First Man - Il Primo Uomo

Acquista su Ibs.it   Dvd First Man - Il Primo Uomo   Blu-Ray First Man - Il Primo Uomo
Un film di Damien Chazelle. Con Ryan Gosling, Claire Foy, Jason Clarke, Kyle Chandler, Corey Stoll.
Titolo originale First Man. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 141 min. - USA 2018. - Universal Pictures uscita mercoledì 31 ottobre 2018. MYMONETRO First Man - Il Primo Uomo * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su 59 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

uno sguardo diverso sulla storia Valutazione 3 stelle su cinque

di Fabio

Feedback: 11266 | altri commenti e recensioni di Fabio
lunedì 5 novembre 2018

Non è un capolavoro ma merita attenzione questa nuova opera di Chazelle.
Il merito è di una scelta di fondo: raccontare la fatica ed i rischi, fino all'estremo sacrificio della vita, di uomini che si spingono oltre il limite per raggiungere un traguardo ambizioso.
Armstrong/Goslin a tratti sembra una macchina all'interno di macchine; l'umanità sembra svanire, soffocata nel tentativo di superare il trauma della perdita della figlia. Poi la reazione: l'uomo che supera il proprio limite per poi trovarsi da solo sul suolo lunare: davanti uno scenario freddo ed indifferente.
Sullo sfondo di questo dramma umano solo a tratti si percepiscono gli echi del mondo: la corsa allo spazio contro l'URSS, la polemica per le spese enormi, l'impatto mediatico su scala planetaria.
Nessuna fantascienza, quindi non aspettatevi immagini suggestive dello spazio o della luna; non c'è nessuna epopea, anzi il film a tratti è claustrofobico; girato in ambienti chiusi, pieni di strumenti.
Per riflettere ancora su un periodo, gli anni '60 e la fine di tante illusioni, e su come siamo cambiati da allora; ma anche per continuare ad interrogarsi sul futuro e ciò che vogliamo essere e dove stiamo andando.

[+] lascia un commento a fabio »
Sei d'accordo con la recensione di Fabio?

Ultimi commenti e recensioni di Fabio:

Vedi tutti i commenti di Fabio »
First Man - Il Primo Uomo | Indice

2° | maurizio.meres