Parasite

Un film di Bong Joon-ho. Con Song Kang-ho, Lee Sun-kyun, Yeo-jeong Jo, Choi Woo-Sik, Park So-dam.
Titolo originale Parasite. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - Corea del sud 2019. - Academy Two uscita giovedì 7 novembre 2019. - VM 14 - MYMONETRO Parasite * * * 1/2 - valutazione media: 3,98 su 75 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quando si ha davvero qualcosa da dire... Valutazione 4 stelle su cinque

di Francesco Izzo

Feedback: 2706 | altri commenti e recensioni di Francesco Izzo
domenica 5 gennaio 2020

....spesso si lascia il segno. Ed è il caso, a mio avviso, anche di questo interessante film sud-coreano che - partendo da un'orchestrazione direi boccaccesca di povera gente che deve cavarsi da vivere e da situazioni quasi comiche  - arriva a toccare corde profonde e drammatiche di temi sociali importanti.
Il "rispetto!" gridato alla fine dal senza tetto,che ha appena provocato una strage, morente a terra, è un qualcosa a cui noi occidentali "moderni" non siamo più abituati, e che quindi ci suona quasi obsoleto ed un pò retrò. Mentre invece è uno dei valori umani più sentiti, su cui si fondano davvero i rapporti interpersonali e sociali. Credo che il regista a volte usi anche una certa simbologia: il destino infame (il ragazzo che fugge salendo le scale del bunker ed il cordone che si impiglia proprio quando crede di aver ormai guadagnato la libertà); la incolmabilità delle distanze sociali ( la conclusione in cui il padre assassino si rifugia nel bunker -  riscende materialmente la scala (sociale)- anche se il figlio gli promette di fare i soldi e di venirlo a liberare).
Tutto il film ci mostra - al di là di ciò-  quanto la guerra, sia dei poveri tra di loro sia di questi contro i ricchi, sia feroce; soprattutto poi in paesi nei quali la forbice tra i super ricchi e gli ultra poveri è così ampia.
E la cosa triste è, se ci riflettiamo un attimo, che il trend degli ultimi decenni sta portando anche noi europei in quella direzione.

[+] lascia un commento a francesco izzo »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco Izzo?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco Izzo:

Vedi tutti i commenti di Francesco Izzo »
Parasite | Indice

Writers Guild Awards (2)
Producers Guild (1)
NSFC Awards (6)
Spirit Awards (2)
Festival di Cannes (1)
Directors Guild (1)
ADG Awards (2)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 |
giovedì 7 novembre 2019
  1 | Molise