La Dea Fortuna

Acquista su Ibs.it   Dvd La Dea Fortuna   Blu-Ray La Dea Fortuna

linda lunedì 23 marzo 2020
forzato a tratti. Valutazione 2 stelle su cinque

Se nella primissima metà del film sembra di star assistendo ad una storia la quale riflette senza troppa poesia la frustrazione di moltissime coppie odierne ci si imbatte poi, senza alcun preavviso, nella visione di immagini le quali sembrano slegarsi sempre più da una trama mediocremente cucita. Gli sguardi, con i quali si potrebbe produrre un film senza che ci sia il minimo dialogo, degli attori protagonisti, per quanto non mediocri, risultano essere a tratti pesantemente e artificiosamente profondi. Carino il finale, troppo veloce però nonostante ci fosse abbastanza tempo per cercare di recuperare la situazone. Complimenti a Sara Ciocca, fin da piccoli si vede i talento.

[+] lascia un commento a linda »
psicosara lunedì 23 marzo 2020
tiepido ozpetek Valutazione 2 stelle su cinque

Bentornato, Regno di Oz-petek!

Bentornati i colori, le terrazze, le sfumature delicate e i sentimenti forti. [+]

[+] lascia un commento a psicosara »
fabio lunedì 10 febbraio 2020
la fortuna va' capita Valutazione 2 stelle su cinque

Non il meglio di Ozpetek ma resta un film gradevole e niente affatto banale. Già da tempo al regista piace dare lo spunto e lasciare la storia aperta: allo spettatore il compito di capire e poi di concludere.
Il tutto corredato da elementi che funzionano: belle location, ottima musica, un pizzico di vanità che non guasta mai.
Poi c'è la storia, che non è mai una come non è mai uno il protagonista; storia di mezz'età, fatta di crisi e rimpianti, accuse e malinconia. La svolta non manca ma arriva dopo tutto un prìmo tempo passato a sbadigliare.
Pallida interpretazione dei protagonisti maschili, decisamente meglio Jasmine Trinca. [+]

[+] lascia un commento a fabio »
christian liguori mercoledì 29 gennaio 2020
tra “realismo” e “simbolismo”: un film che fa bene all’anima Valutazione 5 stelle su cinque

L’inizio è la fine e la fine è l’inizio. Una sequenza nei primi minuti dal sapore macabro e spettrale, consequenziale anche alla misteriosa presenza di un individuo ignoto che inquadra, da dietro una macchina da presa, stanze oscure di una villa buia che sembra infestata da fantasmi, ma le urla finali della stessa sequenza da thriller sono reali, di umani. E s’interrompe poi improvvisamente lasciando spazio, per contrasto, all’esordio di una nuova e seconda sequenza completamente differente, gioiosa, allegra, festiva, come se si stesse nella medesima dimora, ma è evidente che è solo illusione, e quella di prima apparteneva a un passato evocato, raggelante, vero che infatti infine ritorna, e così verso la conclusione un’analoga sequenza, che rimanda a quella, ad un passato che, come spesso in effetti si verifica, si ripete tragicamente. [+]

[+] lascia un commento a christian liguori »
roberto val martedì 28 gennaio 2020
la copia sbiadita dei suoi film non basta più. Valutazione 2 stelle su cinque

Una fotocopia brutta e sbiadita non è più sufficiente a salvare questo film di Ozpetek rispetto ai colori di un glorioso passato. La Dea Fortuna è solo un debole e continuo autocitarsi che rende questa pellicola fastidiosa, a tratti forzata, non realistica, poco credibile, innaturale e con quel solito sapore snob e radical chic che però davvero ha fatto il suo tempo. Accorsi e Leo a volte cadono nel "macchiettismo" , rivelando abissali differenze in termini di prestazioni attoriali tra i due. Le Fate ignoranti non ci sono più nel 2020 e Il finale è l'apoteosi della bruttezza, del ridicolo, è sola esasperazione, l'orrendo supremo per recitazione, con una Barbara Alberti megera che è insuperabilmente imbarazzante. [+]

[+] lascia un commento a roberto val »
elgatoloco lunedì 27 gennaio 2020
dea fortuna letteralmente intesa Valutazione 0 stelle su cinque

Questo"La Dea Fortuna"di Ferzan Ozpetek, anche come sempre cosceneggiatore(2019)è veramente il film della riconciliazione con la vita, nel senso della sua necessaria accettazione, à la Friedrich Nietzsche(amor fati)e non importa poi sapere se il regista turco naturalizzato italiano ne sia un appassionato cultore o meno. Certo è che"Fortuna"qui è letteralmente o meglio etimologicamente intesa, come la dea della srote, buona o cattiva che sia, mentre nelle lingue moderne, in specie in italiano, l'accezione del lemma sembra virare troppo facilmente solo verso la direzione postiiva: qui, nel film c'è una morte(l'attrice Jasmine Trinca interpreta molto bene il ruolo, come in quello della madre baronessa è più che notevole Barbara Alberti), i suoi due figli, un bambino e una preadolescente, rimasti orfani e una coppia composta da Alessandro e Arturo(non si dirà più"coppia gay"(insopportabile sem0lificazione dei sentimenti), anch'essa resa ottimamente da Stefano Accorsi e Edoardo Leo, che vive l'alternanza di affetti e rovesci sentimentali che caratterizza ogni coppia più o meno(qui siamo in questo secondo versante, in modo anche abbastanza deciso), c'è il pianto, il riso, la ribellione, contro l'avita dimora e l'avita anziana signora, resa appunto, irosamente(ma con sciuro humor)dalla scrttrice Alberti. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
sergio ialacci lunedì 27 gennaio 2020
il mestiere c è; la propaganda, pure. Valutazione 1 stelle su cinque

Si torna indietro nel tempo guardando questo ultimo film di Ozpetek, non tanto per gli ambienti, la fotografia ed i personaggi ormai interpretati dai medesimi "iconici" attori, quanto per quel senso di retorica propagandistica, che si avverte palesemente nel guardare questo lavoro. Ci sono tutti i canoni, niente sembra lasciato al caso. Epperò, da un regista intelligente come questo forse ci si aspettava una esposizione, seppur di parte, alquanto elegante e sottile, ovvero agli antipodi di quello che invece è stato fatto. Tra tutte, si arriva alla demonizzazione figurativa della famiglia tradizionale in un contesto problematico di adozione con  la grottesca scena della nonna-orco; la Alberti, non a caso, è poi perfetta per il ruolo, strega quasi fiabesca. [+]

[+] lascia un commento a sergio ialacci »
emanuele 1968 giovedì 23 gennaio 2020
temi sociali Valutazione 0 stelle su cinque

Un film basato su una storia vera.
Temi sociali difficili.
Auguri e buona fortuna.

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
opossumino lunedì 20 gennaio 2020
lirico Valutazione 5 stelle su cinque

Il film è lirico dal principio alla fine. Il lirismo consiste nelle immagini, nei dialoghi, nei personaggi, nelle sequenze. L'intreccio passa in secondo piano. Il mio momento di maggiore commozione è stato durante gli scambi di battute nella coppia in cui Filippo dialoga con la moglie. L'Alzheimer è un tema delicato, e la scena è davvero poetica, toccante.
Per certi versi mi è sembrata una versione gay di Pane e tulipani, anche se nell'opera di Silvio Soldini i dialoghi sono particolarmente curati e davvero memorabili. Però trovo che sia un altro esempio di felice uscita del cinema italiano dagli stereotipi della 'commedia all'italiana'. [+]

[+] lascia un commento a opossumino »
opossumino lunedì 20 gennaio 2020
lirico Valutazione 5 stelle su cinque

Per certi versi mi è sembrata una versione gay di Pane e tulipani, anche se nell'opera di Silvio Soldini i dialoghi sono particolarmente curati e davvero memorabili. Però trovo che sia un altro esempio di felice uscita del cinema italiano dagli stereotipi della 'commedia all'italiana'. [+]

[+] lascia un commento a opossumino »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
La Dea Fortuna | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |