Dunkirk

Acquista su Ibs.it   Dvd Dunkirk   Blu-Ray Dunkirk

mercoledì 14 febbraio 2018
che delusione... Valutazione 1 stelle su cinque

Personalmente mi aspettavo un film d'azione che ti tenesse incollato alla poltrona e invece ho faticato a non addormentarmi.
Ritmo bassissimo, dialoghi quasi inesistenti. Per non parlare della colonna sonora che per minuti e minuti martella la testa con le solite quattro note snervanti... Da incubo, sono arrivato addirittura a spegnere l'audio dell'HT.
Se qualcuno è indeciso se vedere questo film e si aspetta qualcosa in stile Salvate il soldato Ryan, beh lasciate perdere perchè è tutto un altro mondo. Delusione totale.

[+] lascia un commento a »
davide lunedì 5 febbraio 2018
imperdibile Valutazione 4 stelle su cinque

è un film parlato poco ma con una fotografia suggestiva e molto coinvolgente, un film epico, imperdibile.

[+] lascia un commento a davide »
papfaino martedì 23 gennaio 2018
soporifero Valutazione 2 stelle su cinque

Lento.
Il film è qualitativamente fatto bene (sempre tappandosi il naso rispetto all'inevitabile retorica ma visto l'argomento era quasi inevitabile), gli attori sono anche bravi ma è lento. Non passa mai. Non succede nulla. Non è facile rendere un bombardamento noioso, ci sono riusciti, non era facile.

[+] lascia un commento a papfaino »
gabriella giovedì 18 gennaio 2018
nolan spirit Valutazione 5 stelle su cinque

Dunkirk è una sinfonia, magistralmente diretta da un direttore d'orchestra in vena di sperimentazioni. I suoni secchi, nervosi, il ritmo incalzante accompagnano lo spettatore all'inferno su una spiaggia francese sulla riva della Manica, durante la seconda guerra mondiale, dove più di 300.000 ragazzi aspettano , tremanti e impauriti di essere tratti in salvo , mentre dal cielo l'offensiva nemica non smette di bersagliarli, contrastati dagli aerei britannici che cercano in tutti i modi di aiutare i loro compagni.E' una settimana d' attesa, lunga, angosciante che ritrae i volti smarriti che fissano l'orizzonte in un crescendo ansiogeno di sguardi pietrificati, circondati dal nemico in un triangolo assurdo, tra cielo, terra e mare, quest'ultimo che si rivela anche l'unica via d'uscita,quella che è conosciuta come l'operazione Dynamo prevede infatti l'uso di tutte le imbarcazioni anche civili per trarre in salvo i soldati. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
kronos lunedì 15 gennaio 2018
docu-kolossal patriottico Valutazione 3 stelle su cinque

Molto diverso rispetto ai precedenti esperimenti fantalabirintici di Nolan, "Dunkirk" naviga a metà strada tra il documentario storico e il kolossal hollywoodiano.
La confezione smagliante giustifica da sola il prezzo del biglietto, anche se un'eccessiva frammentazione narrativa e la difficoltà d'identificazione coi personaggi, volutamente (troppo) anonimi, suscitano perplessità.
Il soggetto, inevitabilmente patriottico sul versante british, non è per tutti: i veri classici del cinema bellico parlano a vinti e vincitori.

Voto reale:  Due stelline e mezzo

[+] lascia un commento a kronos »
davesan lunedì 8 gennaio 2018
salvate i soldati a dunkerque Valutazione 4 stelle su cinque

Nolan riesce sempre a trascinare lo spettatore in una bolla. Nel suo stile. Che si descrivano supereroi, realtà oniriche sovrapposte o detective imprigionati nel giorno perenne dell’Alaska. Il regista “costringe” lo spettatore all’immersione totale. Questo film non fa eccezione. Quando sei dentro, sei dentro. Dentro una spiaggia enorme divisa in scomparti da plotoni di soldati. Sotto i bombardieri che incombono mirando su quelli. Dentro navi che colano a picco trasformandosi in trappole per topi. Paura e claustrofobia sono vissute da protagonisti che parlano a stento, sgusciano felini, interagendo secondo impulsi di sopravvivenza base. E quando l’obbiettivo indugia in acque infernali, poco dopo ci conduce in aria a bordo di un caccia con panoramiche sorprendenti. [+]

[+] lascia un commento a davesan »
uppercut martedì 2 gennaio 2018
chiedo susca se vi parlo di "messaggio" Valutazione 1 stelle su cinque

In controtendenza storica, sociael, culturale, butterei là l'antica questione relativa al "messaggio" del film (non ne ho trovato traccia in queste pagine). La mia è più che altro una verifica/appello: possibile che solo io abbia provato imbarazzo alla battuta clou prounicata da Branagh, coi lucciconi negli occhi e la voce tremante, alla vista delle barche civili: "La Patria!" (sicuramente con la P maiuscola)? davvero nessun altro avrebbe preferito un'altra espressione (chessò?) "La gente!" o "Persone!" o anche "Il popolo!". E ancora: davvero nessun altro ha provato profondo fastidio nel trovarsi costretto a fare il tifo, come un bambino di fronte a un film western anni cinquanta, per i "nostri" contro dei "loro" privati di volto, identità, sentimento? E la citazione finale di Churchil? "Che il Nuovo mondo venga a salvare il Vecchio. [+]

[+] lascia un commento a uppercut »
jurimoretti mercoledì 13 dicembre 2017
il regista non conta!!! Valutazione 2 stelle su cinque

Dunkirk, una spiaggia piena di bombardamenti, in cielo, in mare e in terra, per più di due ore di film.
La trama è molto esile e la regia di basa solo sulla messa in scena degli effetti visivi su tutti questi bombardamenti che facevano in quella spiaggia.
Il film non è brutto ma dopo un po’ diventa un po’ troppo monotono...

[+] lascia un commento a jurimoretti »
liuk! sabato 9 dicembre 2017
interessante Valutazione 3 stelle su cinque

Forse dopo avere letto recensioni con "memorabile", "perfetto", "impeccabile", le mie aspettative erano troppo elevate ed onestamente sono rimasta abbastanza deluso dal nuovo prodotto di Nolan. Per carità non siamo di fronte ad un brutto film, assolutamente, anzi è un buon lavoro: fotografia, ritmo, sonoro... tutto corretto ma bel lungi da essere "perfetto". La ricerca del colpo di scena, con relative musiche che creano aspettative, è forse eccessivo, anche il ritmo è troppo veloce e l'azione ruba troppo spazio al parlato ed ai personaggi. La cosa peggiore però è la scelta dei flashback e di storie narrate in linee temporali diverse: non si parla infatti di eventi distanziati da anni ma da pochi minuti, personalmente avrei utilizzato un metodo lineare e meno confuso. [+]

[+] lascia un commento a liuk! »
michelino giovedì 16 novembre 2017
forse ho sbagliato sala Valutazione 3 stelle su cinque

Non amo i film di Christopher Nolan
Non impazzisco per i film di guerra
Mi hanno portato al cinema a forza
I miei amici sanno essere sadici
Protesto prima di entrare in sala
Proteste inutili

Siamo in sala
Io ho un sospiro di sollievo
Abbiamo sbagliato sala
Abbiamo sbagliato film
Questo deve essere un film di Terence Malik
La fotografia é meravigliosa
La natura è meravigliosa
Il mare e il cielo sono meravigliosi
Tra mare i cielo ci sono soldati intrappolati
La guerra è assurda
[+]

[+] lascia un commento a michelino »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »
Dunkirk | Indice

1° | writer58