First Man - Il Primo Uomo

Cervello e passione Valutazione 4 stelle su cinque

di jackmalone

Feedback: 3545 | altri commenti e recensioni di jackmalone
venerdì 2 novembre 2018

Considerato che il primo allunaggio è stato reso possibile da una tecnologia più arretrata di quella che permetteva il funzionamento dei nostri vecchi cellulari, qualcuno continua ancora a chiedersi come ciò sia realmente potuto succedere. Saranno stati lo spirito della nuova Frontiera, tanto declamato da J F Kennedy, la rivalità con l'Unione Sovietica che riusciva sempre a surclassare gli USA nel campo aereospaziale o il desiderio di  ritrovare l'unità nazionale dopo la crisi del Vietnam e rinnovare la fiducia del mondo intero sulle progressive sorti della nazione più potente del mondo.Ma l'America ce l' avrebbe fatta veramente   senza il fattore umano? Sarebbe stato possibile senza la preparazione e la competenza tecnica, umana e professionale di un team di arditi e incoscienti che ci hanno creduto senza lasciarsi scoraggiare da tanti lutti ed insuccessi? Il primo uomo non è stato solo il primo a mettere il piede sul suolo lunare, è stato il primo a riuscire a collaudare aerei in situazioni estreme e a trovare soluzioni alternative e personali procedendo manualmente nelle operazioni di rientro quando tutto sembrava perduto, il primo a combattere con la malattia e la perdita di una figlia, il primo a mettere in discussione se stesso come marito e come padre, il primo a rispondere in modo controllato nelle conferenze stampa alle contestazioni dei giornalisti e a soffrire in silenzio per la perdita dei compagni.
I grandi successi non sono frutto del caso ma di tanti insuccessi e fallimenti anche personali, di sofferenze inespresse, coraggio e disperazione, esaltazione e abbattimento.
Da tutte queste grandezze e fragilità il regista è riuscito a costruire un sublime poema umano  in cui, come Astolfo nell'Orlando furioso va a recuperare il senno di Orlando sulla Luna, il primo uomo a mettere realmente piede sulla Luna recupera simbolicamente l'umanità di tutti lanciando nel cratere lunare il ricordo della figlia morta. Nessun avvenimento storico  è stato  seguito in modo così corale da tutta l'umanità come la conquista della Luna e chi ne è stato testimone in diretta lo ricorderà per tutta vita, così come si fondono insieme nel film le immagini reali del passato con quelle della finzione cinematografica.

[+] lascia un commento a jackmalone »
Sei d'accordo con la recensione di jackmalone?

Ultimi commenti e recensioni di jackmalone:

Vedi tutti i commenti di jackmalone »
First Man - Il Primo Uomo | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |