Inferno

Acquista su Ibs.it   Dvd Inferno   Blu-Ray Inferno
Un film di Ron Howard. Con Tom Hanks, Felicity Jones, Irrfan Khan, Omar Sy, Ben Foster.
Thriller, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - Italia, USA 2016. - Warner Bros Italia uscita giovedì 13 ottobre 2016. MYMONETRO Inferno * * - - - valutazione media: 2,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La mistica del cazzotto Valutazione 2 stelle su cinque

di Guazza da Semifonte

Feedback: 910 | altri commenti e recensioni di Guazza da Semifonte
mercoledì 26 ottobre 2016

Sono andato a vedere "Inferno", mosso dalla curiosità di scoprire come le bellezze dell'ambientazione del narrato, la vicenda si snoda fra Firenze, Venezia e Costantinopoli, sarebbero state trattate, come e se vi avrebbero inciso. Di sicuro non hanno prevaricato il ritmo degli svolgimenti inducendo gli spettatori in voli pindarici sull'architettura o in considerazioni estatiche sugli artisti artefici di tanto splendore. Le immagini scorrono, dall'inizio alla fine, a perdifiato come gli interpreti, da far invidia ad un Bordin o ad un Baldini, senza un attimo di tregua, senza la men che minima sosta e tutto quello che sta d'intorno ai protagonisti scivola via come un'umbratile parvenza, una corsia qualunque del cammino verso l'arrivo. Cosi' piazza della Signoria, gli Uffizi, il giardino di Boboli, palazzo Pitti, la galleria vasariana, ponte Vecchio, piazza S.Marco, S.Sofia li riconosci en passant o perche' ci sei stato o per averli ben presenti da immagini librarie o televisive, altrimenti non te ne accorgeresti nemmeno. Non bastano le solite riprese dall'elicottero che da un pezzo a questa parte imperversano in qualsiasi film a riscattarli anche perché la prospettive di chi li ha realizzati erano soltanto terrene, a quei tempi non si volava ancora. E pensare che sarebbe bastata da sola una bella zoomata da piazzale della chiesa di S. Miniato per rendere degno omaggio alle glorie di Firenze. Soltanto il palazzo della Signoria si merita qualcosa di più meditato e fruibile in forza della circostanza che nell'economia del narrato c'e' da raggiungere la Sala dei Cinquecento per decifrare certe scritte nell'affresco del Vasari: i presunti misteri del passato che si devono consertare con le più avanzate scoperte delle neotecnologie, la peste nera del trecento e il supervirus degli anni 2000, la Divina Provvidenza e il desiderio di un arcimiliardario di volerla sostituire. I finali di questi intrighi, assai poco probabili ma che fanno presa su tanto pubblico desideroso di evadere dal tran tra quotidiano rifugiandosi nel mito, dove il Bene ed il Male corrono fianco a fianco, in un continuo alternarsi al comando, raggiungono a poco a poco il pathos di una tragedia greca dove il groviglio della matassa si fa tale che solo l'intervento del divino riesce a districarla. Qua, pero',come nella migliore delle tradizioni hollywoodiane, l'intervento risolutore a lieto fine, anziché' al deus ex machina d'ordinanza, e' demandato alla solita salvifica, taumaturgica scazzottata: nelle acque sottostanti S.Sofia i nostri eroi , professori universitari, agenti segreti, funzionari dell'Oms, fidanzate di ricconi si accapigliano in apnea in lotte titaniche a l'ultimo sangue sino al trionfo del bene per l'umanità'. Noi europei, padri dello ius, continuiamo ad infervorarci in sottili disquisizioni dottrinali sulla natura e l'efficacia delle norme, sul loro aspetto formale e sostanziale, sui rapporti fra i medesimi, sulla loro interpretazione ed applicazione da parte dei giudici e spesso e volentieri ci sperdiamo nei meandri del diritto. Di la' dall'oceano si e' piu' pragmatici e ci si affida ad una sorta di giudizio di Dio, il cazzotto: la risoluzione di ogni disputa, la panacea ad ogni male. Mi aspetto, prima o poi, un film escatologico in cui una folla di beati si accalchi alle porte del Paradiso e che quando tocchi agli americani, l'ordine d'ingresso, anziché attenersi a quello dì S.Pietro, se lo scelgano da soli con una santa ed angelica scazzottata.

[+] lascia un commento a guazza da semifonte »
Sei d'accordo con la recensione di Guazza da Semifonte?

Ultimi commenti e recensioni di Guazza da Semifonte:

Inferno | Indice