Dunkirk

Acquista su Ibs.it   Dvd Dunkirk   Blu-Ray Dunkirk
Un film di Christopher Nolan. Con Fionn Whitehead, Tom Glynn-Carney, Jack Lowden, Harry Styles, Aneurin Barnard.
Titolo originale Dunkirk. Azione, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - USA, Gran Bretagna, Francia 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 31 agosto 2017. MYMONETRO Dunkirk * * * * - valutazione media: 4,17 su 149 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cinephilo martedì 16 luglio 2019
il film di guerra più bello che abbia mai visto Valutazione 5 stelle su cinque

Non sono per niente un amante di questo genere eppure i film di guerra li ho visti più o meno tutti, di ogni sottogenere, da film impegnativi (di registi come malick, Sepit'Ko, Spielberg, Coppola ecc)  fino ai War B movie ma qui siamo di fronte a un qualcosa di superiore. Un film perfetto, pochissimi dialoghi, niente parole inutili, solo immedesimazione allo stato puro dentro la battaglia e alle situazioni di guerra. Fotografia, effetti sonori e scenografia da urlo. Un capolavoro, niente da aggiungere.

[+] lascia un commento a cinephilo »
fasty domenica 12 maggio 2019
troppe lodi? Valutazione 3 stelle su cinque

bello,un po' noiosetto

[+] lascia un commento a fasty »
ennio sabato 13 aprile 2019
noioso Valutazione 2 stelle su cinque

Le uniche stelle il film le merita per le riprese e l'ambientazione scenica, il resto è noia. Peccato perchè anche film recenti come "land pf mine" dimostrano che si può ancora fare ottimi film di guerra nel 2017
"Dunkirk" manca di una vera trama , di una storia, di personaggi caratterizzati, studiabili, amabili oppure odiabili. E manca di un filo coerente della narrazione, le cui scene sono fin troppo slegate tra loro assomigliando più al ritmo di uno spot pubblicitario che a un film. Le scene di pura azione guerresca sono troppe e ripetitive, comprensibili solo agli amanti dei videogiochi. E stante l'assenza di figure umane forti, anche la recitazione degli attori è impalpabile. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
onufrio venerdì 5 aprile 2019
operazione dynamo Valutazione 3 stelle su cinque

Christopher Nolan si cimenta in un racconto storico di guerra che ha avuto luogo a Dunkerque nel 1940. Dietro la macchina da presa, il regista ci offre tre storie differenti ma unite fra di loro (Il Molo, Il Cielo, Il mare) che si fondono in un'unico contesto. Belle le riprese, il montaggio sonoro (tanto da valere un meritato oscar). Una pellicola che molto probabilmente resisterà al tempo e nel tempo.

[+] lascia un commento a onufrio »
marcloud giovedì 27 dicembre 2018
noi combatteremo sulle spiagge Valutazione 4 stelle su cinque

L'operazione Dynamo, conosciuta anche come "miracolo di Dunkerque", fu una operazione di evacuazione navale su larga scala delle forze Alleate che ebbe luogo dal 27 maggio al 4 giugno 1940. Nolan racconta in maniera magistrale un episodio della seconda guerra mondiale che è diventato mito nell'immaginario britannico. In un momento in cui Winston Churchill definisce l'avanzata nazista in Francia: "un colossale disastro militare", si tenta di mettere in salvo soldati britannici e francesi che si trovano sulle spiagge di Dunkerque. In questa operazione si salvarono 338.226 soldati. Nolan ti porta su quelle spiagge e ti lascia vivere tutta la tensione dei soldati, il coraggio delle persone che hanno compiuto l'operazione Dynamo e l'epicità del momento storico. [+]

[+] lascia un commento a marcloud »
lukaesh venerdì 21 dicembre 2018
dunkirk: l’ultimo postulato del tempo di christopher nolan Valutazione 5 stelle su cinque

Quando si assiste ad un’opera di Nolan, è importante scordarsi del concetto di tempo come fenomeno lineare, abbiamo il dovere di lasciarci indietro l’idea che una storia sia costituita da un cronologico susseguirsi di eventi e dobbiamo farci trasportare in una dimensione all’interno della quale la struttura narrativa non segue un logico e regolare andamento ma è ben più complessa e articolata. Con Dunkirk, ultima pellicola del regista britannico, il tempo non ha solo una valenza “relativa” come l’einsteiniano termine suggerisce e come Nolan ci ha dato modo di analizzare in Interstellar (2014), capolavoro fantascientifico di grande successo, che tanto ha attinto da 2001: Odissea Nello Spazio di Kubrik, ma viene letteralmente destrutturato, scomposto, dilatato o compresso, a seconda dell’osservatore e fruitore di quei minuti, ore o giorni. [+]

[+] lascia un commento a lukaesh »
tylerdurden76 mercoledì 22 agosto 2018
forse da nolan ormai mi aspetto troppo... Valutazione 2 stelle su cinque

Forse ormai mi aspetto sempre troppo da Nolan... Ma film come La sottile linea rossa, full metal jacket, Salvate il Soldato Ryan... Sono per motivi diversi tutti Capolavori indimenticabili, questo NO.

[+] lascia un commento a tylerdurden76 »
giovedì 16 agosto 2018
incomprensibile i primi 30minuti Valutazione 2 stelle su cinque

Un film in cui nei primi 30 minuti non capisci niente non è un film l'ho visto solo perchè un film di Nolan sperando in un crescendo ma in realtà resta statico nel suo racconto di "come scappiamo da questa guerra" senza nessun riferimento agli uomini agli eventi, ci sono più informazioni su wikipedia dell'evento che nel film. Vedere questo film o un documntario su History Channel dello stesso evento ha lo stesso valore solo che costa meno alla produzione. Da un film con 25 anni di gestazione mi aspettavo molto di più. Aspettative deluse

pippovinci venerdì 20 luglio 2018
non mi ha emozionato Valutazione 2 stelle su cinque

Sono rimasto molto deluso e non so spiegarmi il motivo. Ma il film non mi ha mai emozionato. I personaggi  trannen quelli interpretati daBranagh e Rylan e, sonotutti a anonimi e ed inafferrabili. Sulla spiaggia non si avverte nessuna emozione enessuna tensione come nel capolavoro di Spielberg "Salvate il soldato Ryan" . La ricostruzione storica non é credibile. Non si spiega perché i tedeschi non abbiano fatto una strage con tutti quei bersagli facili sulla spiaggia.E solo qualche bombardiere nemico ogni tanto.E non si capisce come abbiano fatto15 barchette Da diporto a trasportare 300.000 uomini che esultano quando vedono arrivare i ridicoli natanti dall' Inghilterra. [+]

[+] lascia un commento a pippovinci »
playthebluesm lunedì 12 marzo 2018
meccanica di un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

DUNKIRK
In quale angolo della sua mente Nolan celasse questa che è più un'opera filmica che e, permeabile da ogni scuotimento, necessiterebbe di spettatori impermeabili alle facezie quotidiane.
Dovreste spegnere cellulari una settimana prima, sospendere le vostre smaniose vite virtuali molto ma molto prima di mettere il piede in sala, si.
Perché il regista richiederà la vostra nudità umana.
E solo davanti a questa, quando esibita, srotolera' questa bestia filmica.
Una sinfonia di suoni acuti, mista a dialoghi stretti all'essenziale.
In una metafisica narrativa di luoghi disumanizzati ed uomini immersi in un non/luogo, atemporalizzato, eppure storicizzabilissimo. [+]

[+] lascia un commento a playthebluesm »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Dunkirk | Indice

3° | fedeslevin