Dunkirk

Acquista su Ibs.it   Dvd Dunkirk   Blu-Ray Dunkirk
Un film di Christopher Nolan. Con Fionn Whitehead, Tom Glynn-Carney, Jack Lowden, Harry Styles, Aneurin Barnard.
Titolo originale Dunkirk. Azione, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - USA, Gran Bretagna, Francia 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 31 agosto 2017. MYMONETRO Dunkirk * * * * - valutazione media: 4,14 su 126 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

writer58 lunedì 18 settembre 2017
la guerra degli elementi Valutazione 4 stelle su cinque

Come in una tesi  di Eraclito, il film di Nolan è basato sugli elementi essenziali che compongono l'universo: terra, aria, acqua, fuoco. A terra, sulle spiagge di Dunkerque, vi sono 400.000 soldati inglesi in attesa di tornare a casa, dopo la disfatta degli eserciti alleati davanti alla travolgente avanzata tedesca nel giugno del 1940. In aria, si svolge una battaglia tra gli Spitfire e i bombardieri tedeschi intorno alle forze navali che dovranno riportare in patria l'esercito inglese. L'acqua è l'elemento che divide le coste della Normandia dalle scogliere di Dover, quell'Inghilterra che si riesce quasi a scorgere dal molo di Dunkerque, un braccio di mare  che sarà attraversato  più da piccole imbarcazioni civili che da unità della marina militare. [+]

[+] lascia un commento a writer58 »
vanessa zarastro martedì 5 settembre 2017
sopravvivere è l’obiettivo Valutazione 5 stelle su cinque

Dunkirk è un film che ha avuto una lunga gestazione nella testa del regista e che ci ha lavorato per più di un ventennio. Partendo da un fatto storico realmente avvenuto, il regista costruisce un film su come si può sopravvivere in guerra in una situazione disperata, cercando la via di fuga nel mare, ma braccati da terra e attaccati dal cielo. Molti war movies sono stati fatti sul trionfale sbarco in Normandia, ma uno solo, negli anni ‘50 è stato girato sulla disfatta, l’assedio e la ritirata di Dunkerque. Questi non sono certo temi molto popolari.
Molto bello è l’escamotage del montaggio in tempi paralleli, che dilatano percettivamente la durata delle vicende: mentre la storia a terra dei vari tentativi di rimpatriare via mare, dura una settimana, quella di padre e figlio sulla propria barca che cercano di salvare i superstiti, una giornata, e quella dei piloti degli Spitfire - i famosi caccia monoposti della RAF - solo poco più di un’ora. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
fedeslevin mercoledì 28 febbraio 2018
il valore della vita si vede quando non è scontata Valutazione 4 stelle su cinque

Seconda Guerra Mondiale. Le truppe naziste si diffondono a macchia d'olio. L'intero esercito britannico, schiacciato sulla spiaggia di Dunkirk, è prossimo alla disfatta. Se dovesse essere annientato, dopo la caduta di Francia e Olanda, toccherà alla Gran Bretagna. Le ore sono interminabili, la tensione è altissima. Si spera nel miracolo.

Dunkirk passa l'esame (di coscienza) col massimo dei voti. Nolan sfrutta un fatto storico per raccontare una vicenda bellica, ma non si ferma qui, si costruisce il pretesto per rispolverare il (ormai inusuale) concetto di "eroe". Nessun superpotere, solo il coraggio di seguire la coscienza (per chi riesce a sentirla) e fare la cosa giusta, anche quando si ha tutto da perdere perchè non c'è un lieto fine assicurato per chi segue la strada dell'altruismo, nessun intervento divino, nessun Paradiso dopo la morte. [+]

[+] lascia un commento a fedeslevin »
renatoc. venerdì 23 febbraio 2018
favoloso! Valutazione 5 stelle su cinque

Questa volta Christopher Nolan ha superato se stesso! Era un po' che mettevo cinque stelle ad una recensione, ma questo film penso proprio che li meriti!
Film di guerra in cui non si vede mai il nemico, salvo qualche aereo, ma che nonostante questo tiene in tensione continua e fa vedere come in certe situazioni ci si perde anche la testa! Vedi quello salvato per miracolo che, anche se lo ha fatto inconsciamente  causa, con una manovra forzata, la morte di quel giovane ragazzo sul motoscafo! Tensione per quel pilota che stava annegando nell'aereo che affondava! Per tutti quei ragazzi chiusi nella stiva di una nave che imbarcava acqua contunuamente! Inoltre c'è da dire che, oltre alla grande spettacolarità c'è molto spazio per descrivere il la [+]

[+] lascia un commento a renatoc. »
roberto lunedì 19 febbraio 2018
cronaca cinematografica della battaglia svoltasi tra inglese-francesi e tedeschi nel 1940 Valutazione 3 stelle su cinque

Regia: Cristopher Nolan
Cast: Fionn Whitehead, Aunerin Barnard, Mark Rylance, Tom Hardy
Genere: Guerra
Durata: 106 min.

Quando si va a scrivere un proprio parere riguardo ad un lungometraggio di Cristopher Nolan, bisogna essere, a mio avviso, molto cauti e cercare di non dare affermazioni troppo affrettate, per non incombere ad errori dovuti alle molteplici indicazioni pseudo nascoste, lasciate dal regista nel corso della pellicola, che a molti spettatori, può risultare pesante.
La visione, rappresenta il suo punto di vista su ciò che successe durante la battaglia svoltasi nella manica di Dunkirk, avvenuta tra il maggio ed il luglio del 1940 tra le truppe britanniche e francesi contrastanti a quelle tedesche. [+]

[+] lascia un commento a roberto »
kronos lunedì 15 gennaio 2018
docu-kolossal patriottico Valutazione 3 stelle su cinque

Molto diverso rispetto ai precedenti esperimenti fantalabirintici di Nolan, "Dunkirk" naviga a metà strada tra il documentario storico e il kolossal hollywoodiano.
La confezione smagliante giustifica da sola il prezzo del biglietto, anche se un'eccessiva frammentazione narrativa e la difficoltà d'identificazione coi personaggi, volutamente (troppo) anonimi, suscitano perplessità.
Il soggetto, inevitabilmente patriottico sul versante british, non è per tutti: i veri classici del cinema bellico parlano a vinti e vincitori.

Voto reale:  Due stelline e mezzo

[+] lascia un commento a kronos »
playthebluesm lunedì 12 marzo 2018
meccanica di un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

DUNKIRK
In quale angolo della sua mente Nolan celasse questa che è più un'opera filmica che e, permeabile da ogni scuotimento, necessiterebbe di spettatori impermeabili alle facezie quotidiane.
Dovreste spegnere cellulari una settimana prima, sospendere le vostre smaniose vite virtuali molto ma molto prima di mettere il piede in sala, si.
Perché il regista richiederà la vostra nudità umana.
E solo davanti a questa, quando esibita, srotolera' questa bestia filmica.
Una sinfonia di suoni acuti, mista a dialoghi stretti all'essenziale.
In una metafisica narrativa di luoghi disumanizzati ed uomini immersi in un non/luogo, atemporalizzato, eppure storicizzabilissimo. [+]

[+] lascia un commento a playthebluesm »
gabriella giovedì 18 gennaio 2018
nolan spirit Valutazione 5 stelle su cinque

Dunkirk è una sinfonia, magistralmente diretta da un direttore d'orchestra in vena di sperimentazioni. I suoni secchi, nervosi, il ritmo incalzante accompagnano lo spettatore all'inferno su una spiaggia francese sulla riva della Manica, durante la seconda guerra mondiale, dove più di 300.000 ragazzi aspettano , tremanti e impauriti di essere tratti in salvo , mentre dal cielo l'offensiva nemica non smette di bersagliarli, contrastati dagli aerei britannici che cercano in tutti i modi di aiutare i loro compagni.E' una settimana d' attesa, lunga, angosciante che ritrae i volti smarriti che fissano l'orizzonte in un crescendo ansiogeno di sguardi pietrificati, circondati dal nemico in un triangolo assurdo, tra cielo, terra e mare, quest'ultimo che si rivela anche l'unica via d'uscita,quella che è conosciuta come l'operazione Dynamo prevede infatti l'uso di tutte le imbarcazioni anche civili per trarre in salvo i soldati. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
michelino giovedì 16 novembre 2017
forse ho sbagliato sala Valutazione 3 stelle su cinque

Non amo i film di Christopher Nolan
Non impazzisco per i film di guerra
Mi hanno portato al cinema a forza
I miei amici sanno essere sadici
Protesto prima di entrare in sala
Proteste inutili

Siamo in sala
Io ho un sospiro di sollievo
Abbiamo sbagliato sala
Abbiamo sbagliato film
Questo deve essere un film di Terence Malik
La fotografia é meravigliosa
La natura è meravigliosa
Il mare e il cielo sono meravigliosi
Tra mare i cielo ci sono soldati intrappolati
La guerra è assurda
[+]

[+] lascia un commento a michelino »
liuk! sabato 9 dicembre 2017
interessante Valutazione 3 stelle su cinque

Forse dopo avere letto recensioni con "memorabile", "perfetto", "impeccabile", le mie aspettative erano troppo elevate ed onestamente sono rimasta abbastanza deluso dal nuovo prodotto di Nolan. Per carità non siamo di fronte ad un brutto film, assolutamente, anzi è un buon lavoro: fotografia, ritmo, sonoro... tutto corretto ma bel lungi da essere "perfetto". La ricerca del colpo di scena, con relative musiche che creano aspettative, è forse eccessivo, anche il ritmo è troppo veloce e l'azione ruba troppo spazio al parlato ed ai personaggi. La cosa peggiore però è la scelta dei flashback e di storie narrate in linee temporali diverse: non si parla infatti di eventi distanziati da anni ma da pochi minuti, personalmente avrei utilizzato un metodo lineare e meno confuso. [+]

[+] lascia un commento a liuk! »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Dunkirk | Indice

3° | fedeslevin