Inferno

Acquista su Ibs.it   Dvd Inferno   Blu-Ray Inferno

venerdì 19 marzo 2021
il progetto

La vita è un progetto già risolto, che va eseguito alla lettera nella esecuzione dello stesso , o si subiscono le conseguenze, per l'intervento dell'architetto al ripristinio del suo progetto originale .

[+] lascia un commento a »
carloalberto domenica 8 novembre 2020
se si confonde il fantastico con l''inverosimile Valutazione 1 stelle su cinque

I romanzi di Dan Brown, piacevolissimi da leggere, sono di difficile trasposizione filmica, soprattutto per la complessità della soluzione del mistero di turno, che esige un percorso logico fantasticato impossibile da tradurre in dialoghi esplicativi, compiuti ed esaustivi, senza il rischio, che si evidenzia in modo marchiano nell’Inferno di Ron Howard, di inflazionare a tratti il parlato a scapito dell’azione, oppure, viceversa, per esigenze di cassetta, in altre scene di trascurare parti importanti dello scritto per dare vita a sparatorie, inseguimenti, girando lunghe sequenze in esterni in città che, peraltro, vale la pena rendere nella loro bellezza, come Firenze, Venezia e Instanbul e le cui immagini contribuiscono a distrarre dalle complicate ed astruse, per non dire cervellotiche, deduzioni e controdeduzioni enigmistiche del professor Langdon, una via di mezzo tra Sherlock Holmes Guglielmo da Baskerville. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
capawho domenica 22 luglio 2018
uno schifo totale Valutazione 1 stelle su cinque

Questa è la prima volta che chiamo così un film che non sia un remake o un sequel (come gli ultimi Star Wars o Jurassic World). Sopratutto non mi aspettavo di dirlo su un film che teoricamente dovrebbe essere basato su uno dei capolavori di Dan Brown.
In questo film ci sono scene e personaggi inutili aggiunti a caso, dettagli importanti trascurati e quasi completa assenza di trama. In parole povere: una tipica americanata che può piacere solo a chi non ha mai letto il libro o a chi non sa niente di trama o di evoluzione dei personaggi e guarda solo gli effetti speciali.

[+] lascia un commento a capawho »
elgatoloco lunedì 9 luglio 2018
thriller onesto, ma... Valutazione 0 stelle su cinque

Ron Howard, con questo"INferno"(2016)tratto da Dan Brown è alla sua terza trasposizione dei"thriller pseudo-molte cose"(storici, simbologici, letterari etc.)dello scrittore USA. Lontani per lui i tempi in cui era attore in"Happy Days", da molto tempo è regista e regista di notevoli capacità, che qui si vedono, in specie quando si confronta con le scene d'azione(Felicity Jones, vista la freschezza dell'età , è piacevole da vedere, mentre più appannato è ormai Tom Hanks, bravo ma routinario, ormai), ma anche nell'effetto sorpresa, in netto vantaggio rispetto alla suspense, dove ci si domanda sempre"come sia veramente", dato il continuo play"nulla è come sembra", dove ogni fenomeno viene soppiantato non dalla"realtà vera", dal noumeno-cosa in sé(Ding an sich)ma da un altro fenomeno, che domina imperturbato e immarscebile. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
sora97 martedì 12 settembre 2017
troppo poco curata la trama e gli enigmi Valutazione 3 stelle su cinque

Inferno è un film che può essere visto in maniera diversa a seconda di chi lo guarda:

Risulterà scontato e anche deludente per coloro che hanno già letto il libro, e che quindi sono appassionati del genere, della serie e della narrazione di Dan Brown, principalmente perché non si può condensare un libro di quelle dimensioni in 2 ore di film senza perdere qualcosa per strada;

Dal punto di vista di chi ha scelto di vedere il film in sé per passare una serata tranquilla invece ci può stare, gli enigmi e la costante fuga lasceranno una certa curiosità nello spettatore senza mettere troppa tensione o incertezza nel finale, e i colpi di scena manterranno L'attenzione centrata sugli sviluppi veri della trama;

Per chi invece ha visto gli altri 2 film ("Il codice Da Vinci" e "Angeli e demoni") e ha quindi un paragone con cui confrontare il film allora consiglio di non avere troppe aspettative, perché questo film, pur restando in tema, è molto diverso dalle atmosfere del primo e dal senso di mistero che lo circondava, si avvicina di più al secondo film nella tipologia "trova la bomba prima che sia troppo tardi", ma non c'è più nulla di mistico e gli indovinelli del passato (motivo per cui Langdon è lì) non sono altro che il gioco di un miliardario psicopatico, mentre il protagonista viene braccato e incanalato da potenti agenzie di ogni tipo. [+]

[+] lascia un commento a sora97 »
roby82 domenica 3 settembre 2017
inferno ...ma quello di dan brown Valutazione 1 stelle su cinque

Questo film tutto è tranne "Inferno" di Dan Brown. Se avete letto il libro e a parte il finale dal sapore amaro, evitate di vedere il film, totalmente diverso dal libro. E non si parla di una semplice "riadattazione", qui cambiano proprio tutto, arrivano a far sparire i personaggi "Ferris", e a cambiare destini e finali di tutto il libro (Sienna).
Bene, da dove cominciare. Co protagonista degna di un film di serie C, recitazione assurda, una sceneggiatura scritta con i piedi e con il solo intento di incassare al botteghino. Questa volta Tom Hanks e la sola cosa che spinge lo spettatore a guardare il film. Ciò che ne esce fuori è un prodotto che sembra mandato su Canale 5 d'estate in prima serata tanto per riempire il palinsesto. [+]

[+] lascia un commento a roby82 »
elgatoloco domenica 30 luglio 2017
un po'thriller catastrofico-esoteric, molta azione Valutazione 0 stelle su cinque

Dan Brown è uno scrittore abile(non un"grande scrittore", che è altro...), capace di interagire abilmente con le aspettative e le paure(certo, anche)del pubblico, catturando l'attenzione anche con il richiamo, piiù o meno insistito a tematiche, anzi più che altro a spunti-elementi di carattere genericamente definibili come "esoterici"-qui un ricchissimo"predicatore", convinto dei disastri della sovrappopolazione(argomentazione di per sé non peregrina)ma decciso a lottare in ogni modo contro questo disastro, anche con la violenza di un attacco biochimico in piena regola, inducendo una contaminazione di tipo medievale... Ron Howard, ormai "trascrittore filmico"di Brown ne ricava un film che contiene molta azione, parecchia suspense, PIù efficaci le immagini di una ventura o meglio futuribile-quanto auspicata dal "folle"esecutore di un assurdo progetto, apocalisse, con le deformazioni di copri, che ricordano suppllizi medievali-infernali, con il ricordo-calco dell'"Inferno"della"Divina Commedia"dantesca, dove Dante è in auge per Dan Brown e Ron Howard almeno per sccheggiarlo mediaticamente(già buona cosa, in un tempo nel quale lo studio di Dante è ormai ristretto nelle scuole ma anche all'università, divenendo  uno spauracchio per chi studia senza molto criterio o invece vivacchia pseudo-studiando. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
shingotamai domenica 16 luglio 2017
dante langdon Valutazione 2 stelle su cinque

Sostanzialmente un lungo film di azione,con qualche piccolo enigma,un ritmo frenetico ed un paio di spunti interessanti.
Molti intrallazzi,forse troppi,tra storie di spionaggio,camuffamenti vari e virus letali pronti ad eliminare metà della popolazione del nostro pianeta.
L'unica vera certezza rimane sempre il mitico Tom Hanks,che a parte l'affascinante cultura di fondo,trova anche il tempo di regalarci un paio di  motivi di riflessione.
Il primo sulle risorse oggettive del nostro mondo che sono in sofferenza,il secondo sulla responsabilità civili di ognuno di noi.
Alla fine la parte "Action" prende nettamente il sopravvento su ogni cosa,ma attenti al "Girone dell'indifferenza " che ai giorni d'oggi e' pieno di anime perdute. [+]

[+] lascia un commento a shingotamai »
fabal venerdì 14 luglio 2017
giochino collaudato ma stancante Valutazione 2 stelle su cinque

Non c'è pace per il professor Langdon. Questa volta si risveglia in un ospedale di Firenze, dopo aver subito un trauma cranico gli ha causato una temporanea perdita di memoria. Il contenuto dei suoi ultimi ricordi deve essere importante, perché dopo pochi minuti qualcuno sembra già intenzionato ad ucciderlo. Il professore, aiutato dalla bella Sienna, fugge per le strade di Firenze, in una sorta di caccia al tesoro che contempla citazioni dantesche, una maschera del Vate e un clan di invasati che vuole sterminare l'umanità.

La versione semplificata e corretta del primo Codice da Vinci segnava una difficoltà di fondo nel condensare in un solo film le affascinanti e contorte trame dei libri di Dan Brown. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
shannon sabato 3 giugno 2017
inferno Valutazione 2 stelle su cinque

Il film è un po' lunghino 121 min. Poco cinematografico, più letterario più simile ad un libro. Molto discorsivo, con dialoghi molto spesso difficili da seguire con nomi e fatti da tenere a mente per seguire la trama. Mi è piaciuta molto Felicity Jones alcune sue espressioni fanno rabbrividire. Tutto sommato il film è passabile. La sacca contenente il virus è davvero inquietante!

[+] lascia un commento a shannon »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Inferno | Indice