Ti Presento Sofia

La saggezza dei bambini Valutazione 3 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 75468 | altri commenti e recensioni di samanta
domenica 11 novembre 2018

Il film è un remake di un film argentino Sin Hijos di Ariel Winograd con Diego Peretti e Maribel Verdù, uscito in Italia 2 anni fa (con il titolo Se permetti non parlarmi di bambini). La regia è di Guido Chiesa (regista eclettico con film sui partigiani (il Partigiano Johnny), commedie drammatiche anche con tematiche religiose (Io sono con te), in questo film si cimenta nella classica commedia degli equivoci, un vaudeville leggero che si increspa con venature drammatiche e riflessioni sul ruolo dei bambini.
[elementi di Spoiler] Gabriele (Fabio De Luigi) ex cantante di rock, ha un avviato negozio di strumenti musicali e di radiofonia, divorziato da 7 anni ha una bambina di 9 anni Sofia che vive con lui alcuni giorni della sttimana, mentre per il resto sta con l'ex moglie che aspetta un bambino dal suo compagno. Ha anche un fratellastro Chicco (Andrea Pisani), uno squinternato che per pietà Gabriele ha assunto nel negozio ed un padre Oscar (Shel Shapiro) anche lui squinternato con figli sparsi un pò dappertutto,  avuti da diverse donne e che per vivere fa l'illusionista. Gabriele è un padre premuroso, l'affetto e l'attaccamento alla figlia gli ha impedito di avere relazioni sentimentali, ma dopo 10 anni incontra Mara una sua vecchia fiamma e si innamora di nuovo di lei corrisposto appassionamente, ma c'è un problema: Mara non vuole bambini che non gli piacciono. Gabriele gli nasconde la sua situazione, ma un giorno che è in casa con Mara arriva Sofia e lui la spaccia per sua sorella e Sofia sta al giuoco. Di qui una sequenza di equivoci e di contrattempi con un finale a sorpresa che acconta tutti e con Mara che si riconcilia con i bambini.
E' un film abbastanza piacevole certo non siamo in presenza di Billy Wilder e Walter Matthau, ma si ride e si sorride, di striscio viene affrontato il tema delle donne che si sentano realizzate senza figli, ma anche come nelle famiglie "aperte" i più saggi siano alla fine i bambini (fino a quando i grandi non li rovineranno ...). Ottima l'interpretazione di Fabio De Luigi e di Shel Shapiro che sia fisicamente che come recitazione assomiglia a Donald Sutherland, bravissima Caterina Sbaraglia interprete della piccola Sofia, sottotono l'interpretazione di Micaela Ramazzotti forse dipendente dal fatto che non mette in mostra a sua fisicità, ma è il destino delle attrici: a 40 anni bisogna tirare fuori il mestiere: Nicole Kidman insegna. Di routine l'interpretazione degli altri protagonisti.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Ti Presento Sofia | Indice

1° | samanta