Quali sono le particolarità di un attore versatile come Ethan Embry? In primo luogo la mancanza di pregiudizi di fronte a una sceneggiatura, anche la più sciocca. In secondo luogo, un non precisato modello da seguire, ma una qualità di recitazione abbastanza buona da non essere considerata scadente, anche qualora si trattasse di recitare in una pellicola veramente idiota. E ultimo, l'esperienza costruita fra commedie e thriller, fra i generi sicuramente più amati e anche quelli più bistrattati dal cinema e dalla critica.
Fratello dell'attore Aaron Embry, ha iniziato a recitare nel 1990 apparendo in più di 100 spot televisivi o radiofonici, nonché nel telefilm Agente Speciale Kiki Camarena sfida ai narcos (1990).
Debutta sul grande schermo quando Albert Brooks lo sceglie per Prossima fermata: Paradiso (1991) con Meryl Streep e Rip Torn, successivamente prende parte a Dutch è molto meglio di papà (1991), Caro Babbo Natale (1991), Sulle orme del vento (1993), al film tv Quelle adorabili canaglie (1991) e a qualche apparizione nel telefilm La signora in giallo (1994-1995).
È il 1996, quando da Ethan Randall passa al nome d'arte Ethan Embry e sposa l'attrice Sunny Mabrey. Lo stesso anno, Ridley Scott lo sceglie per affiancare Jeff Bridges in L'albatross - Oltre la tempesta, cui seguirà la pellicola di Tom Hanks Music Graffiti (1996). L'anno successivo partecipa a Las Vegas - Una vacanza al casinò (1997), alla pellicola con Christopher Walken L'angelo del Male (1998) e Dancer, Texas (1998). Dopo essersi messo in luce fra gli interpreti di Giovani, pazzi e svitati (1998) di Harry Elfont e Deborah Kaplan con Jennifer Love Hewitt, Peter Facinelli, Seth Green e Freddy Rodriguez, divorzia dalla Mabrey e sposa Amelinda Smith, attrice e madre del suo primo figlio Cogeian Sky Embry.
Nel contempo, eccolo recitare negli horror Generazione perfetta (1998) e They - Incubi dal profondo (2002), nella commedia romantica Tutta colpa dell'amore (2002), nella pellicola di fantascienza Timeline (2003) e nel comico-demenziale American Trip - Il primo viaggio non si scorda mai (2004). Dopo qualche apparizione in televisione (Numb3rs, 2005), è ancora inserito in una pellicola ad alta tensione con Vacancy (2007), ma si lascia conquistare dalla musica suonando con la band punk-metal dei Southern Comfort Colonic. Divorziato anche dalla Smith è attualmente fidanzato con l'attrice Katharine Towne.