Irrational Man

Acquista su Ibs.it   Dvd Irrational Man   Blu-Ray Irrational Man
Un film di Woody Allen. Con Jamie Blackley, Joaquin Phoenix, Parker Posey, Emma Stone, Meredith Hagner.
Titolo originale Irrational Man. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 16 dicembre 2015. MYMONETRO Irrational Man * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

samuelemei giovedì 24 dicembre 2015
la creatività artistica dell'omicidio Valutazione 4 stelle su cinque

Woody Allen si ripete, Woody Allen è tornato, Woody Allen colpisce ancora! Ė solo questione di punti di vista! Ciò che conta è che “Irrational man” tiene gli spettatori con il fiato sospeso, incollati allo schermo: il maestro newyorkese ha colto nel segno. Questa volta si comincia con un silenzio surreale; i classici titoli di testa sono scanditi soltanto dallo sciabordare delle onde del mare che si infrangono su una scogliera. Quindi attacca il ritmo incalzante di “The 'In' Crowd”, vero leit-motiv "operistico" in chiave blues della pellicola, mentre Abe Lucas (un inquietante Joaquin Phoenix), professore di filosofia alcolizzato, depresso e con manie suicide, si trasferisce nel Rhode Island per lavorare nel college Brailyn. [+]

[+] lascia un commento a samuelemei »
maopar venerdì 25 dicembre 2015
woody allen e la filosofia della vita Valutazione 4 stelle su cinque

IRRATIONAL  MAN

Farò una citazione che potrebbe  svilire i  magnifici dialoghi che avvengono  tra un professore di filosofia e i
suoi Allievi   di una prestigioso  college…” la filosofia è quella cosa che con la quale e senza la quale si
rimane tale e quale”… questo ritornello che studenti  liceali di molti decenni fa ripetevano quando i concetti
di filosofia risultavano indecifrabili … costituisce la  vera   chiave   di lettura degli argomenti trattati  e  che
 alla  stessa  conclusione   giunge il film. [+]

[+] esiste una morale universale? perbacco!!! (di maynardi araldi)
[+] lascia un commento a maopar »
vanessa zarastro domenica 20 dicembre 2015
eros e tanatos? Valutazione 3 stelle su cinque

"Irrational man" è un film “carino”, un’ennesima prova della professionalità di Allen anche quando si cimenta in tematiche più importanti. Ritmo incalzante, panorami bellissimi, descrizione appropriata di milieu bene americano non meno conformista degli altri. Musiche efficaci dal jazz ai preludi di Bach. Però nonostante le tematiche trattate non induce alla riflessione e scorre via agevolmente. Del resto negli ultimi 23 anni Allen ha girato 23 film!
Abe Lucas è un professore di filosofia che è il ritratto del classico intellettuale impegnato politicamente (quante marcie e manifestazioni ha fatto!) partecipando a varie spedizioni umanitarie, alla ricerca di uno scopo nella vita che non sia un’ennesima elucubrazione mentale con cui fare un ulteriore libro. [+]

[+] può essere eros e tanatos, (di gpistoia39)
[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
mauridal domenica 3 gennaio 2016
il grande vecchio woody ha perso un po' di pelo ma Valutazione 4 stelle su cinque

il grande woody non ha perso il vezzo di interrogarci sul senso della vita e delle cose tutte che ci circondano. Vezzo intellettuale e qui più che mai in questo irrational man, un laico interrogativo che sfocia nel metafisico incontro tra filosofia e senso pratico della vita, in una sequela di paradossi tra  le ragioni della vita  da vivere e  la salvezza nella morte che il nostro prof. di filosofia protagonista del film, profonde in pensieri sragionati , più che irrazionali. Il film del pccolo grande Woody, è gradevolmente impegnato, affronta i   temi esistenziali soliti  ma giustamente ripetendo come ogni autore,  sempre la stessa opera. Qui troviamo una differenza nelle figure femminili , che non sembrano  più l'ossessione di Woody, ma al contrario  una serena e disincantata descrizione della freschezza femminile in Jill/Emma Stone  giovane studentessa  che , di una nevrotica e angosciata figura ricorrente,  come la prof. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
alex2044 lunedì 11 gennaio 2016
può un omicidio essere morale ? Valutazione 3 stelle su cinque

Un inizio un po' di maniera ma funzionale a descrivere l'ambiente ed i personaggi principali . Un parte centrale , preponderante , interessante e coinvolgente . Un finale forse un po' brusco ma tutto sommato calzante . Woody Allen è riuscito ancora una volta a costruire un film gradevole che si guarda con simpatia . Entrato in sala con un po' di titubanza mi sono dovuto ricredere . Siamo distanti da alcuni capolavori del passato ma quello che ormai si può chiamare genere Allen ancora una volta ha allietato e divertito  un discreto numero di spettatori . Le citazioni colte non mancano ma sono come sempre appropriate , Kant ,forse un po' banale , ma Sartre e ancora di più Kierkegaard non sono da tutti i giorni . [+]

[+] lascia un commento a alex2044 »
maynardi araldi mercoledì 16 dicembre 2015
larealtà ha ragioni che la filosofia non comprende Valutazione 3 stelle su cinque

Elementi costitutivi: acqua-fuoco-aria-terra, dell’antico Anassimene, rimangono gli stessi anche per Woody Allen. La base della Vita. La base dei suoi film. Traducendosi, cinematograficamente, nell’implacabilità del Caso. [+]

[+] quando un omicidio è un atto di giustizia? (di maynardi araldi)
[+] lascia un commento a maynardi araldi »
maumauroma sabato 19 dicembre 2015
irrational man Valutazione 3 stelle su cinque

Se siete stanchi della vostra vita, in preda alla depressione, svuotati di ogni interesse, vittime di una incipiente e imprevista impotenza sessuale,forse una soluzione c'e' per dare un nuovo motivo di esistere, un nuovo slancio vitale, un nuovo lustro alle vostre passioni: progettare ed eseguire l'uccisione di qualcuno,magari a fin di bene. E'quello che capita a Abe Lucas,fascinoso professore di filosofia presso un college americano,con un trascorso che lo ha svuotato di ogni energia vitale e costretto a un eccessivo consumo di alcol.Tra una lezione sul principio della morale di Kant, sul pessimismo di Kirkegaard, sull'importanza della casualita' nell'esistenza umana di Sartre, trova il modo di farsi sedurre da insegnanti e allieve,senza pero' trovare una soluzione al suo male di vivere; finche' il Caso ci mettera' lo zampino,coinvongendolo in una esperienza imprevista e imprevedibile,che gli dara' si una rinnovata voglia di vivere, ma che lo portera'inevitabilmente a uno scontro morale con la coscienza collettiva e alla sua fine . [+]

[+] un teorema dostoevskiano secondo allen (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a maumauroma »
no_data mercoledì 6 gennaio 2016
la filosofia alleniana del caso Valutazione 4 stelle su cinque

Non credere in Dio,né nella Verità,né in tutte le altre prigioni che la razionalità umana si è costruita nei secoli,ma al cieco Caso che combina irrazionalmente i fatti e gli uomini,sconvolge i piani, gettando alla rinfusa i pezzi.Sembra essere questa la "filosofia del Caso" a cui Woody Allen ha dato vita negli anni, mettendo in scena una specie di teatro filosofico in cui ciascuno dei suoi film, e dei suoi film i personaggi,incarna la necessità e la contingenza,il senso e il non senso dell'esistenza,la vita e la morte,il mondo e l'interiorità di ciascuna psiche.Ogni personaggio è un Woody latente a metà strada tra l'autoreferenziale e l'autobiografico,una sintesi perfetta di qualità e difetti nel tragicomico tentativo di cercare un senso alla vita. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
cleme85 lunedì 28 dicembre 2015
filosofia che non si trova sui libri Valutazione 4 stelle su cinque

Abe Lucas è un professore di filosofia,dal temperamento anticonformista e ormai arenato nel pessimismo cosmico. Trasferitosi nel Rhode Island, al college Brailyn intreccerà una storia con la giovane studentessa Jill e un flirt con l’insegnante Rita Richards. Riuscirà la ragazza a fargli tornare la voglia di vivere e a contagiarlo con la sua “ingenua” curiosità e la freschezza di prime esperienze di vita?
Irrational man è un film delizioso,confezionato come una scatola di macaron dai colori pastello, a tratti cinico tendente allo stile di “match point”, a tratti dal sapore dolce con un leggero ma piacevole retrogusto amaro. [+]

[+] lascia un commento a cleme85 »
dhany coraucci martedì 12 gennaio 2016
di irrazionale c'è solo la nostra devozione Valutazione 2 stelle su cinque

Non potrò mai scrivere una cattiva recensione di un film di Woody Allen, è uno degli artisti che più hanno influenzato la mia vita, tuttavia questa sua ultima pellicola mette a dura prova i miei propositi e sono tentata, forse in maniera del tutto... irrazionale, di giudicarla addirittura tra le sue peggiori ispirazioni. Ma non lo farò, terrò fede al mio illogico patto e attribuirò questo deludente, freddo ritratto senz'anima alla cattiva ispirazione che gli suscita la sua ultima musa, Emma Stone. Ce n'è sempre stata una in tutti i suoi film, fin dall'inizio, a infondergli quell'irripetibile illuminazione, quella sincerità disarmante, quell'intensità ineguagliabile, non a caso i suoi ritratti femminili sono tra i più profondi e sfaccettati che siano mai apparsi sullo schermo. [+]

[+] lascia un commento a dhany coraucci »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Irrational Man | Indice