Ham On Rye

Film 2019 | Commedia 85 min.

Titolo originaleHam on Rye
Anno2019
GenereCommedia
ProduzioneUSA
Durata85 minuti
Regia diTyler Taormina
AttoriHaley Bodell, Audrey Boos, Gabriella Herrera, Adam Torres, Luke Darga Sam Hernandez, Blake Borders, Cole Devine, Timothy Taylor, Gregory Falatek, Thailer Lucas, Mark McGaha, Kate Lee Riddle, Margo Quinn, Chelsea Smith, Aria Olivan, Noelle Sheldon, Joe Brown (III), Megan Buncher, Ryan Singer, Jonathan Worstein, Shay Backe, Sarah Reasons, Peyton Ray, Cooper Harman, Yasmeen Fletcher, Leah Black, Brook Acosta, Samantha Swift, Vanessa Payne, Christopher Dunleavy, Jared Bourgault, Ben Nesbit, Oren Pine, Brandon Orellana, Bronx Warren, Ian Garcia, Patrick Olsen, Cherokee Rose, Illiana Alcala, America Alcala, Winston Oughourli, Lev Cameron, Tessa Jade, Damon O'Daniel, Keith Hudgens, Chad Margulies, Angela Capri, Nancy Gadney, Kathy Boos, Gio Herrera, Jason Gullifer, Jim Marshall, Linda Rich, David Alan Graf, Robin Barakova, Jai Marie Dominique, Sarah Harris, Marisol Kourounis, Syemon Kourounis, Frank Ludwig, Skylar Dominique, Chael Harris, Josiah Harris-Bey, Syemon Achilles Kourounis Jr., Antony Malke, Kate Durocher, Patricia Laybourn, Justin Miller Pomerville, Kaaren Zar, Makenna Paige, Rebecca Stonefield, Forest Baker, Sophie Nobler, Nate Fisher, Joe Lopez, Ruben Esquivel, Tristin Perez, Jack Sharpe, Brett Herring, Angel Castillo Villalobos, Jarrett Sargent, Mason Ma, Christina DiCarlo.
TagDa vedere 2019
MYmonetro 3,21 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Tyler Taormina. Un film Da vedere 2019 con Haley Bodell, Audrey Boos, Gabriella Herrera, Adam Torres, Luke Darga. Cast completo Titolo originale: Ham on Rye. Genere Commedia - USA, 2019, durata 85 minuti. - MYmonetro 3,21 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ham On Rye tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 22 agosto 2019

Dei ragazzi vengono chiamati a decidere del loro futuro.

Consigliato sì!
3,21/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,63
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un lavoro ambizioso dalle note malinconiche che sa ben guardare alla storia del cinema teen americano.
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 7 ottobre 2019
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 7 ottobre 2019

Per un gruppo di teenager di una cittadina della California è il giorno del ballo di fine liceo, quello che simboleggia l'ingresso nell'età adulta. Tra tensioni e ansie, talvolta incontrollabili, si avvicina il grande momento.
Per lunghi tratti di Ham on Rye sembra di rivivere pagine del cinema americano arcinote, riti di iniziazione che ci accompagnano da American Graffiti a La vita è un sogno di Richard Linklater, attraversando gli anni 80 di John Hughes.

Tyler Taormina non fa nulla per nascondere queste influenze, o meglio le ostenta al pari di un distintivo; ma il taglio che il regista conferisce alla storia guarda altrove, a un malinconico luogo del mistero che si nasconde sotto la tranquilla vita di provincia.

Da Linklater a David Lynch, insomma, ma passando per Todd Solondz e la sua ricerca forsennata del dettaglio di ogni difetto e disagio che contraddistingue la più difficile delle età: un apparecchio per i denti, un paio di stampelle, una giacca improbabile, cravatte male annodate, in una nutrita rassegna di incertezze da teenager.

Quando una mirror ball illumina la sala da ballo del baretto dimesso in cui si svolge la cerimonia, è come se avvenisse uno scarto netto e Ham on Rye rivelasse il suo lato B. Senza spiegare troppo, ma lasciando ai gesti e alle ellissi il compito di interpretare quanto avvenuto, sia esso un fatto tragico o un semplice e inevitabile momento simbolico dell'abbandono della provincia.

La nota malinconica su cui si chiude Ham on Rye - nessun riferimento esplicito all'omonimo romanzo di Bukowski "Panino al prosciutto" - è intensa e inaspettata, un epilogo volutamente lontano per stile e atmosfera rispetto a come il film era cominciato.

Un lavoro ambizioso, in cui forse la carne sul fuoco è anche troppa, ma che in molti momenti dimostra il talento di Taormina. Merito anche della straordinaria fotografia di Carson Lund, che conferisce una patina di nostalgia al film, confondendo le coordinate temporali e inducendoci a credere che la vicenda sia collocata nel passato, quando nessun dato concreto della sceneggiatura ce lo conferma.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 29 gennaio 2021
Glenn Kenny
The New York Times

Il primo film di Tyler Taormina inizialmente sembra molto familiare, poi diventa sempre più strano, ma senza eccessi. Può essere visto come un'allegoria della vita suburbana della classe media statunitense, ma offre anche qualcosa di più. È tarda primavera nei sobborghi. Ragazze e ragazzi indossano vestiti, giacche e cravatte. Forse non vanno al ballo di fine anno, ma comunque si preparano per un qualche [...] Vai alla recensione »

martedì 19 gennaio 2021
Maria Sole Colombo
Film TV

I pattini a rotelle, le tavole calde, un quartiere residenziale dell'America middle class, con le sue villette con giardino, solcato da bionde liceali biancovestite e cattivi ragazzi che cazzeggiano fuori dai drugstore. L'esordio di Tyler Taormina ci proietta, fin dalle primissime sequenze, in un universo iconografico familiare, riconfermato dalla leziosa patina sognante della fotografia: quello dei [...] Vai alla recensione »

sabato 16 gennaio 2021
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Siamo tornati a fare un giro su Mubi, lo streaming cinefilo. Complice una recensione sul Guardian che celebrava "Ham on Rye" come grande debutto, capace di rinnovare il genere "riti di passaggio adolescenziali & fuga dalla provincia". Prima certezza: il titolo - "Prosciutto e pane di segale" - non viene dall' autobiografia di Charles Bukowski con lo stesso titolo, che voleva fare il verso al titolo [...] Vai alla recensione »

sabato 10 agosto 2019
Alessandro Del Re
Filmidee

Non è facile pensare, nel 2019, di poter girare un coming-of-age che mantenga tutte le componenti classiche del genere, notte da prom compresa, riuscendo allo stesso tempo a conservare il proprio sguardo, come ha fatto Tyler Taormina dirigendo la sua opera prima. Presentato all'interno della sezione Cineasti del Presente, Ham On Rye approda a Locarno con quella che apparentemente sembrerebbe la classica [...] Vai alla recensione »

NEWS
[LINK] FESTIVAL
lunedì 7 ottobre 2019
Emanuele Sacchi

Si aggiunge un altro tassello al cinema teen americano. Presentato al Milano Film Festival 2019. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati