Ore 15:17 - Attacco al treno

Acquista su Ibs.it   Dvd Ore 15:17 - Attacco al treno   Blu-Ray Ore 15:17 - Attacco al treno

Grazie vecchio Clint Valutazione 4 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76408 | altri commenti e recensioni di samanta
lunedì 12 febbraio 2018

Ore 15.17 Attacco al treno è l'ultimo lavoro di Clint Eastwood che è il regista e il produttore ed è tratto da un libro scritto dai tre protagonisti dell'avventura. Il film narra un episodio reale : il 21 agosto 2015 su un treno nella tratta Amsterdam-Parigi in territorio francese, un mussulmano il marocchino Khazzani armato di fucile d'assalto, pistola e con centinaia di proiettili, provò a fare una strage ferì gravemente un passeggero, ma venne disarmato da tre giovani americani di cui due appartenenti alle forze armate che erano in vacanza in Europa. Per questo atto di eroismo il presidente francese li decorò .
Bisogna subito sgombrare  ogni equivoco: il film non è un trhiller, Clint per l'ennesima volta ha sparigliato le carte, il film narra è la storia fin dall'adolescenza di tre ragazzi amici che cercano di conquistarsi un posto nella vita. Frequentano una scuola severa d'impronta cristiana (siamo nell'ambito del fondamentalismo protestante) i tre ragazzi (due bianchi allevati da madri single, il terzo è afro americano) amici per la pelle hanno difficoltà sia nell'apprendimento che nella disciplina.  Successivamento terminato il periodo scolastico avvienai l'arruolamento per i due bianchi nelle forze armate in due corpi separati ma non in quelli che avrebbero voluto fare. Poi la decisione di fare una vacanza insieme in Europa, in Italia, Germania e Olanda e poi il viaggio a Parigi. I tre ragazzi non son attori ma sono i protagonisti della vicenda:Spencer Stone, Anthony Sadler e Alek Skarlatos e qui c'é l'altra idea originale di Clint e cioé di far recitare i protagonisti della vicenda che si muovono nella scena con buona naturalezza. Certo il viaggio in Italia appare convenzionale sembra il succedersi di carloline turistiche ma è quello che può colpire tre ragazzi della provincia: Roma il Colosseo, Venezia Piazza S. Marco (grazie Clint che non hai dipinto gli italiani come macchiette).
L'episodio di terrorismo occupa solo la parte finale del film è non quindi il centro del film che cerca di descrivere lo sviluoppo di tre giovani ragazzi a cui la vita inconsapevolmente ha concesso un evento importante salvare la vita a molte persone. In questa ottica sta la magia di Clint non fare il convenzionale film di azione, ma puntare sulla vita ordinaria, in questo caso di tre giovani americani della Provincia. Nel finale le immagini del telegiornale con il Presidente Hollande che decora i nostri tre eroi con la Legion d'Onore. Al filmattribuisco 4 stelle perché il pur non essendo al livello di molti altri film di Clint, senza scomodare il suo grandioso curriculum cinematografico tra gli ultimi Gran Torino o Hereafter, certamente è inferiore ad American Sniper o a Sully anch'essi tratti dalla realtà, il film merita però tale riconoscimento per il coraggio di innovare e realizzare qualcosa di diverso.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

claudio pilotto martedì 16 aprile 2024
gran bel film

Il racconto della vita dei tre amici che poi realizzeranno una eroica azione nel treno sventando la carneficina che un terrorista isis aveva intenzione di fare. Bello, appassionante, realistico. I tre eroi sono interpretati da se stessi!!! Chiunque legga questo scritto pensi a cosa lui stesso avrebbe fatto in una tal situazione e questo non può che far aumentare il rispetto e l''ammirazione per i tre protagonisti e per il bel film di Clint che ci restituisce l''avvenimento con realismo e maestria!

[+] lascia un commento a claudio pilotto »

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Ore 15:17 - Attacco al treno | Indice

1° | carloalberto