La Dea Fortuna

Acquista su Ibs.it   Dvd La Dea Fortuna   Blu-Ray La Dea Fortuna

luca panzarella lunedì 18 aprile 2022
deludente Valutazione 1 stelle su cinque

Personaggi stereotipati, dialoghi lenti e a tratti infantili. Ho trovato quasi tutti i personaggi poco credibili, sia la coppia gay, sia Annamaria e il suo rapporto con la malattia.

[+] lascia un commento a luca panzarella »
felicity mercoledì 17 marzo 2021
le molte direzioni in cui si imprigiona l''amore Valutazione 4 stelle su cinque

Un film civile. Un film militante. Ma soprattutto un film umano. Umanissimo. Senza tradire le proprie scelte di campo (anche qui, al centro del film c’è una coppia omosessuale), Ferzan Ozpetek lascia fuori campo un certo simpatico folclore gay d’antan per scavare dentro i nodi dell’amore, passionale e filiale insieme, e andare dritto al cuore: cosa conta davvero quando si ama? Che cosa si è disposti a mettere in gioco in nome dell’amore? Fino a dove si è capaci di rischiare?
Dietro un titolo vagamente antifrastico — la «dea fortuna» va letta come casualità, nel senso del destino che apre tante strade possibili senza indicarne davvero una — il film scava nelle molte direzioni in cui si può imprigionare il sentimento dell’amore, come per mettere alla prova chi lo usa come uno scudo, dietro cui difendersi o nascondersi. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
giggetto domenica 5 luglio 2020
un film sentito, anche se un po' farraginoso Valutazione 3 stelle su cinque

Come negli altri film di Ozpetek, si vede che la storia è sentita e c'è autenticità. Ma la sceneggiatura è ogni tanto un po' farraginosa. Ma vale la pena vederlo.

[+] lascia un commento a giggetto »
v.zera lunedì 1 giugno 2020
splendido Valutazione 5 stelle su cinque

Grande affresco di un maestro che guarda alla sua vita per parlare a tutti noi. Film capolavoro.

[+] lascia un commento a v.zera »
lucky italian movies giovedì 28 maggio 2020
miglior film italiano del nuovo millennio Valutazione 5 stelle su cinque

Cosa dire di più oltre al titolo e al voto? Storia profonda, coinvolgente, scene commoventi come lo sfogo di Arturo a Martina sul traghetto, con tutto il carico emotivo di un adulto che racconta i propri sogni, le ambizioni e i rimpianti ad una bambina e quest'ultima che risponde con la spiazzante naturalezza tipica dell'età, oppure quella in cui Annamaria legge il suo testamento, ma anche tante altre.
Un continuo susseguirsi di emozioni, di riflessioni, di immedesimazione nei personaggi, di gioia e sofferenza per le loro sorti e poi quel finale, quel bagno a mare liberatorio, consolatorio, con una nuova famiglia che nasce dopo la tragedia e forse un grande messaggio che Ozpetek ha voluto lasciare: l'amore per i bambini è universale e non guarda agli [+]

[+] lascia un commento a lucky italian movies »
jonnylogan domenica 10 maggio 2020
l'amore i tempi della malattia Valutazione 4 stelle su cinque

A Palestrina, vicino Roma, si trova il Santuario della Fortuna Primigenia ove Arturo e Alessandrosi conobbero molti anni prima. A distanza di molti anni i due ricevono la visita di Annamaria l’amica che li fece conoscere e che questa volta ha bisogno che per tre giorni i due ospitino i suoi due figli mentre lei sarà in ospedale per essere visitata a causa di forti emicranie.

Quando la coppia inizia a scricchiolare dopo anni di convivenza, e nonostante una rete di amicizie dalle maglie folte, è difficile che si possa riprendere nonostante un’abitudine generata da piccole consuetudini e il desiderio di fuga placato da aperture verso l’esterno, con tradimenti della durata di una sola notte. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
onufrio giovedì 23 aprile 2020
restiamo umani. nonostante tutto. Valutazione 4 stelle su cinque

Le classiche atmosfere create da Ozpetek si ritrovano puntualmente in quest'ultimo film del regista il quale punta ancora una volta su personaggi che ormai fanno parte del proprio stile che da sempre lo contraddistingue. Una commedia drammatica che punta comunque alla felicità, nonostante tutto, affidandosi magari alla Dea Fortuna. Cast corale impeccabile. Film che mette al centro il valore e l'importanza dei rapporti umani.

[+] lascia un commento a onufrio »
paolafilm lunedì 13 aprile 2020
capolavoro

Capolavoro assoluto in cui i principi umani e i sentimenti prevalgono sul cinismo e il materialismo du alcuni rapporti di sangue solo formalmentu esistenti ma evanescenti.

[+] lascia un commento a paolafilm »
margheritatblisi lunedì 13 aprile 2020
ozpetek Valutazione 0 stelle su cinque

ozpetek, un regista una garanzia. Leo adorabile, mai visto così bravo a parte in perfetti sconosciuti.

[+] lascia un commento a margheritatblisi »
beppe65 sabato 11 aprile 2020
ebbasta! Valutazione 1 stelle su cinque

Ho deciso che smetterò di vedere i film di Ozpetek. Sono stanco di vedere piatti diversi cucinati nella stessa salsa, sono stanco di vedere puntualmente un gay in ogni film o una storia imperniata sui gay o sull'omosessualità. Aveva iniziato tanti anni fa con "Il bagno turco" e  "Le fate ignoranti" (sempre col suo attore feticcio Accorsi), poi con "La finestra di fronte" (film che ho apprezzato per le atmosfere e per alcuni dialoghi), poi altre cose di cui il cinema italiano poteva fare a meno (compreso il tanto decantato "Saturno contro" e il mediocre "Mine vaganti", ora con questo polpettone inutile di due ore riempite con estenuanti balletti, festicciole e dialoghi discutibili per la loro mediocrità. [+]

[+] lascia un commento a beppe65 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 »
La Dea Fortuna | Indice