Dunkirk

Acquista su Ibs.it   Dvd Dunkirk   Blu-Ray Dunkirk
Un film di Christopher Nolan. Con Fionn Whitehead, Tom Glynn-Carney, Jack Lowden, Harry Styles, Aneurin Barnard.
Titolo originale Dunkirk. Azione, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - USA, Gran Bretagna, Francia 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 31 agosto 2017. MYMONETRO Dunkirk * * * * - valutazione media: 4,14 su 126 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

playthebluesm lunedì 12 marzo 2018
meccanica di un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

DUNKIRK
In quale angolo della sua mente Nolan celasse questa che è più un'opera filmica che e, permeabile da ogni scuotimento, necessiterebbe di spettatori impermeabili alle facezie quotidiane.
Dovreste spegnere cellulari una settimana prima, sospendere le vostre smaniose vite virtuali molto ma molto prima di mettere il piede in sala, si.
Perché il regista richiederà la vostra nudità umana.
E solo davanti a questa, quando esibita, srotolera' questa bestia filmica.
Una sinfonia di suoni acuti, mista a dialoghi stretti all'essenziale.
In una metafisica narrativa di luoghi disumanizzati ed uomini immersi in un non/luogo, atemporalizzato, eppure storicizzabilissimo. [+]

[+] lascia un commento a playthebluesm »
fedeslevin mercoledì 28 febbraio 2018
il valore della vita si vede quando non è scontata Valutazione 4 stelle su cinque

Seconda Guerra Mondiale. Le truppe naziste si diffondono a macchia d'olio. L'intero esercito britannico, schiacciato sulla spiaggia di Dunkirk, è prossimo alla disfatta. Se dovesse essere annientato, dopo la caduta di Francia e Olanda, toccherà alla Gran Bretagna. Le ore sono interminabili, la tensione è altissima. Si spera nel miracolo.

Dunkirk passa l'esame (di coscienza) col massimo dei voti. Nolan sfrutta un fatto storico per raccontare una vicenda bellica, ma non si ferma qui, si costruisce il pretesto per rispolverare il (ormai inusuale) concetto di "eroe". Nessun superpotere, solo il coraggio di seguire la coscienza (per chi riesce a sentirla) e fare la cosa giusta, anche quando si ha tutto da perdere perchè non c'è un lieto fine assicurato per chi segue la strada dell'altruismo, nessun intervento divino, nessun Paradiso dopo la morte. [+]

[+] lascia un commento a fedeslevin »
renatoc. venerdì 23 febbraio 2018
favoloso! Valutazione 5 stelle su cinque

Questa volta Christopher Nolan ha superato se stesso! Era un po' che mettevo cinque stelle ad una recensione, ma questo film penso proprio che li meriti!
Film di guerra in cui non si vede mai il nemico, salvo qualche aereo, ma che nonostante questo tiene in tensione continua e fa vedere come in certe situazioni ci si perde anche la testa! Vedi quello salvato per miracolo che, anche se lo ha fatto inconsciamente  causa, con una manovra forzata, la morte di quel giovane ragazzo sul motoscafo! Tensione per quel pilota che stava annegando nell'aereo che affondava! Per tutti quei ragazzi chiusi nella stiva di una nave che imbarcava acqua contunuamente! Inoltre c'è da dire che, oltre alla grande spettacolarità c'è molto spazio per descrivere il la [+]

[+] lascia un commento a renatoc. »
roberto lunedì 19 febbraio 2018
cronaca cinematografica della battaglia svoltasi tra inglese-francesi e tedeschi nel 1940 Valutazione 3 stelle su cinque

Regia: Cristopher Nolan
Cast: Fionn Whitehead, Aunerin Barnard, Mark Rylance, Tom Hardy
Genere: Guerra
Durata: 106 min.

Quando si va a scrivere un proprio parere riguardo ad un lungometraggio di Cristopher Nolan, bisogna essere, a mio avviso, molto cauti e cercare di non dare affermazioni troppo affrettate, per non incombere ad errori dovuti alle molteplici indicazioni pseudo nascoste, lasciate dal regista nel corso della pellicola, che a molti spettatori, può risultare pesante.
La visione, rappresenta il suo punto di vista su ciò che successe durante la battaglia svoltasi nella manica di Dunkirk, avvenuta tra il maggio ed il luglio del 1940 tra le truppe britanniche e francesi contrastanti a quelle tedesche. [+]

[+] lascia un commento a roberto »
brata domenica 18 febbraio 2018
dunkirk Valutazione 4 stelle su cinque

Dunkirk non è un film di guerra come gli altri. Nolan alza decisamente l'asticella e pone delle regole nuove per il futuro di questo genere di film.
Una sceneggiatura scarna, con pochi dialoghi e una visione multi angle della stessa storia. Una tensione che regge per tutta la sua durata e un'accuratezza di tutte le scene girate fanno si che la visione di questo film non si dimentichi facilmente. Considerato l'argomento non so se l'Academy premierà questo film, ma a mio avviso se lo meriterebbe.

[+] lascia un commento a brata »
mercoledì 14 febbraio 2018
che delusione... Valutazione 1 stelle su cinque

Personalmente mi aspettavo un film d'azione che ti tenesse incollato alla poltrona e invece ho faticato a non addormentarmi.
Ritmo bassissimo, dialoghi quasi inesistenti. Per non parlare della colonna sonora che per minuti e minuti martella la testa con le solite quattro note snervanti... Da incubo, sono arrivato addirittura a spegnere l'audio dell'HT.
Se qualcuno è indeciso se vedere questo film e si aspetta qualcosa in stile Salvate il soldato Ryan, beh lasciate perdere perchè è tutto un altro mondo. Delusione totale.

davide lunedì 5 febbraio 2018
imperdibile Valutazione 4 stelle su cinque

è un film parlato poco ma con una fotografia suggestiva e molto coinvolgente, un film epico, imperdibile.

[+] lascia un commento a davide »
papfaino martedì 23 gennaio 2018
soporifero Valutazione 2 stelle su cinque

Lento.
Il film è qualitativamente fatto bene (sempre tappandosi il naso rispetto all'inevitabile retorica ma visto l'argomento era quasi inevitabile), gli attori sono anche bravi ma è lento. Non passa mai. Non succede nulla. Non è facile rendere un bombardamento noioso, ci sono riusciti, non era facile.

[+] lascia un commento a papfaino »
gabriella giovedì 18 gennaio 2018
nolan spirit Valutazione 5 stelle su cinque

Dunkirk è una sinfonia, magistralmente diretta da un direttore d'orchestra in vena di sperimentazioni. I suoni secchi, nervosi, il ritmo incalzante accompagnano lo spettatore all'inferno su una spiaggia francese sulla riva della Manica, durante la seconda guerra mondiale, dove più di 300.000 ragazzi aspettano , tremanti e impauriti di essere tratti in salvo , mentre dal cielo l'offensiva nemica non smette di bersagliarli, contrastati dagli aerei britannici che cercano in tutti i modi di aiutare i loro compagni.E' una settimana d' attesa, lunga, angosciante che ritrae i volti smarriti che fissano l'orizzonte in un crescendo ansiogeno di sguardi pietrificati, circondati dal nemico in un triangolo assurdo, tra cielo, terra e mare, quest'ultimo che si rivela anche l'unica via d'uscita,quella che è conosciuta come l'operazione Dynamo prevede infatti l'uso di tutte le imbarcazioni anche civili per trarre in salvo i soldati. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
kronos lunedì 15 gennaio 2018
docu-kolossal patriottico Valutazione 3 stelle su cinque

Molto diverso rispetto ai precedenti esperimenti fantalabirintici di Nolan, "Dunkirk" naviga a metà strada tra il documentario storico e il kolossal hollywoodiano.
La confezione smagliante giustifica da sola il prezzo del biglietto, anche se un'eccessiva frammentazione narrativa e la difficoltà d'identificazione coi personaggi, volutamente (troppo) anonimi, suscitano perplessità.
Il soggetto, inevitabilmente patriottico sul versante british, non è per tutti: i veri classici del cinema bellico parlano a vinti e vincitori.

Voto reale:  Due stelline e mezzo

[+] lascia un commento a kronos »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Dunkirk | Indice

3° | fedeslevin