Parasite

Un film di Bong Joon-ho. Con Song Kang-ho, Lee Sun-kyun, Yeo-jeong Jo, Choi Woo-Sik, Park So-dam.
Titolo originale Parasite. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - Corea del sud 2019. - Academy Two uscita giovedì 7 novembre 2019. - VM 14 - MYMONETRO Parasite * * * 1/2 - valutazione media: 3,98 su 75 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tre famiglie ma chi sono i parassiti? Valutazione 4 stelle su cinque

di frascop

Feedback: 1385 | altri commenti e recensioni di frascop
martedì 12 novembre 2019

Bong-Joon-Ho (1969) è lo Spielberg sudcoreano e con questo capolavoro ha vinto a Cannes. La prima parte è divertente, una famigliola che vive in un tugurio sotto la strada cerca di sbarcare il lunario e solo con l’astuzia riuscirà, uno alla volta, a far lavorare i suoi quattro componenti, come se fossero perfetti estranei, al servizio di una ricca famiglia di un manager informatico. Quando una sera la famiglia povera rimasta sola nella villa stupenda sta finalmente assaporando come vivono i ricchi, alla porta suona la vecchia governante. Da questo momento la commedia diventa nera e la tensione sale in un crescendo incredibile. L’atmosfera talvolta è quella di Jordan Peele talvolta di Tarantino, ma c’è chi ha pensato a  Bunuel. Ad un certo punto nella colonna sonora irrompe “In ginocchio da te” di Gianni Morandi e la storia diventa universale, tra quelli che vivono sopra e quelli che vivono sotto. Speranza non c’è, si può forse sognare ma speranza ormai non c’è più. Un film che ci parla delle nostre vite, con realismo, perchè si vive meglio senza fare piani, così non si subiscono delusioni. La domanda dello spettatore alla fine è inevitabile: chi sono i parassiti?

[+] lascia un commento a frascop »
Sei d'accordo con la recensione di frascop?

Ultimi commenti e recensioni di frascop:

Vedi tutti i commenti di frascop »
Parasite | Indice

Writers Guild Awards (2)
Producers Guild (1)
NSFC Awards (6)
Spirit Awards (2)
Festival di Cannes (1)
Directors Guild (1)
ADG Awards (2)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 |
giovedì 7 novembre 2019
  1 | Molise