La Dea Fortuna

Un film di Ferzan Ozpetek. Con Stefano Accorsi, Edoardo Leo, Jasmine Trinca, Sara Ciocca, Edoardo Brandi.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Italia 2019. - Warner Bros Italia uscita giovedì 19 dicembre 2019. MYMONETRO La Dea Fortuna * * * - - valutazione media: 3,32 su 59 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'amore, secondo Ozpetek, è un tavolo imbandito su un terrazzo romano.

di yarince

Feedback: 1103 | altri commenti e recensioni di yarince
mercoledì 25 dicembre 2019

L'amore secondo Ozpetek è un tavolo su un terrazzo romano, imbandito di prelibatezze che appagano tutti i gusti dei commensali, con una seggiola in più, pronta per l'ospite inatteso. La fata ignorante è cresciuta, ha 20 anni in più, è diventata una Sacerdotessa, la Dea Fortuna, una Dea ex machina portatrice di novità, che compie il miracolo di travolgere la vita dei protagonisti e di costringerli a una svolta. Il titolo del film prende spunto dal nome del Santuario di epoca romana che si trova a Palestrina, un tempio costituito da una serie di terrazzi interconnessi tra loro e in cui c'è la statua della Dea Fortuna primigenia, la dea della fertilità e vaticinio. La Fortuna è il caso, senza accezioni positive o negative, è qualcosa che accade, che irrompe inaspettato, che sbilancia gli assesti, qualcosa che ci costringe ad un'azione di risposta, ad una scelta che connota l'imprevisto di un senso positivo o negativo. Ozpetek ritorna al suo "gruppo d'interno" preferito, quello di 20 anni fa, che abbiamo conosciuto nelle Fate Ignoranti; omosessuali, profughi turchi, malati di Aids e di mente, transessuali e ci ripropone con essi, la sua idea di famiglia, non quella del legame di sangue, ma quella di persone che scegli e che ti scelgono, che ti accettano per come sei e che ti vogliono bene lo stesso, anche dopo aver deposto la maschera che la famiglia e la società ti impongono di indossare. Da Ostiense ci spostiamo a Palestrina, dove vivono Alessandro e Arturo, una coppia in crisi, in un palazzo di terrazzi in cui vivono i loro amici che sono la loro rete protettiva e che saranno rete protettiva anche per i figli di Annamaria. I film di Ozpetek procedono sui binari della dualità ; femminile/maschile, vita-festa/ morte- malattia, cultura / istinto, cura estetica degli sguardi, della fotografia e della musica. I piani si ribaltano: dall'amore omosessuale tra Michele e Massimo nasce l'amore etero tra Michele e Antonia nelle Fate ignoranti, nella Dea Fortuna, dall'amore etero tra Alessandro e Annamaria nasce l'amore omosessuale tra Alessandro e Arturo. La Dea Fortuna è personificata da Annamaria, che fa conoscere i due amanti 15 anni prima e che sopraggiunge nei momenti di crisi della coppia, dopo un tradimento o dopo un litigio e che affida loro i suoi figli. La nuova responsabilità sposta l'attenzione sulla loro crisi: decentrandosi, occupando un nuovo spazio e un nuovo ruolo, si ritrovano complici e trovano un modo nuovo di esprimersi insieme. La Fata che ignorava i desideri dei protagonisti lasciandoli in balia degli eventi, ci lasciava cosi: " Se il bicchiere cadendo si rompe, significa che chi amiamo è andato via per sempre". La Dea fortuna è una donna ormai matura con una interiorità consapevole e si congeda così: " se catturi l' immagine della persona che ami con i tuoi occhi e la lasci scivolare fino al tuo cuore, non potrà andar mai via, resterà sempre con te"

[+] lascia un commento a yarince »

Ultimi commenti e recensioni di yarince:

La Dea Fortuna | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |