Dunkirk

Acquista su Ibs.it   Dvd Dunkirk   Blu-Ray Dunkirk

writer58 lunedì 18 settembre 2017
la guerra degli elementi Valutazione 4 stelle su cinque

Come in una tesi  di Eraclito, il film di Nolan è basato sugli elementi essenziali che compongono l'universo: terra, aria, acqua, fuoco. A terra, sulle spiagge di Dunkerque, vi sono 400.000 soldati inglesi in attesa di tornare a casa, dopo la disfatta degli eserciti alleati davanti alla travolgente avanzata tedesca nel giugno del 1940. In aria, si svolge una battaglia tra gli Spitfire e i bombardieri tedeschi intorno alle forze navali che dovranno riportare in patria l'esercito inglese. L'acqua è l'elemento che divide le coste della Normandia dalle scogliere di Dover, quell'Inghilterra che si riesce quasi a scorgere dal molo di Dunkerque, un braccio di mare  che sarà attraversato  più da piccole imbarcazioni civili che da unità della marina militare. [+]

[+] lascia un commento a writer58 »
vanessa zarastro martedì 5 settembre 2017
sopravvivere è l’obiettivo Valutazione 5 stelle su cinque

Dunkirk è un film che ha avuto una lunga gestazione nella testa del regista e che ci ha lavorato per più di un ventennio. Partendo da un fatto storico realmente avvenuto, il regista costruisce un film su come si può sopravvivere in guerra in una situazione disperata, cercando la via di fuga nel mare, ma braccati da terra e attaccati dal cielo. Molti war movies sono stati fatti sul trionfale sbarco in Normandia, ma uno solo, negli anni ‘50 è stato girato sulla disfatta, l’assedio e la ritirata di Dunkerque. Questi non sono certo temi molto popolari.
Molto bello è l’escamotage del montaggio in tempi paralleli, che dilatano percettivamente la durata delle vicende: mentre la storia a terra dei vari tentativi di rimpatriare via mare, dura una settimana, quella di padre e figlio sulla propria barca che cercano di salvare i superstiti, una giornata, e quella dei piloti degli Spitfire - i famosi caccia monoposti della RAF - solo poco più di un’ora. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
kronos lunedì 15 gennaio 2018
docu-kolossal patriottico Valutazione 3 stelle su cinque

Molto diverso rispetto ai precedenti esperimenti fantalabirintici di Nolan, "Dunkirk" naviga a metà strada tra il documentario storico e il kolossal hollywoodiano.
La confezione smagliante giustifica da sola il prezzo del biglietto, anche se un'eccessiva frammentazione narrativa e la difficoltà d'identificazione coi personaggi, volutamente (troppo) anonimi, suscitano perplessità.
Il soggetto, inevitabilmente patriottico sul versante british, non è per tutti: i veri classici del cinema bellico parlano a vinti e vincitori.

Voto reale:  Due stelline e mezzo

[+] lascia un commento a kronos »
brunopepi giovedì 1 ottobre 2020
kolossal del cinema di un tempo Valutazione 4 stelle su cinque

Un avvenimento storico dietro al film di Nolan, su quei nove giorni di quel maggio del 1940, infernali, interminabili, con il solo obiettivo, per quattrocentomila soldati inglesi e in minoranza francesi, di tornare salvi a casa. L'accuratezza con cui l'osannato regista britannico ripropone l'evento documentato conosciuto come "il miracolo di Dunkerque" si tinge di spettacolarità ed apprensione conducendoci dal primo all'ultimo minuto, tramite sequenze altamente drammatiche ed avvincenti, ad una certa trepidazione senza dover ricorrere a scene di spargimenti di sangue. [+]

[+] lascia un commento a brunopepi »
fedeslevin mercoledì 28 febbraio 2018
il valore della vita si vede quando non è scontata Valutazione 4 stelle su cinque

Seconda Guerra Mondiale. Le truppe naziste si diffondono a macchia d'olio. L'intero esercito britannico, schiacciato sulla spiaggia di Dunkirk, è prossimo alla disfatta. Se dovesse essere annientato, dopo la caduta di Francia e Olanda, toccherà alla Gran Bretagna. Le ore sono interminabili, la tensione è altissima. Si spera nel miracolo.

Dunkirk passa l'esame (di coscienza) col massimo dei voti. Nolan sfrutta un fatto storico per raccontare una vicenda bellica, ma non si ferma qui, si costruisce il pretesto per rispolverare il (ormai inusuale) concetto di "eroe". Nessun superpotere, solo il coraggio di seguire la coscienza (per chi riesce a sentirla) e fare la cosa giusta, anche quando si ha tutto da perdere perchè non c'è un lieto fine assicurato per chi segue la strada dell'altruismo, nessun intervento divino, nessun Paradiso dopo la morte. [+]

[+] lascia un commento a fedeslevin »
gabriella giovedì 18 gennaio 2018
nolan spirit Valutazione 5 stelle su cinque

Dunkirk è una sinfonia, magistralmente diretta da un direttore d'orchestra in vena di sperimentazioni. I suoni secchi, nervosi, il ritmo incalzante accompagnano lo spettatore all'inferno su una spiaggia francese sulla riva della Manica, durante la seconda guerra mondiale, dove più di 300.000 ragazzi aspettano , tremanti e impauriti di essere tratti in salvo , mentre dal cielo l'offensiva nemica non smette di bersagliarli, contrastati dagli aerei britannici che cercano in tutti i modi di aiutare i loro compagni.E' una settimana d' attesa, lunga, angosciante che ritrae i volti smarriti che fissano l'orizzonte in un crescendo ansiogeno di sguardi pietrificati, circondati dal nemico in un triangolo assurdo, tra cielo, terra e mare, quest'ultimo che si rivela anche l'unica via d'uscita,quella che è conosciuta come l'operazione Dynamo prevede infatti l'uso di tutte le imbarcazioni anche civili per trarre in salvo i soldati. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
renatoc. venerdì 23 febbraio 2018
favoloso! Valutazione 5 stelle su cinque

Questa volta Christopher Nolan ha superato se stesso! Era un po' che mettevo cinque stelle ad una recensione, ma questo film penso proprio che li meriti!
Film di guerra in cui non si vede mai il nemico, salvo qualche aereo, ma che nonostante questo tiene in tensione continua e fa vedere come in certe situazioni ci si perde anche la testa! Vedi quello salvato per miracolo che, anche se lo ha fatto inconsciamente  causa, con una manovra forzata, la morte di quel giovane ragazzo sul motoscafo! Tensione per quel pilota che stava annegando nell'aereo che affondava! Per tutti quei ragazzi chiusi nella stiva di una nave che imbarcava acqua contunuamente! Inoltre c'è da dire che, oltre alla grande spettacolarità c'è molto spazio per descrivere il la [+]

[+] lascia un commento a renatoc. »
belliteam giovedì 27 agosto 2020
il coraggio della gente comune Valutazione 4 stelle su cinque

1940: ci troviamo a Dunkirk con le truppe anglo-francesi intrappolate, e facili bersagli per le avanzate da terra e cielo dell'armata tedesca.
Christopher Nolan con questo film ha voluto dare allo spettatore la sensazione della guerra vera e propria (le immagini degli scontri aerei con gli spitfire sono delle autentiche gemme cinematografiche, cosi' come gli affondamenti delle navi), ma non solo, ha messo in risalto il coraggio di un popolo, quello britannico, fatto di brava gente, che sara' determinante poi nel portare a termine la "resa".
"Difenderemo la nostra isola a qualunque costo", ed il pilota che sacrifica se' stesso x portare a termine la missione. [+]

[+] lascia un commento a belliteam »
roberto lunedì 19 febbraio 2018
cronaca cinematografica della battaglia svoltasi tra inglese-francesi e tedeschi nel 1940 Valutazione 3 stelle su cinque

Regia: Cristopher Nolan
Cast: Fionn Whitehead, Aunerin Barnard, Mark Rylance, Tom Hardy
Genere: Guerra
Durata: 106 min.

Quando si va a scrivere un proprio parere riguardo ad un lungometraggio di Cristopher Nolan, bisogna essere, a mio avviso, molto cauti e cercare di non dare affermazioni troppo affrettate, per non incombere ad errori dovuti alle molteplici indicazioni pseudo nascoste, lasciate dal regista nel corso della pellicola, che a molti spettatori, può risultare pesante.
La visione, rappresenta il suo punto di vista su ciò che successe durante la battaglia svoltasi nella manica di Dunkirk, avvenuta tra il maggio ed il luglio del 1940 tra le truppe britanniche e francesi contrastanti a quelle tedesche. [+]

[+] lascia un commento a roberto »
lukaesh venerdì 21 dicembre 2018
dunkirk: l’ultimo postulato del tempo di christopher nolan Valutazione 5 stelle su cinque

Quando si assiste ad un’opera di Nolan, è importante scordarsi del concetto di tempo come fenomeno lineare, abbiamo il dovere di lasciarci indietro l’idea che una storia sia costituita da un cronologico susseguirsi di eventi e dobbiamo farci trasportare in una dimensione all’interno della quale la struttura narrativa non segue un logico e regolare andamento ma è ben più complessa e articolata. Con Dunkirk, ultima pellicola del regista britannico, il tempo non ha solo una valenza “relativa” come l’einsteiniano termine suggerisce e come Nolan ci ha dato modo di analizzare in Interstellar (2014), capolavoro fantascientifico di grande successo, che tanto ha attinto da 2001: Odissea Nello Spazio di Kubrik, ma viene letteralmente destrutturato, scomposto, dilatato o compresso, a seconda dell’osservatore e fruitore di quei minuti, ore o giorni. [+]

[+] lascia un commento a lukaesh »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Dunkirk | Indice

1° | writer58