Nomi e cognomi

Film 2015 | Drammatico, +13 99 min.

Regia di Sebastiano Rizzo. Un film con Enrico Lo Verso, Maria Grazia Cucinotta, Marco Rossetti, Antonino Bruschetta. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2015, durata 99 minuti. Uscita cinema giovedì 14 maggio 2015 distribuito da Draka. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,54 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Nomi e cognomi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 2 marzo 2018

Ciò che conta è rimanere coerenti con se stessi, con la professione che si rappresenta ma prima ancora con l'essere uomini: fragili ma tenaci.

Nomi e cognomi è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD Compra subito

Consigliato nì!
2,54/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,00
PUBBLICO 3,13
CONSIGLIATO NÌ
Se la regia e i dialoghi mancano del guizzo autoriale, la costruzione narrativa mostra coraggio e un'autentica passione per gli uomini che tengono la schiena dritta.
Recensione di Paola Casella
martedì 5 maggio 2015
Recensione di Paola Casella
martedì 5 maggio 2015

Domenico "Mimmo" Riva è un giornalista meridionale che, dopo aver fatto carriera a Milano, torna nella sua terra d'origine per dirigere un quotidiano locale, Il paese del Sud. La moglie e le due figlie vorrebbero che fosse più presente in casa, ma il lavoro lo assorbe completamente, anche perché Mimmo ha l'abitudine di svolgerlo con coscienza e competenza, assolvendo al primo comandamento del cronista: scrivere ciò che vede, e raccontare sempre la verità. Ma nell'Italia del sud (e non solo) questo è contemporaneamente un lusso e un azzardo: quando il giornale di Mimmo prende di mira la malavita locale, incentrando le indagini della sua giovanissima redazione su una discarica che sta contaminando il terreno con sostanze tossiche, cominciano le minacce: telefonate anonime, proiettili in busta chiusa, persino un'autobomba. Mimmo si ritroverà al centro di pressioni incrociate - quelle della malavita, quelle del suo editore e quelle della moglie che teme per l'incolumità di marito e famiglia.
Sebastiano Rizzo, regista e attore, si cimenta con il tema del giornalismo eroico che contrasta la criminalità organizzata, trattato nella storia cinematografica recente da Marco Risi ne I cento passi e Fortapàsc (Nomi e cognomi è dedicato sia a Peppino Impastato che a Giancarlo Siani, oltre che a "tutti i giornalisti e cronisti che hanno esercitato la loro professione con coerenza e amore incrollabili, senza scendere a compromessi"), e se la regia e i dialoghi mancano di quel guizzo autoriale che solleverebbero il racconto dal livello della fiction televisiva, la costruzione narrativa mostra coraggio e un'autentica passione per gli uomini che tengono la schiena dritta.
Molto utili alla resa finale le interpretazioni di Dino Abbrescia e Ninni Bruschetta, e commovente Maria Grazia Cucinotta nei panni di Anna, la moglie tenera e imbronciata di Mimmo. Ci sono parecchie ingenuità, come la propensione dei malviventi a raccontare i propri piani in luoghi pubblici, ma nel complesso è un buon esordio e va a toccare argomenti che spesso, anche nel cinema italiano, sono considerati tabù.

Sei d'accordo con Paola Casella?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 15 agosto 2018
Sellerone

Dire la verità e pagare di persona per poterlo fare, tutto il film è basato su questo, ma sopratutto cerca di farci capire che comunque ne vale la pena. Lasciato da parte questo profondo messaggio che nel bene e nel male arriva, la storia non è eccezionale ma si può guardare, sopratutto raccoglie un bel set di attori molti dei quali mi piacciono a prescindere.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Il coraggio di resistere davanti a corruzione e ricatto nel nostro disturbato Stivale. Dedicato, nei titoli di coda, ai giornalisti eliminati per la tenacia di cronaca e la rettitudine davanti alle mafie d'Italia, da Peppino Impastato a Giancarlo Siani. Nello script di Camilla Cuparo s'immagina un direttore di foglio d'una cittadina del meridione (Lo Verso impegnato, con barba scapigliata e battute [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy