First Man - Il Primo Uomo

Acquista su Ibs.it   Dvd First Man - Il Primo Uomo   Blu-Ray First Man - Il Primo Uomo
Un film di Damien Chazelle. Con Ryan Gosling, Claire Foy, Jason Clarke, Kyle Chandler, Corey Stoll.
Titolo originale First Man. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 141 min. - USA 2018. - Universal Pictures uscita mercoledì 31 ottobre 2018. MYMONETRO First Man - Il Primo Uomo * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su 59 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bellissimo film, la riconferma di Damien Chazelle Valutazione 5 stelle su cinque

di FreeRider

Feedback: 2775 | altri commenti e recensioni di FreeRider
lunedì 12 novembre 2018

Una seconda visione del film, che mi ha procurato un’emozione anche più profonda della prima e mi ha consentito di cogliere molti dettagli che mi erano sfuggiti, mi dà la soddisfazione di poter dire che "First Man" è un bellissimo film e che Damien Chazelle è ufficialmente portatore di un autentico talento che sarà un piacere poter seguire nel tempo.

Il regista trentatreenne orchestra un film misurato e appassionante, che concilia umanità e grandiosità del racconto frenando ogni eccesso melodrammatico per lasciare intatto il potenziale insito nello sviluppo stesso della storia, che infatti cresce lentamente e si sprigiona con grande forza e suggestione nel finale. Assolutamente giustificati e opportuni tutti i 140 minuti di durata che non solo non mi sono minimamente pesati, ma che ho trovato evidentemente funzionali a restituire l’importanza di tutta la progressione (in termini di prove, fallimenti, correzioni di tiro, sacrifici e progressi lungo 8 anni di programmi di volo umano nello spazio) che ha costituito, per accumulo di conoscenza ed esperienza, la lunga e sofferta genesi della missione vincente Apollo 11.

Come nel precedente Lalaland, lavoro fruibile sia a livello di puro piacere che in una dimensione più profonda e riflessiva, anche con "First Man" Damien Chazelle si rivolge indistintamente a tutti gli spettatori ma offrendo loro un’opera autentica e senza ombra di ruffianerie, non vuole arroccarsi nel cinema d’autore, inteso nel senso difficile ed egocentrico del termine, ma si pone come obiettivo un altissimo livello qualitativo, è così che ci consegna un film aperto, vivo (largo ma accorto uso della camera a mano nei passaggi più intimisti del film), ricco di dettagli anche tecnici che aumentano la vicinanza dello spettatore con la realtà della vicenda ma costantemente filtrato da una sensibilità spiccata e profondamente contemporanea.

Insomma Chazelle ha stile, passione e tatto nel plasmare una materia già nota ma non per questo meno complessa e non dimentica di calarla correttamente nel contesto sociale e storico che l’ha accolta. E nel cercare la chiave di volta che concilia spettacolarità e dimensione umana, si è inteso alla perfezione non solo con Ryan Gosling, Claire Foy e con tutto il notevole cast ma ha anche ritrovato feeling con il compositore Justin Hurwitz, le cui partiture sono parte integrante delle scene e del carattere del film (molto delicata la traccia sentimentale della colonna sonora, ma va menzionato anche l’incalzante tema modulare-ossessivo che accompagna l’allunaggio, pezzo di forte magnetismo, seguito con grande effetto dal silenzio assoluto).

"First Man" è un film che non assomiglia a nessun altro precedente nel genere, ma che in fondo forse somiglia al suo protagonista Neil Armstrong: grandissima preparazione tecnica e controllo assoluto della strumentazione e dei nervi, e sopra questo una marcia in più in termini di aspirazioni, capacità, audacia.

[+] lascia un commento a freerider »
Sei d'accordo con la recensione di FreeRider?

Ultimi commenti e recensioni di FreeRider:

Vedi tutti i commenti di FreeRider »
First Man - Il Primo Uomo | Indice

2° | maurizio.meres