La Dea Fortuna

Acquista su Ibs.it   Dvd La Dea Fortuna   Blu-Ray La Dea Fortuna
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Stefano Accorsi, Edoardo Leo, Jasmine Trinca, Sara Ciocca, Edoardo Brandi, Barbara Alberti, Serra Yilmaz.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Italia 2019. - Warner Bros Italia uscita giovedì 19 dicembre 2019. MYMONETRO La Dea Fortuna * * * - - valutazione media: 3,26 su 77 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il mestiere c è; la propaganda, pure. Valutazione 1 stelle su cinque

di sergio ialacci

Feedback: 203 | altri commenti e recensioni di sergio ialacci
lunedì 27 gennaio 2020

Si torna indietro nel tempo guardando questo ultimo film di Ozpetek, non tanto per gli ambienti, la fotografia ed i personaggi ormai interpretati dai medesimi "iconici" attori, quanto per quel senso di retorica propagandistica, che si avverte palesemente nel guardare questo lavoro. Ci sono tutti i canoni, niente sembra lasciato al caso. Epperò, da un regista intelligente come questo forse ci si aspettava una esposizione, seppur di parte, alquanto elegante e sottile, ovvero agli antipodi di quello che invece è stato fatto. Tra tutte, si arriva alla demonizzazione figurativa della famiglia tradizionale in un contesto problematico di adozione con  la grottesca scena della nonna-orco; la Alberti, non a caso, è poi perfetta per il ruolo, strega quasi fiabesca. A questa viene contrapposta la soluzione che deve "passare" come più normale, come l'amore omosessuale che salva i bambini e che quindi è capace - più di tutti - di garantire un lieto futuro ai pargoli. Si arriva ai buoni e i cattivi per la causa, e senza tanti complimenti: a mio avviso, caduta di stile notevole per un regista di questo spessore. Rimane un lavoro ovviamente ben strutturato, con attori bravi ma che cominciano a soffrire dei medesimi ruoli nei medesimi film. C'è il contesto, ma anche, e soprattutto, bassa propaganda.

[+] lascia un commento a sergio ialacci »
Sei d'accordo con la recensione di sergio ialacci?

Ultimi commenti e recensioni di sergio ialacci:

La Dea Fortuna | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 |
#LaDeaFortuna
giovedì 19 dicembre 2019
venerdì 26 febbraio
La tristezza ha il sonno leggero
domenica 21 febbraio
The Night Manager