Inferno

Acquista su Ibs.it   Dvd Inferno   Blu-Ray Inferno
Un film di Ron Howard. Con Tom Hanks, Felicity Jones, Irrfan Khan, Omar Sy, Ben Foster.
Thriller, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - Italia, USA 2016. - Warner Bros Italia uscita giovedì 13 ottobre 2016. MYMONETRO Inferno * * - - - valutazione media: 2,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film con alti e bassi Valutazione 3 stelle su cinque

di Maurizio Meres

Feedback: 15470 | altri commenti e recensioni di Maurizio Meres
domenica 16 ottobre 2016

Questa volta Howard ci porta nel profondo inferno,ottima l'idea nel rappresentare l'aumento della popolazione mondiale sotto forma di malessere sociale,attraverso un pazzoide calatosi nel medio evo nel voler ridurre drasticamente la popolazione,attraverso un epidemia di colera,interessante la congiuntura con il sommo poeta,Dante Alighieri che con il suo inferno fa da tramite con il racconto,simbolismi ed enigmi dal passato non mancano,tutto gira intorno alla rappresentazione dell'inferno,un quadro meraviglioso del Botticelli. Questa volta manca la religiosità e si sente,in quanto il film si perde in situazioni grottesche,come se mancasse l'idea creativa. Ambientazione fantastica,tre città meravigliose dov'è l'arte e la grande bellezza,antichissime,tutte con una storia senza fine,che si tramanda dalla notte dei tempi,Firenze al centro del racconto dove si svolge gran parte della storia,qui attraverso bellissime riprese si sentiva il profumo dell'arte,Venezia appena accennata ma per questa città bastano poche riprese mirate per dargli il giusto splendore,una delle città più misteriose,infine Istanbul,la storia nel senso più puro che uno studioso può dare per definire questa città ,ritengo le riprese effettuate nella grande cisterna bellissime,reali conoscendola benissimo. Un Tom Hanks sempre bravo,alto spessore recitativo,da solo potrebbe fare un film,come già accaduto,gli altri svolgono benino il loro compitino. Film scorrevole con alti e bassi,le idee c'erano ma non sono state sfruttate,mancava forse quel mistico realistico,che per gran parte di noi diventa la fonte sognatrice,e ci fa credere che la vita sia eterna,e misteriosa,gli altri due film soprattutto il primo lo erano,è proprio in questo manca la religiosità,grande fonte d'ispirazione.

[+] lascia un commento a maurizio meres »
Sei d'accordo con la recensione di Maurizio Meres?

Ultimi commenti e recensioni di Maurizio Meres:

Vedi tutti i commenti di Maurizio Meres »
Inferno | Indice

1° | l'imbecille