Parasite

Acquista su Ibs.it   Dvd Parasite   Blu-Ray Parasite
Un film di Bong Joon-ho. Con Song Kang-ho, Lee Sun-kyun, Yeo-jeong Jo, Choi Woo-Sik, Park So-dam.
Titolo originale Parasite. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - Corea del sud 2019. - Academy Two uscita giovedì 7 novembre 2019. - VM 14 - MYMONETRO Parasite * * * * - valutazione media: 4,00 su 101 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

RICCHI vs POVERI Valutazione 5 stelle su cinque

di boffese

Feedback: 4281 | altri commenti e recensioni di boffese
giovedì 12 dicembre 2019

Parasite del sudcoreano Bong Joon-ho e'  senza dubbio il film dell' anno , nonche' il giusto vincitore della Palma d'oro a Cannes .
Il regista non ' nuovo alla tematica sullo scontro tra classi sociali , l'aveva gia' affrontato in Snowpiercer, riuscitissimo sci-fi distopico del 2013 e poi in parte con  Okja altro film dal buon esito.
La differenza abissale tra Snowpiercer e Parasite che subita salta agli occhi dello spettatore , e' che nel film precedente il concetto centrale e' rappresentato in un modo molto fisico e grezzo anche  nei personaggi che lo rappresentano ,mentre in Parasite il tema e' tanto  piu' grottesco e cerebrale grazie ad una sceneggiatura basata su una satira sociale.
La storia e' quella della famiglia Kim che vive senza arte ne parte in uno alloggio di fortuna sotterraneo , che con il susseguirsi di tante menzogne ,riesce ad infiltrarsi all interno della ricca famiglia Park, che con garbo e gentilezza mascherano il loro egoismo snob.
Una volta che i Kim sono entrati prepotentemente all interno della villa dei Park , il film proporra'  allo spettatore una serie infinita di colpi di scena divertenti e scioccanti.
Il film e' pieno zeppo di contraddizioni , volutamente rappresentate come una "scala sociale"  , con  la disparita' economica delle famiglie in questione ,con  la differenze architettoniche delle location e degli spazi  ,con l essere un  film multigenere dove e' facile trovare il dramma contrapposto alla commedia nella stessa azione cinematografica ,con il mettere a confronto una famiglia di poveri ,bugiardi , furbi ,ma felici , in contrapposizione con l altra ricca , seria , perbene ma asettica.
Con Parasite , l'eccellente regista sudcoreano , ha voluto lanciare un messaggio : "Chi sono i veri parassiti sociali ?
Ma soprattutto , un giorno i poveri saranno i ricchi ?
Inutile sognare , quando sappiamo gia' che la realta' e' cinica e infelice.
VOTO : 10

[+] lascia un commento a boffese »
Sei d'accordo con la recensione di boffese?

Ultimi commenti e recensioni di boffese:

Vedi tutti i commenti di boffese »
Parasite | Indice

Writers Guild Awards (2)
Producers Guild (1)
NSFC Awards (6)
Spirit Awards (2)
Festival di Cannes (1)
Directors Guild (1)
ADG Awards (2)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 |
giovedì 7 novembre 2019