Inferno

Acquista su Ibs.it   Dvd Inferno   Blu-Ray Inferno
Un film di Ron Howard. Con Tom Hanks, Felicity Jones, Irrfan Khan, Omar Sy, Ben Foster.
Thriller, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - Italia, USA 2016. - Warner Bros Italia uscita giovedì 13 ottobre 2016. MYMONETRO Inferno * * - - - valutazione media: 2,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le rose che non colsi Valutazione 1 stelle su cinque

di Alex62

Feedback: 8313 | altri commenti e recensioni di Alex62
lunedì 17 ottobre 2016

Dan Brown ha venduto centinaia di milioni di copie (si vocifera oltre 150 milioni) in tutto il mondo…questo dovrebbe far pensare. Fino dal suo esordio, con il trionfale Codice Da Vinci, s'insinuò il sospetto, nei lettori più attenti, di qualcosa di artefatto, di costruito a tavolino con grande freddezza, precisione e un'ottima dose di “facciatosta”! Infatti in quel best-seller, come nei successivi d'altronde, si ammannivano come verità storiche e scientifiche dabbenaggini internettiane, che circolavano e circolano in rete sui riti più blasfemi dei “complottisti”. Una linea di sangue discendente nientemenoche da Gesù Cristo e da Maria Maddalena (che bello invece L'ultima tentazione di Cristo del grande Martin Scorsese; “tentazione” appunto), come al solito dipinta come una ex-prostituta redenta dall'amore per quell'uomo misteriosissimo, originario di Nazaret…, Maria Maddalena in realtà era solo una persona (non si sa di quale età, forse piuttosto anziana al momento dell'incontro con Gesù) con un male incurabile, simboleggiata dai 7 demòni che il Cristo avrebbe estirpato da lei. Insomma, niente altro che una guarigione miracolosa e il “mestiere” della Maddalena sicuramente non era quello affibbiatole da una malferma tradizione extra-biblica! Insomma una grande “bufala internettiana”!, al pari del calice santo che i Cavalieri Templari (poveretti anch'essi vittime di bufale intermittenti fino dal medioevo) avrebbero ritrovato e consegnato ai Merovingi o viceversa, chi se ne ricorda più…!
Insomma, l'impressione fu quella di una factory che avesse studiato a tavolino, per lunghi mesi tutti gli stereotipi condivisi nel più ampio raggio di popolazione mondiale, in modo che il romanzo avrebbe potuto vendere un abisso di copie, come poi è successo. Infine un'operazione di puro marketing su larga scala, perfettamente congegnata e realizzata. I romanzi successivi di Dan Brown, puntualmente portati al cinema hanno confermato i sospetti.
E veniamo a questa ultima fatica di Ron Howard, che non sarà ricordato (a parte il meraviglioso personaggio in Happy Days) come un regista di grande caratura autoriale. Questa volta, grazie a Dio, lasciamo perdere i Vangeli e la Basilica di san Pietro, per recarci a Istanbul, per sventare una minaccia globale, per l'ennesima volta con protagonista “la madre di tutti i virus”: e quanti ne abbiamo già visti di film con questa stessa trama. Quindi nessuna originalità nel soggetto, peraltro trattato in modo assolutamente asettico, con le solite caricature degli Italiani - nonostante Ron Howard ci frequenti da molti anni, ancora non ci conosce per niente! Per non parlare del doppiaggio, affidato a dei dilettanti allo sbaraglio.
Tom Hanks è stralunato, ma non solo per il presunto colpo ricevuto alla testa dal suo personaggio, bensì proprio perché non sa che film sta girando. Per non parlare di Felicity Jones, che pure ci era tanto piaciuta nel “primo figlio bastardo” di Star Wars (Rogue One), saga ormai orfana di Lucas e strappata dalla Disney a suon di milioni al padre naturale…che non si dà pace.
Insomma questa è una storia rabberciata, con la suspence a strattoni e pedate, e per nulla convincente.
L'unica annotazione interessante, la splendida presenza (ma solo presenza) dell'attrice danese, Sidse Babett Knudsen, già molto apprezzata in “La corte”: e fra questa coppia, la Knudsen e Tom Hanks scopriamo il tema dominante di questa nuova stagione di cinema: il rimpianto per ciò che poteva essere e non ci è stato dato di vivere;
Appunto, “le rose che non colsi”…

[+] lascia un commento a alex62 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex62?

Ultimi commenti e recensioni di Alex62:

Vedi tutti i commenti di Alex62 »
Inferno | Indice

1° | l'imbecille