Ore 15:17 - Attacco al treno

Acquista su Ibs.it   Dvd Ore 15:17 - Attacco al treno   Blu-Ray Ore 15:17 - Attacco al treno

eugen martedì 2 aprile 2024
muy biografico, pero... Valutazione 0 stelle su cinque

Stavolta Clint Eastwood, in "The 15-17 to Paris"ha scelto di raccontare la storia dei tre ragazzi made in the USA , che nell'agosto del 2015 avevano  sventato un attacco terroristico sul treno Amstedam-Paris , ricostruendone il difficile cammino di vista(scuola, segnatamente)nel perocroso delle scuole medie, fino alla maggiore sicurezza nella scelta del lavoro(due saranno militari), fino al tour europeo .  Il tutto tratto dal libro scritto dai tre(Stone, Sadler, Karlatos)insieme con Jeffrey E.,Stern e con la sceneggiatura di Dorothy Blyskal, non vuole in alcun modo essere meramente celebrativo, mostra anzi anche i  limiti della loro  esperienza di vita, al tempo stesso, insistendo, pero, sul"riscatto"dei tre , che riescono ad affermarsi comunque nel mondo, compiendo un gesto lodevolisismo, che li porta ad aver la"le'gion d'honneur"in Francia, da parte dell'allora presidente Francois Hoillande. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
dandy venerdì 5 febbraio 2021
qualcosa di più grande... Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo "American Sniper" e "Sully" Eastwood racconta nuovamente una storia di "eroi comuni",gente ordinaria trovatasi inmprovvisamente in una situazione drammatica e comportatasi in modo encommiabile.A prima vista la vicenda può sembrare semplicistica e meramente patriottistica,ma sarebbe una lettura superficiale."Non siete sempre voi a risolvere i problemi" dice una guida tedesca a uno dei protagonisti durante la visita al bunker di Hitler.E la scelta di far interpretare i personaggi ai reali protagonisti dell'evento è certamente azzardata e funzionale,costringendo lo spettatore a un punto di vita inedito e accentua lo spaesamento dei giovani non solo nel momento drammatico ma anche nelle loro gite turistiche(dove prevalgono i clichè di osservazioni scontate su una parte del mondo a loro sconosciuta e i rituali selfie a raffica). [+]

[+] lascia un commento a dandy »
antonio pagano lunedì 11 gennaio 2021
non è eastwood, è john wayne Valutazione 2 stelle su cinque

Quando un film riprende un fatto di cronaca si usa l’espressione “ispirato ad una storia vera” ma in questo caso si dovrebbe dire più correttamente “riproduce una storia vera”. Non è un film, è una docufiction in cui i tre personaggi principali, narratori e narrati, sono interpretati dai tre protagonisti del fatto di cronaca: tre ragazzi di Sacramento, in vacanza in Europa, che il 21 agosto 2015, a bordo del treno Thalys da Amsterdam a Parigi, hanno eroicamente sventato un attentato terroristico.
Un fanatico islamico, all’interno del treno in corsa, cerca di fare una strage ma viene efficacemente contrastato dai tre coraggiosi e altruisti ragazzi che, oltre a neutralizzare l’attentatore, rischiando la propria vita, prestano soccorso ad altri passeggeri. [+]

[+] lascia un commento a antonio pagano »
mercoledì 23 settembre 2020
troppo mentale

per capire cosa c'è dentro il film e l'esperienza di Eastwood

[+] lascia un commento a »
elgatoloco giovedì 28 maggio 2020
the great clint, ever Valutazione 0 stelle su cinque

Anche"The 15:17-to Paris"(Clint Eastwood, 2018, basato sul libro autobriografico di Jeffrey Stern, coordinatore-curatore, con le testimonianze dirette di Spencer Stone, Anthony Sadler e Alek Skarlatos, protagonisti della vicenda)è un ulteriore tassello nel carnet-puzzler straordinario di Clint Eastwood, che negli ultimi anni, diciamo meglio nell'ultimo lustro comprende"Sully"/2016), "The Mule"(2018, come"THe 15-17", poi nel 2019"Richard Jewell"- tutte storie ispirate da fatti reali("cronaca", volendo...)che, tra l'altro, coinvolgono sempre personaggi "comuni", ossia non stars(lo diventa, ma per poco, un eroe, il comandante del'aereo di"Sully", ma. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
laura tirloni venerdì 3 gennaio 2020
il riscatto di tre ragazzi qualunque

Il film di Eastwood a mio avviso ha il pregio di evidenziare come tre ragazzi e prima ancora bambini, con un passato da "pecore nere" abbiano trovato un loro riscatto attraverso un gesto eroico. Quello che il film mi ha trasmesso, al di là dei suoi limiti, è proprio questo messaggio di fiducia: anche una vita che parte in salita ( i figli di madri single hanno sempre più problemi) e sembra già segnata in partenza da etichette pesanti come macigni (pensiamo alla terapia farmacologica che viene suggerita ai bambini irrequieti), in realtà può capovolgere le sue carte. Il desiderio (quasi bisogno) di uno dei tre protagonisti, di fare qualcosa di grande, di importante che dia un senso e che lasci un segno. [+]

[+] lascia un commento a laura tirloni »
felicity venerdì 29 marzo 2019
un film senz’anima, sciatto, quasi parodistico Valutazione 2 stelle su cinque

In "Ore 15:17 – Attacco al treno" il patriottismo è il vero protagonista e l’impeto si trasforma in comizio, come se fossimo nel centro di una campagna presidenziale.
Il film è senz’anima, artificioso, punta all’esaltazione dei valori nazionali americani invece di ragionare sulla tragedia del terrorismo.
Un film sciatto, a tratti addirittura parodistico.
La sceneggiatura, che solitamente con Eastwood non ha mai una nota fuori posto e soprattutto non una in più del necessario, qui sembra invece cercare invano il tono giusto, l’armonia manca perché tutti vanno per conto loro con troppi giri a vuoto.
Il risultato è un patchwork di generi e di emozioni messi insieme in maniera improbabile. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
brata mercoledì 2 gennaio 2019
delusione Valutazione 1 stelle su cinque

Cosa ha combinato il mio Clint preferito? Un film senza capo ne coda, dove la storia è stata diluita all'inverosimile solo per confezionare un prodotto che si potesse distribuire nei cinema. Onore ai tre protagonisti e grazie infinite per il loro gesto eroico ma il film non rende come dovrebbe.

[+] lascia un commento a brata »
lorenzo88 giovedì 27 settembre 2018
una vergogna Valutazione 1 stelle su cinque

Vergognoso è il termine più adatto a descrivere questo film, se così lo si può chiamare. Non ha neanche senso descrivere tale schifezza. Sinceramente credo che sia tra i film più noiosi e mal riusciti degli ultimi tempi. Vorrei tanto querelare il "buon" Clint Eastwood per avermi fatto perdere 94 minuti della mia vita. VERGOGNA

[+] lascia un commento a lorenzo88 »
dariolodi lunedì 24 settembre 2018
discontinuo Valutazione 2 stelle su cinque

Prima parte deludente. Seconda noiosa. Terza (una manciata di minuti) da Eastwood. Quando c'è azione il leone funziona. Ma sceneggiatura poverissima, dialoghi da strapazzo, fotografia povera. Prevedibilissimo.

[+] lascia un commento a dariolodi »
pagina: 1 2 3 4 »
Ore 15:17 - Attacco al treno | Indice