La Dea Fortuna

Acquista su Ibs.it   Dvd La Dea Fortuna   Blu-Ray La Dea Fortuna

claudiomaria domenica 5 gennaio 2020
brutta copia di fate ignoranti Valutazione 0 stelle su cinque

Leo (bravissimo e inaspettato,finalmente un po meno coatto) e Accorsi ( un po artificioso e poco credibile nel pianto sul traghetto)sono due allegri e promiscui omosessuali senza un progetto e senza senso. Il mondo gay ,secondo me ,ne esce poco edificato...Se voleva o poteva essere uno spot per l'affidamento a coppie non etero...mbeh...Ozpetek toppa clamorosamente.
c'è chi ci ha trovato Amore...Io nella chiamata di Alessandro a casa del pittore c'ho visto solo un modo vile di dirgli che aveva un amante...
Bravissimi i bambini e incredibile la sig.ra Alberti nella parte della strega arida e incattivita dalla solitudine.
Purtroppo ero andato a vedere il film con i migliori auspici ,anche invogliato da decine di commenti lusinghieri ma mi sono imbattuto in un Fate Ignoranti mal riuscito: la solita terrazza su Roma,la solita Comune multirazziale e multigenere e la solita malattia mortale del buon Ferzan che a questo punto penso sia ipocondriaco. [+]

[+] lascia un commento a claudiomaria »
enzuccio de pascale venerdì 3 gennaio 2020
critiche invane Valutazione 0 stelle su cinque

Io  dico solamente questo;  che sia il cinema, sia la realtà,  sono  due  realtà  serie. il cinema è una scienza dell'immagini di una realtà proiettata su un utopia da rendere vivibile,  cosa irraggiungibile.  Sia il cinema che la realtà  hanno  sette miliardi di chiavi di lettura, una per ogni singolo uomo biblico ( maschio e femmina )   la mia  vicina di casa,  vuole  rifare la cucina con le stesse piastrelle  scelte dal regista, magari del tutto il contesto del film non le interessa niente, o magari non vuole dir nulla, è tutta concentrata sulle piastrelle. [+]

[+] lascia un commento a enzuccio de pascale »
cecilia vannucchi giovedì 2 gennaio 2020
deludente assai Valutazione 0 stelle su cinque

Film mediocre: recitazione pessima di accorsi (molto migliore quella di Leo), temi molto seri affrontati (bambini/adozioni gay/coppie in crisi tra i primi) in maniera superficiale e incompleta. Una regia banale e una noiosa ripetizione dei soliti leit motif di ozpetek (tutti in terrazza a ballare sotto la pioggia con musica turca, un mondo LGBT favolesco che si esprime per cliché, vicinato tutto di amici). Sceneggiatura zoppa, con tante sbavature di storie collaterali lasciate a metà. Per non parlare di Barbara Alberti, che recita come un pezzo di legno, seppur elegantissima. Nel complesso un film quasi inguardabile.

[+] un bluff (di guidodino)
[+] lascia un commento a cecilia vannucchi »
pintaz mercoledì 1 gennaio 2020
come tutti... Valutazione 4 stelle su cinque

... è l'ultima frase che Annamaria, una delicata Trinca, dedica ad Alessandro e Arturo.
I personaggi interpretati da Accorsi, grande per misura e maturità, e Leo, semplicemente straordinario nel trovare quell'equilibrio tra la regia leggera e drammatica, sono una coppia che sta insieme da oltre 15 anni. Nel tempo la passione si è trasformata lasciando spazio a molteplici discussioni.
Un giorno Annamaria, migliore amica di Alessandro (solo?), lascia in custodia i due figli Martina e Alessandro e dà, senza volere, una svolta decisiva alla coppia attanagliata da una routine che avrebbe portato inesorabilmente alla separazione.
Alessandro e Arturo partoriranno una scelta drastica, folle ma talmente grande che solo un indissolubile legame può far compiere. [+]

[+] lascia un commento a pintaz »
mercoledì 1 gennaio 2020
film Valutazione 0 stelle su cinque

È un film megagalatticalmente favoloso

[+] lascia un commento a »
giorgione martedì 31 dicembre 2019
non è il migliore dei suoi film Valutazione 2 stelle su cinque

Il film  mi è sembrato un ibrido tra una soap opera ed un telefilm, fors'anche per il tipo di colori delle scene. Molto belle quelle iniziali (della festa di matrimonio) e quelle finali del palazzo con il cameo di Barbara Alberti. Per il resto il film mi sembra esangue, in alcuni dialoghi troppo lontano dalla realtà ed un pò scontati se non dozzinali. Perdonatemi ho visto quasi tutti i film di Ozpetek, questp è quello che n'è piaciuto meno. C'è un'inopportuna crasi emotiva tra la storia dei due  protagonisti adulti( il mediocrissimo Leo ed il mediocre Accorsi) ed i due personaggi bambini, che non entrano mai in sintonia nel film. [+]

[+] lascia un commento a giorgione »
cosimotralcio lunedì 30 dicembre 2019
finalmente ozpetek è tornato a fare bei film Valutazione 4 stelle su cinque

Decisamente bello, quell'ironia abbinata ad un contesto problematico.
Veramente un film da gustare.

[+] lascia un commento a cosimotralcio »
galletto lunedì 30 dicembre 2019
naturale e spontaneo Valutazione 0 stelle su cinque

Ringrazio di cuore per aver goduto ancora una volta della gioia di un bel film!! Un film che riesce a rendere naturale e spontaneo ciò che per molti risulta ancora complesso ed innaturale. Sono felice di essere stata spettatrice di tanta competenza e professionalità. Magico il personaggio della mamma dei bambini, in grado di educare alla autonomia e libertà di pensiero i suoi figli, malgrado la difficilissima infanzia. Magistrali i personaggi di contorno, compresa l'infermiera semplice e diretta. I protagonisti? Perfetti, completi e capaci di aprire attraverso lo sguardo una finestra su un mondo interiore infinitamente simile al nostro, ma vissuto ed accettato malgrado il peso della sofferenza. [+]

[+] lascia un commento a galletto »
giovanni cacioli domenica 29 dicembre 2019
sei meno meno Valutazione 3 stelle su cinque

ci sono, come capita spesso ultimamente, almeno 20 minuti in più. Il film è gradevole e si vede volentieri ma ha alcuni difetti di sceneggiatura che non ti aspetteresti da una coppia collaudata (Ozpetek Romoli). Il viaggio in traghetto è troppo lungo per quello che succede. Non c'è pathos tra i protagonisti e i bambini e il cambio repentino della nonna malefica è inspiegabile (quello che dice la governante incomprensibile). Per fortuna c'è Jasmin Trinca. Belissima. Insomma i personaggi (tutti) sono appena abbozzati e lo stesso vale per a storia. Un seino striracchiato. Peccato perche Leo e Accorsi sono tra i miei attori preferiti. Sinceramente poco credibili come omosessuali.

[+] lascia un commento a giovanni cacioli »
flaw54 domenica 29 dicembre 2019
ritorno all' antico Valutazione 3 stelle su cinque

Ozpetek ritorna alle origini. Certo è un film in molte parti già visto, ma è ben recitato e affronta problemi veri, seppur sempre borderline. Leo e Accorsi sono bravissimi. Solo la trasformazione  della Alberti nel finale mi ha lasciato perplesso: si è trasformata in una sorta di assassino di Dario Argento.

[+] lascia un commento a flaw54 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
La Dea Fortuna | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |