Parasite

Acquista su Ibs.it   Dvd Parasite   Blu-Ray Parasite
Un film di Bong Joon-ho. Con Song Kang-ho, Lee Sun-kyun, Yeo-jeong Jo, Choi Woo-Sik, Park So-dam.
Titolo originale Parasite. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - Corea del sud 2019. - Academy Two uscita giovedì 7 novembre 2019. - VM 14 - MYMONETRO Parasite * * * * - valutazione media: 4,00 su 80 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stile eccelso - filosofia rasoterra Valutazione 2 stelle su cinque

di thomas

Feedback: 632 | altri commenti e recensioni di thomas
venerdì 29 novembre 2019

Ci sono film che, nel lanciare messaggi evolutivi alle sinapsi degli spettatori, vengono frenati dalla qualità non eccelsa della loro realizzazione.
E ci sono film che migliorano la mente di chi li vede perchè sanno trasmettere un messaggio evolutivo arricchito da tanta qualità artistica.
E poi ci sono i film come "Parasite", che veicolano un messaggio involutivo incartato in una confezione estetica eccellente.
Secondo Bong Joon - Ho i poveri troveranno la loro felicità nella sostanziale accettazione dell'ineluttabilità della propria situazione (vedasi la parte iniziale del film): guai a cercare di prendere l'ascensore per salire la scala socio economica, il risultato sarà sempre la rovina, perchè i poveri non riusciranno mai a non oltrepassare "il limite" ....
E' il "limite" il vero punto centrale della riflessione di "Parasite", la capacità di sapersi disciplinare nel salire la scala sociale.
Più volte nel corso del film il ricco proprietario della casa riflette sul fatto che il suo autista "arriva spesso al limite, ma si sa fermare".
Ma Bong Joon - Ho ci dice che un Parasite prima o poi è destinato a superarlo quel limite, è proprio più forte di lui.
Ecco perchè il finale è un atto di disperazione: l'unico modo perchè un Parasite non superi il limite, rovinando altri e rovinandosi, è nell'accettazione serena dello status quo mascherato dall'illusione (non dalla speranza!) che domani sarà molto meglio di oggi.

[+] lascia un commento a thomas »
Sei d'accordo con la recensione di thomas?

Ultimi commenti e recensioni di thomas:

Parasite | Indice

Writers Guild Awards (2)
Producers Guild (1)
NSFC Awards (6)
Spirit Awards (2)
Festival di Cannes (1)
Directors Guild (1)
ADG Awards (2)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 |
giovedì 7 novembre 2019
  1 | Molise