First Man - Il Primo Uomo

per aspera ad astra Valutazione 4 stelle su cinque

di Mike26

Feedback: 326 | altri commenti e recensioni di Mike26
lunedì 5 novembre 2018

Firts Man narra la storia di Neil Armstrong primo uomo a mettere piede sul suolo lunare,il film  ne ripercorre la vita, i drammi , i sentimenti e la dedizione di un uomo schivo, freddo, ma con un coraggio e una determinazione fuori dal comune. Damien Chazelle non sbaglia neanche questa pellicola, ed entra prepotentemente nel novero dei registi piu bravi di questo tempo, First man, ci offre uno sguardo introspettivo e carico di emozioni, ci accompagna nella scoperta di quegli anni, di quei giorni e di quelle ore , ci fa conoscere gli uomini che hanno dato tutto, anche la loro vita per il raggiungimento di un sogno poi divenuto realtà come lo sbarco sulla luna. Damien riesce a mio modo di vedere a creare un film diverso dal solito, gli da quel tocco di biografico e documentaristico, nelle inquadrature si respira tutta la tensione e tutta la realtà di quei momenti vissuti, talvolta anche facendo girare la testa allo spettatore, la fotografia di Linus Sandgren (Oscar per la la land) è mozzafiato, e la colonna sonora di Justin Hurwitz ( doppio Oscar per la la land) è Meravigliosa, a mio personale parere una delle piu belle degli utlimi anni, (in arrivo il terzo oscar ?), un bravo anche a ryan gosling, la parte gli richiede una espressivita quasi identica per tutto il film e forse lui è l attore giusto, e Claire Foy, ottima nei panni della moglie dell'astronauta.
 Io non ho la presunzione di sapere se effettivamente l'uomo sia andato o meno sulla luna, non ne avrò mai completa certezza, mi piace pensare di si, ma nn fate l'errore di guardare il film sotto questo punto di vista ne di guardarlo sperando che sia un film alla Guerre stellari, godetevelo nella pienezza visiva e umana che offre, in silenzio, perche siamo tutti dei sognatori in fondo!.

[+] lascia un commento a mike26 »
Sei d'accordo con la recensione di Mike26?

Ultimi commenti e recensioni di Mike26:

First Man - Il Primo Uomo | Indice