Dunkirk

Acquista su Ibs.it   Dvd Dunkirk   Blu-Ray Dunkirk

ruger357mgm sabato 2 settembre 2017
cartoline da lampedusa Valutazione 4 stelle su cinque

Potrebbe intitolarsi anche così la difficile opera di C. Nolan. Un'opera registica, prim'ancora che fotografica, dove è la fotografia, non certo la sceneggiatura o la musica a farla da padrona, nonostante si siano scomodati mostri sacri del calibro di Kenneth Branagh e Hans Zimmer per nobilitarla. La percezione del chiuso delle stive, della puzza dei corpi, del piscio, del vomito e del sangue, le sentine, la paura, la vita appesa a un salvagente. Così si sente chi arriva, via mare da un teatro di guerra su mezzi di fortuna.La sensazione più forte,incontenibile, del film è questa che, involontariamente a mio avviso, ci scarica addosso quello che nella realtà vive ogni giorno chi sbarca sulle nostre coste. [+]

[+] lascia un commento a ruger357mgm »
no_data sabato 2 settembre 2017
chi sono i nemici ?

Un film capolavoro, una storia interessante, una recitazione perfetta, ma ha una pecca enorme. Una furbizia come fece Benigni nel suo "La vita è bella" che omise di dire che Auschwitz venne liberata dai sovietici dell'Armata Rossa e non dagli americani. Tuto questo per avere l'Oscar evidentemente. Ebbene in tutto il film non viene mai nominata la Germania nazista, ma il "nemico". Cosa spera di ottenere adesso il regista ?

[+] lascia un commento a no_data »
max821966 sabato 2 settembre 2017
nolan il genio Valutazione 4 stelle su cinque

Saltiamo a piè pari la narrazione storica, si spera che chi vedrà il film, sappia perlomeno a grandi linee l'epico salvataggio di 330.000 inglesi e ca 100.000 francesi dal 27/5/40 al 4/6/40.....la cosidetta operazione Dynamo.
Nolan nel suo 10°  lungometraggio, girato in pellicola (meno male) e che io ho avuto la fortuna di vedere nella xferzione del 70 mm all'Arcadioa di melzo, sala Energia , senza alcun dubbio la miglior sala cinematografica al mondo (anche se il premio l'ha vinto solo per l'Europa), ci regala ancora un capolavoro al quale non ho dato 5 stelle per un solo motivo: il  film + che una cruda cronaca degli accadimenti racconta in parallelo tre vicende, per farlo, utilizza un misto di tecnica alla Memento, Inception. [+]

[+] lascia un commento a max821966 »
marionitti sabato 2 settembre 2017
bel film di cui vorrei capire di più Valutazione 4 stelle su cinque

Non mi dilungo: il film è bello, ben girato, ben recitato, realizzato in modo ineccepibile, eccetera eccetera: mi restano alcune domande e ho provato a cercare su Internet risposte senza trovarne. Ho avuto la sensazione che Nolan abbia fatto la scelta di usare solo elementi reali (aerei veri, navi vere, ecc.), quindi a volte gli edifici della città sullo sfondo appaiono troppo moderni e l’arrivo trionfale delle piccole imbarcazioni private non è così trionfale perché le imbarcazioni non sono tantissime. Decide di non far mai vedere i tedeschi e, con una sola eccezione, neanche i francesi. Le scelte sono chiare, ma mi piacerebbe capirle meglio.

[+] lascia un commento a marionitti »
pietroviola sabato 2 settembre 2017
occasione mancata Valutazione 2 stelle su cinque

La durata del film mi aveva fatto sperare. Vuoi vedere, mi ero detto, che Nolan finalmente riesce a fare qualcosa di buono da affiancare all'ottimo film d'esordio (memento) e al batman con il compianto Heath Ledger?
E invece no, delusione. Dopo un inizio promettente, retorica a quintalate, musica asfissiante (fosse stato un film senza musica avrebbe guadagnato diversi punti), pseudo documentarismo, un gusto insopportabile per il fanfaronesco e il propagandistico annacquano progressivamente e irrimediabilmente le pur evidenti doti visive e la potenza di alcune scene, anestetizzando ogni emozione (come di consueto nei suoi film, fatti salvi i due citati).
L'orrore, della guerra e oltre, l'hanno saputo raccontare altri (e penso ad Apocalypse now, ad esempio), quI, alla fine, c'è solo del talento sprecato e la fastidiosa pretesa di mirare alto, altissimo, più in alto che si può, centrando solo il bersaglio del proprio ego.

[+] lascia un commento a pietroviola »
camtut sabato 2 settembre 2017
la guerra di nolan

Lo avevamo visto alle prese di film molto diversi da questo, da Batman a Interstellar da Memento a Inception, ma questo è il film che gli dà la consacrazione definitIva, credo e spero anche la prima statuetta. Come nei suoi migliori lungometraggi riesce molto bene ed è preponderante l'introspettiva psicologica dei personaggi, ti fa immedesimare come già aveva fatto con Memento nei panni di Lenny, ed è cosi che questa volta provi le stesse emozioni dei soldati, appesi a filo in costante oscillazione tra la vita e la morte con crudo realismo. Ogni carattere è azzeccato, dai soldati che tentano di fuggire, dal tenente, ai civili padre e figlio che sfidano stoicamente la morte. È un film che ti fa piombare non in punta di piedi nella guerra, fattizia e crudele, con uno stile icastico, raccontando una storia originale cinematograficamente e non, poiché poco celebrata universalmente. [+]

[+] lascia un commento a camtut »
flaw54 venerdì 1 settembre 2017
la guerra. Valutazione 4 stelle su cinque

Un bellissimo film! L' episodio di Dunquerque diventa metafora del drammatico significato della guerra in genere.un film superoore nettamente a Sa Non ci sono nè innocenti nè colpevoli, ma uomini che soffrono, che lottano, che muoiono. Scene di vero cinema e un montaggii martellante e ondivago tra terra cielo e mare tiene lo spettatore in un continuo stato di tensione fino a renderlo quasi partecipe direttamente  alle vicende. Un film epico ed un messaggio chiaro  contro ogni tipo di guerra! ( è sintomatico il fatto che i tedeschi non si vedono neppure ). Un grande Nolan, regista che avevi quasi  disprezzato con il suo Inception. Un film nettamente suoeriore a Salvate il soldato Ryan di Spielberg. [+]

[+] lascia un commento a flaw54 »
walterleonardi venerdì 1 settembre 2017
un genere (felicemente) ritrovato Valutazione 4 stelle su cinque

Gran film di guerra, "Dunkirk" di Christopher Nolan, e grande parabola sulla sopravvivenza. Cinema azionista, pochi dialoghi ma una tensione crescente che emana direttamente dai fotogrammi, potenti, evocativi (seppur in odor di formalismo), scanditi dai rintocchi di Hans Zimmer. Un trionfo del montaggio e dell'immagine-tempo, per dirla con Deleuze. Soprattutto, una riflessione su un genere, il war movie, scardinato, ridotto all'essenza, ritrovato nella sua natura più nuda, archetipica, autentica.

[+] lascia un commento a walterleonardi »
florentin venerdì 1 settembre 2017
insomma, sì o no al di là dell'accademia anche per un fruttivendolo?

Ho letto, prima di decidere se andare a vederlo o meno. Ma manca il punto essenziale: prescindendo da esegèsi anche metafisiche, il film , parlandone chessò, con un fruttivendolo che voglia passare due ore anche imparando qualcosa di storia passata...è da vedere o no ?

[+] ma che vuoi dire? (di flaw54)
[+] lascia un commento a florentin »
alex2044 venerdì 1 settembre 2017
memorabile per sua originalità Valutazione 5 stelle su cinque

Il memorabile inizio non è altro che il preludio di una serie di scene una più bella ed emozionante dell'altra .  La tensione che lo attraversa è continua e porta lo spettatore ad una dicotomia , assolutamente positiva ,fra entusiasmo per la bellezza delle immagini e commozione per i fatti terribili e struggenti a cui si assiste . In sala erano presenti molti giovani ed il loro allegro vociare condito da una consultazione frenetica dei molti smatphone accesi , prima dell'inizio della proiezione, mi aveva un po' preoccupato . Mi sbagliavo ed alla grande . Iniziato il film un silenzio partecipe ha avvolto la sala e non si è più sentito volare una mosca . [+]

[+] lascia un commento a alex2044 »
pagina: « 10 11 12 13 14 15 16 »
Dunkirk | Indice

1° | writer58