Parasite

Acquista su Ibs.it   Dvd Parasite   Blu-Ray Parasite
Un film di Bong Joon-ho. Con Song Kang-ho, Lee Sun-kyun, Yeo-jeong Jo, Choi Woo-Sik.
Titolo originale Parasite. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - Corea del sud 2019. - Academy Two uscita giovedì 7 novembre 2019. - VM 14 - MYMONETRO Parasite * * * 1/2 - valutazione media: 3,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

melina giovedì 16 aprile 2020
parasite

Dei calzini appesi a un piccolo stendibiancheria da soffitto e la visuale su una strada dalla finestra di un appartamento seminterrato.
Per 30 secondi la scena di apertura resta fissa su quanto descritto dando quasi l’impressione di voler far ambientare lo spettatore al luogo.
L’inquadratura si abbassa lentamente riprendendo un ragazzo che siede tenendo il cellulare che ha tra le mani di fronte al viso:
“Ci hanno fregati, niente più Wi-Fi gratis“. Questa la significativa scena iniziale di un capolavoro che porta la firma di Bong Joon-ho.
La storia narra in maniera comico-fiabesca come, dopo aver ricevuto una roccia “porta ricchezze“, la povera famiglia Kim intraprenderà quella che sembra essere a tutti gli effetti un arrampicata sociale, raggirando una ricca famiglia, i Park. [+]

[+] lascia un commento a melina »
gattoquatto lunedì 31 agosto 2020
deludente Valutazione 2 stelle su cinque

Mi rendo conto che criticare un film che ha ottenuto molti premi può sembrare arrogante. Eppure la mia reazione alla visione di questo film è stata una grande delusione. Seppure tecnicamente ben realizzato, Parasite mi è parso un film ben confezionato ma molto povero di contenuti. La contrapposizione tra ricchi ottusi e poveri ma scaltri mi pare superficiale, banalmente caricaturale e tanto ritrita da essere ormai noiosa. La trama è scarsamente credibile, e in generale il film descrive un mondo privo di qualsiasi valore o interesse che non sia il denaro, veicolando un messaggio miseramente nichilista (forse opposto alle intenzioni del regista?): ricchi e poveri sono intercambiabili e accomunati da un interesse esclusivo, i soldi. [+]

[+] lascia un commento a gattoquatto »
gabriella domenica 18 ottobre 2020
l''odore della povertà Valutazione 4 stelle su cinque

Difficile definire questo film sudcoreano ,così stratificato e nello stesso tempo alieno a una cultura occidentale, mostrato senza filtri, disturbante nella visione, perchè la povertà non è la poetica visione di dignità di una famiglia unita negli affetti che vive in uno scantinato maleodorante piegando cartoni di pizza per quattro miserabili soldi, ma ci mostra invece il volto deformato di chi occupa il gradino più basso della scala sociale. La miseria, la puzza da strofinaccio bollito, l'arte di sopravvivere mediante manipolazioni e raggiri, la mancanza di solidarietà tra falliti ì che si combattono anzichè unirsi, l'eterna lotta tra poveri per ritagliarsi uno spazio che li consenta di salire qualche gradino dal degrado in cui vivono. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
nadia meden martedì 10 dicembre 2019
la povertà aguzza l' ingegno......a volte Valutazione 3 stelle su cinque

HO potuto assistere al film "Parasite" , miseria- povertà- ricchezza,   ricchezza .
- miseria - povertà , tutto ciò è sempre esistito  ( purtroppo ) a Seul come in qualsiasi parte del mondo  ed esiste ancora . Una guerra tra poveri , tra ultimi  che si inasprirà in una bella villa con giardino dove vivono i ricchi in argomento. Tutto molto, troppo enfatico , almeno per i miei gusti , 212 minuti  dove a mio parere potevano bastare molti di meno.   Molto bravi i giovani attori .  Scusate, forse non riesco ad apprezzare i film che vincono la Palma d' Oro, è sicuramente un problema mio. Grazie

[+] lascia un commento a nadia meden »
boffese giovedì 12 dicembre 2019
ricchi vs poveri Valutazione 5 stelle su cinque

Parasite del sudcoreano Bong Joon-ho e'  senza dubbio il film dell' anno , nonche' il giusto vincitore della Palma d'oro a Cannes .
Il regista non ' nuovo alla tematica sullo scontro tra classi sociali , l'aveva gia' affrontato in Snowpiercer, riuscitissimo sci-fi distopico del 2013 e poi in parte con  Okja altro film dal buon esito.
La differenza abissale tra Snowpiercer e Parasite che subita salta agli occhi dello spettatore , e' che nel film precedente il concetto centrale e' rappresentato in un modo molto fisico e grezzo anche  nei personaggi che lo rappresentano ,mentre in Parasite il tema e' tanto  piu' grottesco e cerebrale grazie ad una sceneggiatura basata su una satira sociale. [+]

[+] lascia un commento a boffese »
francesco izzo domenica 5 gennaio 2020
quando si ha davvero qualcosa da dire... Valutazione 4 stelle su cinque

....spesso si lascia il segno. Ed è il caso, a mio avviso, anche di questo interessante film sud-coreano che - partendo da un'orchestrazione direi boccaccesca di povera gente che deve cavarsi da vivere e da situazioni quasi comiche  - arriva a toccare corde profonde e drammatiche di temi sociali importanti.
Il "rispetto!" gridato alla fine dal senza tetto,che ha appena provocato una strage, morente a terra, è un qualcosa a cui noi occidentali "moderni" non siamo più abituati, e che quindi ci suona quasi obsoleto ed un pò retrò. Mentre invece è uno dei valori umani più sentiti, su cui si fondano davvero i rapporti interpersonali e sociali. [+]

[+] lascia un commento a francesco izzo »
luciano sibio martedì 11 febbraio 2020
il ns neorealismo che va in corea Valutazione 0 stelle su cinque

Direi che l'impianto c'è tutto,cambia solo la realtà sociale di riferimento ma il film è tutto nel solco di quel neorealismo italiano che si conosce un pò ovunque..
Ovviamente la storia è tutta coreana e riflette quell' ambiente in cui all'apparente monotonia e staticità dei rapporti sociali fa sempre da contraltare l'irruenza improvvisa e sanguigna della violenza omicida e in questo caso anche rivoluzionaria e liberatrice.
Il "limite" da non superare,che in quella cultura sopratutto,è un permanente ago della bilancia che equlibra i rapporti sociali , politici e culturali,con questo film viene messo al setaccio e visto anche come come un debole argine quando si è in presenza di elevati problemi sociali,politici ed economici. [+]

[+] lascia un commento a luciano sibio »
francesca meneghetti giovedì 20 febbraio 2020
la lotta per la sopravvivenza dei pesci piccoli Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo quattro premi Oscar, che hanno dato un nuovo impulso alla visione del film presso il grande pubblico, è difficile scrivere qualcosa che non sia già stato detto. Il regista sudcoreano Bong Joon-ho utilizza in quest’opera potente tutti i codici del linguaggio cinematografico, tanto che ciascuno di loro meriterebbe un’analisi approfondita (montaggio, inquadrature, movimenti di macchina, fotografia e luci, sonoro, sceneggiatura):  ma qui si entrerebbe nello specialistico. Meglio concentrarsi sul messaggio del regista.
Allora si può  affrontare “Parasite” partendo dal contesto sociale di riferimento: la Corea del Sud oggi. Negli anni ’90 era una delle cosiddette Tigri asiatiche per la curva esponenziale dello sviluppo, momentaneamente interrotto dalla crisi del 1997-1998, da cui seppe riprendersi. [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
paola sgrillo lunedì 24 febbraio 2020
un paradigma pregiudiziale Valutazione 0 stelle su cinque

Un film in cui si fronteggiano ricchi e poveri, luce e buio, sporco e pulito, inferno e paradiso. C' è la donna angelica che è buona e gentile, ma che per forza diviene sciocca, ingenua e persino incapace di svolgere le mansioni più elementari. C' è la donna che mente, povera e impietosa, ma che per forza non è colpevole, nella logica di chi deve riscattarsi ed elevarsi s ocialmente ed economicamente. Eppure lei uccide nel silenzio omertoso e machiavellico  di chi giustifica il crimine. C' è una ragazza scaltra che vive nella miseria e con un indubbio talento artistico. Ma per forza è più intelligente di chi, pur crogiolandosi negli agi, non riesce a imparare l' inglese. [+]

[+] lascia un commento a paola sgrillo »
matteo domenica 29 marzo 2020
borghesia parassita Valutazione 3 stelle su cinque

Film stilisticamente ben fatto che si presta a varie interpretazioni. La domanda cruciale è se sono quella famiglia di disagiati i veri parassiti o piuttosto la ricca famiglia borghese. Sicuramente i poveri entrano come dipendenti nella lussuosa dimora con infimi espedienti, facendo le scarpe in modo subdolo a chi già lavorava lì. Però non hanno alcuna pretesa di possesso e malevola nei confronti dei padroni , l'unico obiettivo è vivere dignitosamente con buoni salari e uscire dalla loro condizione miserevole di una vita confinata in uno scantinato in un sobborgo di città. A ben guardare gli unici parassiti sono proprio i padroni della casa, gli unici che non lavorano, che non sanno fare nulla di pratico e che vivono sulle spalle della servitù. [+]

[+] lascia un commento a matteo »
pagina: « 1 2 3 4 »

Festival di Cannes (1)
Directors Guild (1)
Cesar (2)
ADG Awards (2)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 |
giovedì 7 novembre 2019