La grande scommessa

Film 2015 | Drammatico, +13 130 min.

Titolo originaleThe Big Short
Anno2015
GenereDrammatico,
ProduzioneUSA
Durata130 minuti
Regia diAdam McKay
AttoriBrad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling, Steve Carell, Marisa Tomei Melissa Leo, Tracy Letts, Hamish Linklater, John Magaro, Byron Mann, Rafe Spall, Jeremy Strong, Finn Wittrock, Max Greenfield, Karen Gillan, Selena Gomez, Billy Magnussen, Al Sapienza, Rudy Eisenzopf, Casey Groves, Charlie Talbert, Harold Gervais, Maria Frangos, Hunter Burke, Bernard Hocke, Shauna Rappold, Brandon Stacy, Aiden Flowers, Peter Epstein, Anthony Marble, Silas Cooper, Leslie Castay, Andrew Farrier, Ingrid Steed, Vanessa Cloke, David Zalkind, Carrie Lazar, Mychael Bates, Rajeev Jacob, Jay Potter, Garrett Hines, Ryan Broussard, Adepero Oduye, Jeffry Griffin, Stanley Wong, Anthony Bourdain, Joey Brooks, Colette Divine, Oscar Gale, Cayden Arthur Miscally, Dave Davis, Wayne Pére, Kate Blumberg, Billy Slaughter, Heighlen Boyd, Ilan Muallem, Jay Jablonski, Blaine Kern III, Marcus Lyle Brown, Tyler Kunkle, Elliott Grey, Jason Bayle, Richard Thaler, Sophie Lee, Michael Aaron Santos, David Kallaway, Sharon Landry, James Yeargain, Lyle Brocato, Kelly Lind, Michael Brooks (II), Lyndsay Kimball, Robyn Wholey, David Wyman, Peter Anderson (III), Lara Grice, Tony Bentley, Michael Kives, Jack Millard, John Neisler, Michael Joseph Varino, Joel Diggs, Michael J. Stein, Logan Crawford, Tim Wilson.
Uscitagiovedì 7 gennaio 2016
TagDa vedere 2015
DistribuzioneUniversal Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,57 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Adam McKay. Un film Da vedere 2015 con Brad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling, Steve Carell, Marisa Tomei. Cast completo Titolo originale: The Big Short. Genere Drammatico, - USA, 2015, durata 130 minuti. Uscita cinema giovedì 7 gennaio 2016 distribuito da Universal Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,57 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La grande scommessa tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 10 maggio 2018

Un film prodotto da Brad Pitt, tratto dal best seller di Michael Lewis e interpretato da un cast straordinario. Il film ha ottenuto 5 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar, 3 candidature a Golden Globes, 5 candidature e vinto un premio ai BAFTA, 5 candidature e vinto 3 Critics Choice Award, 2 candidature a SAG Awards, 1 candidatura a Writers Guild Awards, Il film è stato premiato a AFI Awards, In Italia al Box Office La grande scommessa ha incassato 5 milioni di euro .

La grande scommessa è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
3,57/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,00
PUBBLICO 3,29
CONSIGLIATO SÌ
Il film di Adam McKay scommette contro le regole del racconto filmico mainstream e stravince.
Recensione di Marianna Cappi
domenica 27 dicembre 2015
Recensione di Marianna Cappi
domenica 27 dicembre 2015

Nell'anno 2005, il mercato immobiliare americano appariva più stabile e florido che mai. Chiunque chiedesse un mutuo, preferibilmente a tasso variabile, era quasi certo di ottenerlo. Per questo, quando Michael Burry si presentò in diverse banche per scommettere sostanzialmente contro l'andamento del mercato, nessuno gli negò la possibilità di farlo, e anzi gli risero alle spalle. Michael Burry, però, aveva visto quello che il mondo non vedeva ancora: una pericolosa e crescente instabilità del sistema, peggiorata dalla vendita smodata di pacchetti azionari pressoché nulli, etichettati in maniera fraudolenta.
Il film racconta dunque la scoperta più o meno contemporanea da parte di alcuni uomini della gigantesca "bolla" cresciuta in seno al mercato immobiliare e destinata a scoppiare un paio d'anni dopo con effetti disastrosi. Com'è possibile conciliare lo spettacolo cinematografico, e il tasso fisso d'intrattenimento che deve assicurare, con il racconto di un crack finanziario, dove i protagonisti hanno nomi quali CDO e AAA e la cosa si fa appassionante man mano che si complica? Beh, The Big Short (letteralmente: "il grande scoperto") dimostra che è possibile; scommette contro le regole date per marmoree del racconto filmico mainstream e vince. Anzi, dati il paradosso a monte e la sorpresa a valle, si può affermare che il film di Adam McKay stravinca, lasciando lo spettatore piacevolmente preso in contropiede.
Questo gioco al ribaltamento sulle aspettative di un pubblico ignaro e impreparato, che funziona bene ad una prima visione, non esaurisce però i meriti del film, che poggia invece su un'architettura narrativa solidissima, ispirata dal libro di Michael Lewis che sta alla base del copione, e su un potente e stratificato ritratto dei personaggi, dove la dimensione della star platealmente travestita e trasformata si assomma al personaggio socialmente eccentrico (ma, in fondo, più vero e all'opposto dello stereotipo) e ad un'avvisaglia di back-story, tutt'altro che leggera, nei casi di Christian Bale e Steve Carell, che li conferma protagonisti assoluti.
Verboso e nevrotico, il film di McKay è anche punteggiato di alcune riuscite trovate autoironiche, quali la scelta di lasciare le spiegazioni più tecniche a Margot Robbie o Selena Gomez, riprese in contesti vergognosamente deputati al lusso e al piacere, e interpellate col loro nome, "bucando" così la parete della mezza finzione per sconfinare comunque in un altro artificio.
Alla fine dei conti, però, l'affondo che porta il film alla vittoria, riporta il castello di carte ad un terreno di scontro umano e comune: alla scelta personale che Baum/Carell è obbligato a compiere al termine della sua crociata e all'epilogo storico e giuridico della grande truffa delle banche. Un epilogo onesto e amaro, in cui il tasso variabile che oscilla più spaventosamente non è quello del mutuo ma della morale.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 10 gennaio 2016
morganaeuropa

LA GRANDE SCOMMESSA - VOTO 8,5 Ogni tanto arriva in sala un film adrenalico, ipervitaminico, visionario, psichedelico, a tratti folle, irriverente, convincente. Se vi piazzate all'uscita del cinema invece vedrete il pubblico, gli Star War's Boys, uscire frastornati, increduli di quelle 2 ore e passa di grafici, obbligazioni, swop, cerebrolesi che passano la loro vita a fottersi l'uno con l'altro [...] Vai alla recensione »

FOCUS
FOCUS
domenica 10 gennaio 2016
Roy Menarini

Non è semplice sfuggire alla sensazione che The Wolf of Wall Street - pur ambientato negli anni Ottanta - abbia magnificamente espresso tutto quello che c'era da dire sul rapporto tra cinema e capitalismo in America. Tuttavia, La grande scommessa - pur gravato da vezzi di regia e di direzione degli attori assai discutibili - merita di essere preso sul serio. In effetti il rapporto tra cinema e crisi finanziaria, dal 2008 in poi (ma in fondo anche il Wall Street di Oliver Stone affrontava i medesimi problemi), corrisponde a una sola domanda: come si può mostrare l'economia? La crisi, paradossalmente, [...]

Frasi
"Ditemi la differenza tra stupido e illegale e faccio arrestare mio cognato!"
Una frase di Greg Lippmann (Ryan Gosling)
dal film La grande scommessa - a cura di Laura
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paolo D'Agostini
La Repubblica

Provando a non farsi spaventare dai tecnicismi, che avrebbero bisogno di una visione con manuale a fronte, vediamo che La grande scommessa ci illustra come la recente crisi delle quattro piccole banche italiane sia, con la sua gravità, una pinzillacchera rispetto ai movimenti finanziari che determinarono dal 2007 la grande crisi americana, le cui responsabilità non sono state pagate.

NEWS
BOX OFFICE
domenica 10 gennaio 2016
Andrea Chirichelli

In Italia Zalone supera sé stesso e con un sabato da oltre 4 milioni passa 45 milioni e l'incasso di Che bella giornata in appena 10 giorni con 6,2 milioni di spettatori. Impressionante. Ottime performance per La grande scommessa, che chiuderà il weekend [...]

BOX OFFICE
venerdì 8 gennaio 2016
Andrea Chirichelli

In Italia le feste finiscono per tutti ma non per Checco Zalone, che aggiunge 1,3 milioni di euro al suo totale di 38, 8 milioni (5,4 milioni di spettatori). La migliore new entry è La grande scommessa, che parte discretamente, con 175mila euro davanti [...]

VIDEO
lunedì 28 dicembre 2015
 

Adattamento cinematografico del libro "The Big Short: Inside The Doomsday Machine" di Michael Lewis (L'arte di vincere, The Blind Side), La grande scommessa racconta la vera storia di alcuni investitori che hanno previsto il collasso del mercato prima [...]

winner
miglior scenegg.ra non origin.
Premio Oscar
2016
winner
miglior scenegg.ra non origin.
BAFTA
2016
winner
miglior scenegg.ra non origin.
Critics Choice Award
2016
winner
miglior attore in un film brillante
Critics Choice Award
2016
winner
miglior film brillante
Critics Choice Award
2016
winner
film dell'anno
AFI Awards
2016
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy