Parasite

Acquista su Ibs.it   Dvd Parasite   Blu-Ray Parasite
Un film di Bong Joon-ho. Con Song Kang-ho, Lee Sun-kyun, Yeo-jeong Jo, Choi Woo-Sik, Park So-dam.
Titolo originale Parasite. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - Corea del sud 2019. - Academy Two uscita giovedì 7 novembre 2019. - VM 14 - MYMONETRO Parasite * * * * - valutazione media: 4,00 su 101 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il ns neorealismo che va in Corea Valutazione 0 stelle su cinque

di LUCIANO SIBIO

Feedback: 506 | altri commenti e recensioni di LUCIANO SIBIO
martedì 11 febbraio 2020

Direi che l'impianto c'è tutto,cambia solo la realtà sociale di riferimento ma il film è tutto nel solco di quel neorealismo italiano che si conosce un pò ovunque..
Ovviamente la storia è tutta coreana e riflette quell' ambiente in cui all'apparente monotonia e staticità dei rapporti sociali fa sempre da contraltare l'irruenza improvvisa e sanguigna della violenza omicida e in questo caso anche rivoluzionaria e liberatrice.
Il "limite" da non superare,che in quella cultura sopratutto,è un permanente ago della bilancia che equlibra i rapporti sociali , politici e culturali,con questo film viene messo al setaccio e visto anche come come un debole argine quando si è in presenza di elevati problemi sociali,politici ed economici.
Però nel finale ritrova la sua forza coesiva e diventa un pecorso obbligato, un "piano" sociale alternativo e praticabile di indiscussa valenza che esclude i c.d colpi di mano che portano sempre a brutti guai ,e in questo caso direi si dissocia dal ns neorealismo in cui il pessimismo ( anche per motivi poetici) è totale ed anche ideologico, inteso come un'impossibilità totale di sottarsi a un destino ineffabile di povertà e sudditanza.

[+] lascia un commento a luciano sibio »
Sei d'accordo con la recensione di LUCIANO SIBIO?

Ultimi commenti e recensioni di LUCIANO SIBIO:

Spirit Awards (2)
Festival di Cannes (1)
Directors Guild (1)
ADG Awards (2)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 |
giovedì 7 novembre 2019