First Man - Il Primo Uomo

Acquista su Ibs.it   Dvd First Man - Il Primo Uomo   Blu-Ray First Man - Il Primo Uomo
Un film di Damien Chazelle. Con Ryan Gosling, Claire Foy, Jason Clarke, Kyle Chandler.
Titolo originale First Man. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 141 min. - USA 2018. - Universal Pictures uscita mercoledì 31 ottobre 2018. MYMONETRO First Man - Il Primo Uomo * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

America dicotomica. Valutazione 4 stelle su cinque

di DomenicoMaria

Feedback: 4252 | altri commenti e recensioni di DomenicoMaria
domenica 4 novembre 2018

"Abbiamo scelto di andare sulla Luna non perchè è facile, ma perchè è difficile...per liberare le nostre migliori energie"(JFK, Rice University, Houston, Texas 1962).
Non mi avventuro sul terreno minato del reale fatto storico, accaduto o meno, coinvolgendo il genio di Stanley Kubrick e mille altre storie. Mentre vedevo insieme a centinaia di altre persone le scene dello sbarco, mi tornava in testa quella notte d'estate del '69 nella casa di campagna nel biellese con nonni,zii,zie,cugini,tutti svegli a guardare la televisione e Tito Stagno."Ha Toccato!!!..".Son passati 50 anni quasi, e rivedo e risento le bianche ombre di tanti cari che non sono più su questa terra.
Bando alle malinconie, eccomi al film.Mi è piaciuto molto, a discapito delle potenti vibrazioni ricreate in audio, che secondo me danno la sensazione dello sforzo prometeico, in un certo senso, della sfida all'impossibile. Eppure mi tornano in mente certi stereotipi made in U.S. come in JFK, in American Sniper, in Un Mondo Perfetto ecc. Un individuo che sceglie una vita alternativa, con ideali e mete oltre la quotidianità familiare, con questa quotidianità familiare è costretto a viverci. A viverci male, a viverci stretto, a viverci controvoglia e con la testa sempre sivolta all'altro, all'altrove. Come anche nel Socio, vediamo che per entrare in una qualsivoglia elite di qualsivoglia tipo, oltreoceano sopra a tutto, ma non solo là, bisogna ingoiare la vita inscatolata con un modo di vivere pre-impostato,pre-ordinato,pre-digerito,pre-confezionato.
Devi essere una persona facilmente controllabile e facilmente prevedibile;guai a dare sorprese, o a essere "fuori dal coro"(ricordate l'angoscioso e acutissimo Truman Show?!)
Il nostro protagonista ha avuto un dolore straziante con la morte della prima figlia(forse la pellicola si sarebbe dovuta chiamare "Karen"!), e l'arrivo degli altri 2 maschietti non pare averlo consolato affatto. Come il gelo familiare con una moglie che cerca ossessivamente la stabilità matrimoniale,per accorgersi poi di aver sposato l'ultima persona al mondo che può darle un milligrammo della agognata stabilità.Splendida le scena dell'incontro-scontro familiare prima di partire per la missione; quale fatica nel dover ammettere che il papà può non tornare!; quale fatica nel dover ammettere a se stesso che questa vita terrena "civile" è una gabbia insopportabile(Pirandello- "L'uomo dal fiore in bocca").
Oltre queste vicende mestamente umane, l'inseguimento di un sogno, di cui sopra a tutto la breve america Kennediana era il faro per il mondo: Quanti film  su Kennedy:JFK, Un Mondo Perfetto,Nel centro del mirino,Parkland,Thirteen Days,Il Dottor Stranamore(e quanti ne scordo!)..poi sull'attentato i semi profetici Gangster in Agguato con Sinatra e Sette giorni a Maggio con Lancaster e Douglas. E anche quì, da un lato un pessimo marito stabilmente infedele, ma un politico che davvero sapeva parlare oltre le nazioni e le barriere...se in quella notte di Giugno del '69 in campagna con me ci stavano oltre 400.000.000 di persone a (in)seguire un sogno(con in mano  la prima puntata di Topolino di "Storia e gloria della Dinastia dei Paperi"...Zio Paperone sulla Luna!).

[+] lascia un commento a domenicomaria »
Sei d'accordo con la recensione di DomenicoMaria?

Ultimi commenti e recensioni di DomenicoMaria:

Vedi tutti i commenti di DomenicoMaria »
First Man - Il Primo Uomo | Indice

1° | samanta