First Man - Il Primo Uomo

Acquista su Ibs.it   Dvd First Man - Il Primo Uomo   Blu-Ray First Man - Il Primo Uomo
Un film di Damien Chazelle. Con Ryan Gosling, Claire Foy, Jason Clarke, Kyle Chandler, Corey Stoll.
Titolo originale First Man. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 141 min. - USA 2018. - Universal Pictures uscita mercoledì 31 ottobre 2018. MYMONETRO First Man - Il Primo Uomo * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su 59 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

effetto montagne russe Valutazione 2 stelle su cinque

di carloalberto

Feedback: 29962 | altri commenti e recensioni di carloalberto
giovedì 8 novembre 2018

Damien Chazelle è il regista di questo noiosissimo polpettone con molte pretese. Vuole essere una summa dei primi viaggi nello spazio, con una descrizione analitica e tecnica dei preparativi, dei primi lanci nello spazio, delle reazioni della politica e dell’opinione pubblica non tutte positive rispetto all’impiego di grandi capitali pubblici per le imprese della NASA e finisce per essere la brutta copia di un cinegiornale dell’epoca, vorrebbe rappresentare la tragedia familiare del protagonista Neil Armstrong, cui morì la figlia piccolissima, interpretato da Ryan Gosling e si trasforma in un melenso melodramma strappalacrime. Una cosa riesce alla perfezione: dopo un’ora di giravolte nella capsula spaziale allo spettatore viene il voltastomaco e si esce dalla sala barcollando, con i giramenti di testa e con un senso di nausea. Lo stesso effetto delle montagne russe. Per il resto il film non trasmette nulla, non emoziona, non offre spunti di riflessione e termina nella solita retorica americana con le parole di John Kennedy, tratte da un discorso di qualche anno prima ed in cui si annunciava l’avvio dei piani per conquistare la luna, che suonano pressappoco così: a noi non piacciono le cose facili, a noi piacciono le cose difficili e perciò andremo sulla luna. Neil Armstrong è andato sulla luna ma Damien Chazelle e Ryan Gosling sono rimasti a terra, rinchiusi in una capsula roteante che non ha mai decollato dagli studi cinematografici.

[+] lascia un commento a carloalberto »
Sei d'accordo con la recensione di carloalberto?

Ultimi commenti e recensioni di carloalberto:

Vedi tutti i commenti di carloalberto »
First Man - Il Primo Uomo | Indice

2° | maurizio.meres