Dunkirk

Acquista su Ibs.it   Dvd Dunkirk   Blu-Ray Dunkirk
Un film di Christopher Nolan. Con Fionn Whitehead, Tom Glynn-Carney, Jack Lowden, Harry Styles, Aneurin Barnard.
Titolo originale Dunkirk. Azione, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - USA, Gran Bretagna, Francia 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 31 agosto 2017. MYMONETRO Dunkirk * * * * - valutazione media: 4,17 su 151 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La maturità di Nolan Valutazione 5 stelle su cinque

di SilvanoBersani

Feedback: 2448 | altri commenti e recensioni di SilvanoBersani
martedì 5 settembre 2017

Cinque stelle con un po' di esitazione, perchè il film arriva sugli schermi accompagnato da un'operazione di marketing scientificamente pervasiva. Del resto non sono mai stato tenero verso l'ultima produzione di Nolan, che ho sempre sentito come un tradimento a servizio del botteghino, dopo il primo Memento che mi aveva veramente entusiasmato.
Ma dopo due minuti di proiezione mi ero già arreso. Questo è veramente un bel film, un film di grande respiro epico, con immagini e regia veramente di potente espressività. Nolan fa la pace col suo protagonista di sempre, il tempo (propriamente nel senso della estetica aristotelica). Rifuggendo la narrazione cronologica, ma dipingendo un grandioso affresco che trova compimento nell'intrecciarsi di tre scansioni temporali. Bravo e convincente. Anche in virtù del fatto che pareva che dopo Spielberg nessuno potesse più fare un film di guerra. Nolan compie una attenta operazione storico_filologica che gli consente di dare una impronta di assoluta originalità alla sua opera. Bravi gli interpreti, tutti britannici, tra cui spiccano Fionn Whitehead, Cillian Murphy, che deve sopportare il peso del ruolo forse più impegnativo, e l'eterno Kenneth Branagh, sempre nel ruolo anche se gli fai leggere la bolletta del gas. Bravo, ma è una conferma, Hans Zimmer, che riveste le immagini di musiche adeguate. E veramente bravo  Hoyte Van Hoytema, direttore della fotografia che mette al servizio del film immagini di forte contrasto, quasi violento, ma sullo sfondo  di paesaggi lattiginosi e rarefatti.
Non perdetelo, veramente forse il film più bello della stagione.

[+] lascia un commento a silvanobersani »
Sei d'accordo con la recensione di SilvanoBersani?

Ultimi commenti e recensioni di SilvanoBersani:

Vedi tutti i commenti di SilvanoBersani »
Dunkirk | Indice

3° | kronos