La Dea Fortuna

Acquista su Ibs.it   Dvd La Dea Fortuna   Blu-Ray La Dea Fortuna

fabbu martedì 14 gennaio 2020
andare sul sicuro. che rassicura Valutazione 3 stelle su cinque

Il desiderio, anzi il piacere, di parlare del nuovo film di Ferzan Ozpetek deve farsi a largo un po’ a fatica tra il gran frastuono dei giudizi prêt-à-porter che ne sono seguiti. I cinefili raffinati avevano già trovato, dopo scarsi dieci minuti, tutti i ben noti difetti del suo cinema (dinamiche relazionali ingabbiate negli schemi piccolo-borghesi, la ossessione per l’universo LGBT, una certa allergia per gli elementi sfrangiati ai margini della società). I militanti, al contrario, inneggiavano al suo grande ritorno ai livelli dei suoi “primi grandi film”: è bastata la prima inquadratura della terrazza “come quella delle fate” e tutte le mediocri sperimentazioni delle sue ultime pellicole si sono smaterializzate. [+]

[+] lascia un commento a fabbu »
giajr domenica 12 gennaio 2020
un grande inno all'amicizia! Valutazione 5 stelle su cinque

Inconfondibile la firma "Ozpetek", un grande ritorno a quelli che sono stati i valori de "le fate ignoranti", con tutte le chiavi di lettura che solo lui è capace di dare, sfumature incluse.
Temi importanti in una storia che dell'anticonformismo ne fa il vessillo, ma con maniera; un film profondo, a tratti forte ma anche divertente; un film delicato.
L'amicizia, l'amore, la solidarietà e la condivisione hanno sempre, in Ozpetek, un valore educativo e costruttivo, talvolta demarcato dal dolore, dalla sofferenza, dal vissuto, dalla malattia...
Il tradimento, in questo film, viene declinato ad un interludio...
Un film da vedere, consigliato per una riflessione su quanto sia importante vivere con le giuste chiavi interpretative. [+]

[+] lascia un commento a giajr »
ralphscott domenica 12 gennaio 2020
dopo un paio di passi falsi... Valutazione 3 stelle su cinque

Ferzan fa centro.  Gira una storia che coinvolge e ci tiene sul filo della commozione,spesso facendocelo oltrepassare. Una storia verosimile,intensa,dolorosa per quanto apparentemente banale:crisi di coppia,affidamento dei figli,malattia. A differenza di Rosso Istanbul e Napoli velata,qui la magia non è lontana,di difficile fruibilità,ma è quella degli occhi di Accorsi che dardeggiano di amore/odio per Edoardo Leo. Il marchio di fabbrica del regista turco - una bella danza di gruppo sotto il temporale,tra l'altro -  lo troviamo,certo,ma è qua e là,senza prevaricare,offrendo spazio alla messa in scena di cose più urgenti. Cast armonioso,un gran piacere da vedere all'opera.

[+] lascia un commento a ralphscott »
venerdì 10 gennaio 2020
sono rimasta inchiodata sulla sedia dallo inizio alla fine

In questo meraviglioso film di Ozpetek non ho trovato alcuna sbavatura: fotografia, interpretazione, sceneggiatura assolutamente coinvolgenti, appassionanti.
Scene di vita reale, la vita di tutti noi, poichè i sentimenti sono universali e, nella "Dea Fortuna", si condensa infatti qualcosa che appartiene a tutti.
Ringrazio Ozpetek per avermi regalato tanta commozione ed insieme la leggerezza della risata. Avrei voluto (non mi era mai accaduto prima) restare a rivederlo ancora. Cosa che sicuramente farò
Film imperdibile!

Marisa Falzone

[+] lascia un commento a »
zapanisth giovedì 9 gennaio 2020
ozpetek si ispira a don matteo Valutazione 1 stelle su cinque

Innanzi tutto vorrei capire come un qualsiasi amante del cinema o critico che tal si professa, possa minimamente valutare questo come un buon film. Se il metro di paragone fosse quello delle stucchevoli fiction proposte dalla nostra tv nazionale potrei anche comprenderlo, ma qui parliamo di un'altro categoria. Che il buon vecchio Ozpetek sia un tantino ripetitivo nelle sue scelte registiche lo sappiamo, ma questo non basta a salvare un polpettone melenso di buonismo e facili risoluzioni. In una storia in cui l'unico attore credibile è una bimba di 11 anni, in cui passano come fosse una passerella i soliti attori feticci a cui non si sa più che ruolo assegnare e si buttano li sul set sperando in una qualche performance teatrale che possa sollevare il livello di tanta mediocrità. [+]

[+] lascia un commento a zapanisth »
calogero licata mercoledì 8 gennaio 2020
accanimento terapeutico Valutazione 1 stelle su cinque

Lo schema del film è ammuffito. Tutto abbastanza prevedibile ed un enorme crepa logica sul finale. Poiché la madre lascia i suoi figli nelle mani di chi la torturò. Continuare a fare film così è accanimento terapeutico per una tipologia vecchia che fa acqua da tutte le parti.

[+] lascia un commento a calogero licata »
emyliu` mercoledì 8 gennaio 2020
omogenitorialità e fluidità affettiva Valutazione 4 stelle su cinque

LA DEA FORTUNA di Ferzan Ozpetek mi sembra una buona evoluzione postmoderna dell'arcaico ''Le Fate Ignoranti'', dove l'omogenitorialità e la fluidità affettiva fanno da filo conduttore nel nuovo film corale del regista turco romano. E come ne ''Le Fate Ignoranti'' ci sono certe atmosfere conviviali delle feste e mangiate collettive in terrazza, ma questa volta non sempre amicali e non sempre a Roma, che dal suo amato quartiere Ostiense del primo film ambientato a casa del regista, si sposta nel quartiere di Piazza Bologna, e nella parte finale anche nella splendente natura siciliana, in quel di Palestrina dove si trova il santuario della Dea Fortuna. [+]

[+] lascia un commento a emyliu` »
frasmel martedì 7 gennaio 2020
la dea fortuna come bellezza collaterale inaspetta Valutazione 0 stelle su cinque

Nella prima parte del film, l'idraulico Alessandro(Edoardo Leo) riempie il  palcoscenico del film dando  movimento con le tante sfumature che lo compongono  soprattutto in alcuni momenti in cui il film risulta un po mono tono

Una staticità e silenzio di fondo quasi a  enfatizzarne lo status della coppia che è  protagonista della storia.

In questa prima fase infatti uno dei protagonisti, l' idraulico Alessandro, diventa elemento centrale, facendo  quasi da regista indiretto che  induce a immaginare  la storia del passato ,d' amore, amicizia, sessualità, scelta di vita non esplicate direttamente nel film ma indotte dalle sue sfumature emozionali  e interazioni con gli altri personaggi, dal compagno ai bambini, dall' amica ai colorati vicini

[+]

[+] lascia un commento a frasmel »
mauromao lunedì 6 gennaio 2020
una favola da trattenere in fondo al cuore

La Dea fortuna ci racconta le difficoltà di essere genitore qualunque sia il sesso . Ozpetek mette a confronto una ragazza madre ci due figli che preferisce una vita semplice agli sfarzi della casa materna . Una nonna madre strega cattiva troppo rigida e bigotta e una coppia gay in crisi che si ritrova all’improvviso a prendersi cura dei due bimbi lasciati in custodia da Annamaria.
Quest’ultima affronterà il percorso di una malattia forse più grave di ciò che vuole far credere ai piccoli con coraggio e leggerezza mentre Alessandro e Arturo scopriranno cosa significa essere genitori . In questo percorso potranno riflettere sul loro rapporto d’amore logorato pieno di egoismo rinfacciando si le scelte e le non scelte di quei 15 anni trascorsi insieme . [+]

[+] lascia un commento a mauromao »
la camy domenica 5 gennaio 2020
la dea che ti incanta Valutazione 0 stelle su cinque

Adoro Ozpetek, ho visto quasi tutti i suoi film, ma ne"La Dea Fortuna" ha superato se stesso creando un capolavoro, una sinfonia di emozioni e sentimenti coinvolgente ed avvolgente dall'inizio alla fine del film.

Sempre attento, come sua consuetudine al tema della malattia e della morte, alle dinamiche sociali e relazionali con le quali evolve la vita di ciascuno di noi, Ozpetek in questo film descrive con estrema delicatezza l'Amore di lunga durata e le problematiche di coppia che ne seguono.  Due ore che volano, (così come vola il tempo e la vita), nelle quali siamo costretti a riflettere su ciò che spesso ci sfugge di mano. [+]

[+] lascia un commento a la camy »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
La Dea Fortuna | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |