il lunario e solo con l’astuzia riuscirà, uno alla volta, a far lavorare i suoi quattro componenti, come se fossero perfetti estranei, al servizio di una ricca famiglia di un manager informatico. Quando una sera la famiglia povera rimasta sola nella villa stupenda sta finalmente assaporando come vivono i ricchi, alla porta suona la vecchia governante. Da questo momento la commedia diventa nera e la tensione sale in un crescendo incredibile. L’atmosfera talvolta è quella di Jordan Peele talvolta di Tarantino, ma c’è chi ha pensato a  Bunuel. [+]

[+] lascia un commento a frascop »
ghisi gr�tter domenica 10 novembre 2019
eterno conflitto tra ricchi e poveri Valutazione 4 stelle su cinque

Parasite” è una commedia nera piena di sarcasmo e carica farsesca. Un film grottesco, ma anche metaforico, che se da un lato diverte, dall’altro inquieta perché è rivelatore dei grossi problemi sociali e di classe presenti nella Corea del Sud.

Così il film mostra gli strati sociali a Seul: quello dei ricchissimi - che vivono in una splendida villa minimalista - e quello dei poverissimi che vivono in uno scantinato dove sono infestati da scarafaggi e inondati dai bisogni degli ubriachi di passaggio e dove la connessione wi-fi sembra essere un bisogno primario. [+]

[+] attenzione ci sono spoiler in questa recensione (di jack beauregard)
[+] lascia un commento a ghisi gr�tter »
fabiofeli mercoledì 13 novembre 2019
"anch'io sarei gentile, se fossi ricca! ..." Valutazione 4 stelle su cinque

Non c’è grande differenza tra la Seul disastrata ricreata in studio e le città dell’occidente assediate da un caotico disordine urbanistico e gravi problemi ambientali. Nella capitale coreana la povertà è nascosta. L’intera famiglia Kim, costituita da 4 persone, vive di piccoli lavori saltuari; abita in un tugurio seminterrato scroccando la connessione non protetta a internet a chi vive a pianterreno. Il giovane Ki-woo riesce a farsi assumere come insegnante di inglese di Da-hye, una liceale della ricca famiglia Park: come referenza Ki-jung, la sorella di Ki-woo, ha falsificato un certificato di iscrizione all’università e si farà credere insegnante di belle arti, adatta a sviluppare le qualità del piccolo Da-song; quest’ultimo è scolaro alle elementari con propensione al disegno horror, viziatissimo dai Park e segnato dal ricordo traumatico di un “fantasma” apparso ad una sua festa di compleanno. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
boffese giovedì 12 dicembre 2019
ricchi vs poveri Valutazione 5 stelle su cinque

Parasite del sudcoreano Bong Joon-ho e'  senza dubbio il film dell' anno , nonche' il giusto vincitore della Palma d'oro a Cannes .
Il regista non ' nuovo alla tematica sullo scontro tra classi sociali , l'aveva gia' affrontato in Snowpiercer, riuscitissimo sci-fi distopico del 2013 e poi in parte con  Okja altro film dal buon esito.
La differenza abissale tra Snowpiercer e Parasite che subita salta agli occhi dello spettatore , e' che nel film precedente il concetto centrale e' rappresentato in un modo molto fisico e grezzo anche  nei personaggi che lo rappresentano ,mentre in Parasite il tema e' tanto  piu' grottesco e cerebrale grazie ad una sceneggiatura basata su una satira sociale. [+]

[+] lascia un commento a boffese »
nadia meden martedì 10 dicembre 2019
la povertà aguzza l' ingegno......a volte Valutazione 3 stelle su cinque

HO potuto assistere al film "Parasite" , miseria- povertà- ricchezza,   ricchezza .
- miseria - povertà , tutto ciò è sempre esistito  ( purtroppo ) a Seul come in qualsiasi parte del mondo  ed esiste ancora . Una guerra tra poveri , tra ultimi  che si inasprirà in una bella villa con giardino dove vivono i ricchi in argomento. Tutto molto, troppo enfatico , almeno per i miei gusti , 212 minuti  dove a mio parere potevano bastare molti di meno.   Molto bravi i giovani attori .  Scusate, forse non riesco ad apprezzare i film che vincono la Palma d' Oro, è sicuramente un problema mio. Grazie

[+] lascia un commento a nadia meden »
enrico danelli martedì 10 dicembre 2019
non est modus in rebus ovvero manca ... Valutazione 4 stelle su cinque

... l'aurea mediocritas di chi sa gestire la propria fortuna. I ricchi (almeno i ricchi di questo film, ben lontani dai ricchi caciaroni e sbruffoni di certi italici film) sono ricchi perchè hanno il senso della misura, cosa che manca ai poveri (almeno ai poveri di questo film, anch'essi ben lontani da certi poveri della nostra migliore commedia). Come in una tragedia greca l'individuo intraprendente e coraggioso (per l'occasione la famiglia di parasite) eccede smodatamente abusando della fortuna accordata dagli dei e per la sua ubris viene duramente punito: la chiave di volta del film si ha nel momento di massimo "splendore" dei parasite, cioè quando all'apice della loro fortuna si sentono padroni della magnifica casa dei ricchi e ne abusano oltre ogni limite. [+]

[+] lascia un commento a enrico danelli »
alesimoni mercoledì 13 novembre 2019
esilarante.inquietante Valutazione 4 stelle su cinque

Gran film. Dura e spietata analisi delle differenze tra classi sociali, che fa sorridere in moltissime scene ma che lascia un'angoscia di fondo che ti segue anche nei giorni successivi alla visione del film. Non è facile trovare un equilibrio così efficace tra l'ansia di denuncia e i conseguenti pugni nello stomaco che ne derivano e una cornice da commedia, ma il buon Bong Joon-ho, giustamente Palma d'Oro (vinta contro gente del calibro di Tarantino e Almodovar). La rappresentazione della gerarchia sociale è di tipo dantesco se vogliamo: i ricchi sopra, i poveri sotto: sia nell'ambiente in cui vivono le famiglie (interessantissimo anche il riproporsi del medesimo tema all'interno dell'abitazione stessa che si erge a protagonista e parte integrante del film) , ma anche in alcune situazioni manifesto come la scena del divano o loro che corrono verso casa tra la pioggia , come topi. [+]

[+] lascia un commento a alesimoni »
adriana moltedo lunedì 11 novembre 2019
la puzza di parassita fa scoppiare la furia Valutazione 4 stelle su cinque

Il 50enne Bong John-ho nato nella Corea del Sud ci regala un film straordinario.

Parasite.

Il film racconta di tre famiglie, ognuna di loro unita da forte legame.

Una povera, formata da marito, interpretato dal grande attore coreano Kang-ho Song, moglie, figlia e figlio.

Qui nonostante i quattro vivano in un tugurio sottoscala, pieno di rumori e disinfestazioni, dai colori vivacissimi si evince il loro solido rapporto d’amore.

Sono praticamente in un basso napoletano. I quattro ridono scherzano, cantano, si arrangiano, rubano e sono uniti nello stare insieme così.

Tutto intorno è come loro, parassite, ma i colori brillano. [+]

[+] lascia un commento a adriana moltedo »
zarar mercoledì 13 novembre 2019
un tema forte penalizzato dal virtuosismo Valutazione 3 stelle su cinque

Apologo sulla società post-industriale con i suoi errori e orrori, questo film è stato accolto con un entusiasmo a mio parere eccessivo.  Non che l’opera non abbia aspetti interessanti. Il messaggio che il regista sud-coreano Bong Joon-ho vuol trasmettere, incrociando storie e personaggi della misera famiglia di Ki-Taek e della ricchissima famiglia del signor Park, tocca sicuramente un nervo scoperto: non solo viviamo in una situazione di insostenibile ingiustizia sociale, ma si crea una generale perversione e una infelicità diffusa, perché i pochi ricchi sempre più ricchi sono distrutti da nevrosi e oscuri fantasmi; i molti poveri sempre più poveri per parte loro non sanno più che cosa sia coscienza di classe, non hanno orizzonti alternativi; vivacchiano ai margini della società dei consumi, telefonino in mano, finché non colgono l’opportunità di una vita: fare i parassiti del ricco epulone, come scarafaggi in una dispensa ben fornita, usando la furberia e l’inganno per lucrare sulle  nevrosi e le paure dei ricchi e la loro oscura volontà di farsi perdonare la ricchezza. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
Parasite | Indice

Spirit Awards (1)
Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 |
giovedì 7 novembre 2019