Dunkirk

Acquista su Ibs.it   Dvd Dunkirk   Blu-Ray Dunkirk

anaesthetix venerdì 15 settembre 2017
pura emozione e paura Valutazione 5 stelle su cinque

Sto leggendo molte recenzioni non troppo positive, ma mi astengo da esse, avendo ritenuto Dunkirk un vero capolavoro di Nolan. Il finale non è paragonabile a quello di Inception, ma il film lo trovo talmente ben girato che ho passato l'80% della visione con i brividi sul corpo. Nolan è riuscito a mostrarci la nuda e cruda verità: okay, forse lo state giudicando negativamente in quanto ormai siamo abituati a guardare film per lo più inventati, surreali, che quasi ci sembrano veri. Potessi farlo di persona, mi complimenterei personalmente con Nolan per esser riuscito a creare un film talmente ben fatto da mettere i brividi, e riuscendo a far rimanere il mio pensiero ancora fisso lì, a Dunkirk. [+]

[+] ah (di contrammiraglio)
[+] lascia un commento a anaesthetix »
lorenzoferraro giovedì 31 agosto 2017
grande nolan, anche se talvolta caotico e confuso Valutazione 3 stelle su cinque

Il film, ambientato durante la seconda guerra mondiale, racconta l'evaquazione di Dankerque dal punto di vista di Nolan. Grandemente publicizzato e attesissimo nelle sale cinematografiche, presentato come "Il più bel film dell'anno" e su Mymovies premiato con ben 5 stelle, finalmente arriva pure a noi. Ma non soddisfa al 100%. Per vari motivi:
1. caotico: l'intreccio dei vari piani è difficile da seguire e certe volte quasi incomprensibile (il primo tempo mette a dura prova lo spettatore);
2. troppa colonna sonora: siamo tutti d'accordo che le colonne sonore di Hans Zimmer siano capolavori da ascoltare e riascoltare; ma questo non mi pare un buon pretesto per inzupparci dentro tutto il film, dall'inizio alla fine. [+]

[+] lascia un commento a lorenzoferraro »
max821966 sabato 2 settembre 2017
nolan il genio Valutazione 4 stelle su cinque

Saltiamo a piè pari la narrazione storica, si spera che chi vedrà il film, sappia perlomeno a grandi linee l'epico salvataggio di 330.000 inglesi e ca 100.000 francesi dal 27/5/40 al 4/6/40.....la cosidetta operazione Dynamo.
Nolan nel suo 10°  lungometraggio, girato in pellicola (meno male) e che io ho avuto la fortuna di vedere nella xferzione del 70 mm all'Arcadioa di melzo, sala Energia , senza alcun dubbio la miglior sala cinematografica al mondo (anche se il premio l'ha vinto solo per l'Europa), ci regala ancora un capolavoro al quale non ho dato 5 stelle per un solo motivo: il  film + che una cruda cronaca degli accadimenti racconta in parallelo tre vicende, per farlo, utilizza un misto di tecnica alla Memento, Inception. [+]

[+] lascia un commento a max821966 »
florentin giovedì 7 settembre 2017
nolan non è spielberg. Valutazione 3 stelle su cinque

Film tecnicamente perfetto (nella fotografia soprattutto, per i particolari della uniforme dei piloti degli Spifire, e per l'inquadratura dei natanti civili accorsi a soccorrere i connazionali in balia di bombe, bombardieri e U-Boat tedeschi) con pochissimo parlato (visto in originale con sottotitoli in italiano, alcuni non chiari tuttavia), e forse eccessivo negli effetti sonori, ma ciò può essere dipeso dal surround della sala in cui l'ho visto (Odeon- Firenze, peccato per la galleria chiusa anche se le poltrone in platea, ormai un po' consunte, siano peraltro comode).
La tragedia di quel Maggio 1940 la conosciamo tutti ( invero non tutti, i giovani -e non solo i millennial- non sanno nemmeno cosa sia stata la 2^ Guerra Mondiale, e tantomeno questa dei 100. [+]

[+] non andrebbe fatto nemmeno il paragone (di l''uomodellasala)
[+] lascia un commento a florentin »
ziosam venerdì 29 settembre 2017
delicatamente epico Valutazione 5 stelle su cinque

Bello. Molto. Innanzitutto è uno di quei film da vedere assolutamente al cinema. Poi, è realistico come un documentario in presa diretta ma allo stesso tempo mai fastidioso e quasi garbato. Le immagini, la fotografia, le luci e il montaggio parlano da soli, tanto che i dialoghi non sono necessari ed infatti sono ridotti all'essenziale (così come d'altra parte si può immaginare fossero i veri dialoghi di quei momenti). Onore al merito agli attori, ma il personaggio probabilmente più interessante di tutti è la eccezionale colonna sonora di Zimmer, che recita anch'essa come fosse una voce narrante, utilizzando la scala Shepard per raccontarci una storia parallela a quella che vediamo con gli occhi e costituendo un perfetto trait d'union fra i tanti flashback e flashforward. [+]

[+] lascia un commento a ziosam »
tmpsvita mercoledì 4 ottobre 2017
dunkirk: un'emozione implacabile Valutazione 5 stelle su cinque

Christopher Nolan torna sul grande schermo, dopo quel, a parer mio, capolavoro di Interstellar, con un film appartenente ad un genere che ancora non aveva affrontato, ovvero il war movie ma lo fa in maniera del tutto nuova, personale, anticonvenzionale.

A detta di molti, si tratta del suo miglior film.
Nonostante ciò, avevo molto timore di vederlo perché, dopo aver visto Interstellar, uno dei miei film preferiti, sapevo che difficilmente Nolan sarebbe riuscito a raggiungere dei livelli così alti di qualità visiva, tecnica ma soprattutto emozionale.
Ma, ormai devo impararlo, Nolan non delude mai e realizza un film tecnicamente ineccepibile, con una fotografia tendente al blu che rende le varie sequenze visivamente suggestive, una regia impressionante, un uso molto variegato delle varie cineprese: si passa da un carrello ad una camera a mano, da una camera fissa (su un aereo o un'imbarcazione) a dei movimenti di macchina impressionanti ed in ogni inquadratura Nolan cattura delle immagini splendide, dalla maniacale e spasmodica precisione geometrica di un chirurgo del cinema che lui riesce sempre ad essere. [+]

[+] lascia un commento a tmpsvita »
marcobrenni sabato 2 settembre 2017
capolavoro che per lo stile ricorda apocalypse now Valutazione 5 stelle su cinque

Non mi dilungo sulla descrizione del film che già è stata perfettamente esposta in ingresso. Un film di guerra insolito come lo fu "Apocalypse Now" di F. Ford Coppola - talmente insolito da lasciare un segno indelebile. La bravura di Nolan è tale da immergerti completamente nell'incredibile sovrumana tensione di chi sa che potrebbe morire da un momento all' altro e non davanti ad un fronte di guerra compatto, ma piuttosto a casaccio, a sopresa totale in un atmosfera sempre irreale. Il nemico può colpire ovunque: dall'alto, dal mare, da sott'acqua e persino da terra: infatti tutto è solo caos e disordine - truppe allo sbando in attesa di un'evacuazione improbabile con mezzi per lo più fortuti. [+]

[+] ma che film hai visto? (di no_data)
[+] a no data (di l''uomodellasala)
[+] sempre a no_data (di no_data)
[+] lascia un commento a marcobrenni »
cammello lunedì 18 settembre 2017
l'inganno di dunkirk Valutazione 3 stelle su cinque

Dunkirk è un film ingannevole. Nasconde infatti molto bene, grazie alla sua bellezza stilistica fatta di immagini ben costruite e - soprattutto - di musica avvolgente, le sue forti debolezze di sceneggiatura.
Le tre linee temporali - settimana giorno ora - che si intersecano durante lo svolgimento della storia richiedono un lavoro di fino che non riesce del tutto, risultando a volte fumoso. [+]

[+] lascia un commento a cammello »
pedu72 giovedì 5 ottobre 2017
epichetta pro england in tempo di brexit... Valutazione 2 stelle su cinque

Boh, va bene tutte le manfrine sulla dilatazione/contrazione del tempo, ok sulle tre sequenze belliche parallele e incrociate (noiosette, peraltro...), d'accordo sulla cromaticità grigio-ocra e il paesaggio desolato e sconfinato... Ma poi, tutte queste belle cose, a che cosa servono? (in fondo un film dovrebbe narrare una storia, trasmettere emozioni, costruire/decostruire un senso, offrire un'interpretazione...). A parte le solite sbrodolate sulla difesa eroica (da parte dei bravi inglesi, vecchietti compresi...) della libertà, della patria, del futuro, del mondo e dell'umanità (contro i prefidi nazi, qui - come al solito - manco degnati di un volto o di una voce), che cosa ci resta della per fortuna breve oretta e mezzo di proiezione? un filmetto di propaganda pro England, buono per le scuole medie in tempo di Brexit. [+]

[+] lascia un commento a pedu72 »
rumon venerdì 6 ottobre 2017
occasione sprecata Valutazione 1 stelle su cinque

Ricordo la sequenza di un film su Dunkerque, che purtroppo non sono riuscita a ritrovare, di un'opera girata poco dopo la fine della guerra. I mezzi tecnici erano primitivi, in confronto a quelli attuali. Ma la scena del salvataggio dei soldati, ad opera di una flotta raccogliticcia di natanti di ogni dimensione e tipo, pur se sgranata, troppo scura, etc., era coinvolgente, emozionava; tanto che ho dimenticato gran parte del film, ma non quella scena. Nel resto di quel film, c'era anche la ricostruzione di ciò che avevano fatto i comandi dell'una e dell'altra parte, per arrivare alla situazione drammatica di Dunkerque, con un intero esercito bloccato, che rischiava l'annientamento. [+]

[+] perfettamente d'accordo con te (di dodix2013)
[+] lascia un commento a rumon »
pagina: « 4 5 6 7 8 9
Dunkirk | Indice