Irrational Man

Acquista su Ibs.it   Dvd Irrational Man   Blu-Ray Irrational Man
Un film di Woody Allen. Con Jamie Blackley, Joaquin Phoenix, Parker Posey, Emma Stone, Meredith Hagner.
Titolo originale Irrational Man. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 16 dicembre 2015. MYMONETRO Irrational Man * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Woody Allen e la Filosofia della VITA Valutazione 4 stelle su cinque

di maopar

Feedback: 2611 | altri commenti e recensioni di maopar
venerdì 25 dicembre 2015

IRRATIONAL  MAN

Farò una citazione che potrebbe  svilire i  magnifici dialoghi che avvengono  tra un professore di filosofia e i
suoi Allievi   di una prestigioso  college…” la filosofia è quella cosa che con la quale e senza la quale si
rimane tale e quale”… questo ritornello che studenti  liceali di molti decenni fa ripetevano quando i concetti
di filosofia risultavano indecifrabili … costituisce la  vera   chiave   di lettura degli argomenti trattati  e  che
 alla  stessa  conclusione   giunge il film..
Abe  affascinante professore di filosofia  da  alla sua mancanza di voglia di vivere  una interpretazione
Filosofica e,  con  la stessa  propedeuticità del metodo scientifico  e con la  dialettica  dei ragionamenti ,
conviene con i suoi alunni  che Vivere la Realtà  non può trovare soluzioni  nelle  elaborate  tesi filosofiche…
Abe conviene che i Credenti  facendo propria  la morale Cristiana sono avvantaggiati…Il problema è di chi
Rimane nei recinti della visione laica della vita…
Nel relazionarsi con due donne una matura Rita ,insoddisfatta professoressa sposata e alla ricerca di
soluzioni estreme.. E   Jill una studentessa  affascinata dalla figura controversa  del nuovo professore,
Abe  dimostra un comportamento  convincente  alla sua dichiarata insoddisfazione , atteggiamenti che lo
Spettatore,in una prima fase,  e portato a giudicare  in modo coerente e comprensibile.
Ma la vita è un divenire imprevedibile di situazioni , caso o destino come si vuole considerare ,il racconto
Procede con situazioni   alleniane  di grande effetto sulla attenzione in sala ,che neanche un pranzo di
Natale  può  assopire….Tutti gli eventi della vita determinano  effetti  a catena imprevedibili…
Una vincita , una scelta, potrà  illuminare.. una  soluzione efficace  di salvezza..
Ci sono principi etici  insormontabili che non possono consentire  soluzioni  di comodo .Anche se
Apportano vantaggi personali , in questo caso trovare una  folle soluzione alla propria insoddisfazione,
che coinvolge la vita o  la  libertà di qualcun’ altro . Esiste una Morale Universale  che consente di vivere nel
rispetto  dell’altro  , e che  nessuna tesi filosofica può alienare…
Altrimenti si finisce  Nell’ IRRAZIONALE…..

[+] lascia un commento a maopar »
Sei d'accordo con la recensione di maopar?

maynardi araldi martedì 29 dicembre 2015
esiste una morale universale? perbacco!!!

Non me ne ero accorta..... Probabilmente neanche l'italiano ammalato, che ho conosciuto giorni fa. E dorme in auto, perché la sua fabbrica HA CHIUSO. E non chiede elemosina a nessuno! E non accetta manco un fazzoletto per le lacrime...(da tanta dignità si ritrova) Neppure lui, povera creatura umana, deve essersene accorta della "moralità universale." L'universo di lui se ne frega!!! Ma di che MORALE UNIVERSALE stiamo parlando? Di quale "rispetto"? Ci son stati mandanti di omicidi a piede libero (non farmi far nomi, che siamo in un sito che tratta di CINEMA e non di politica!) E un pover'uomo disoccupato qualunque, dorme per strada? Prova a dormirci tu per strada e poi me ce la racconti la MORALITA' dell'universo. [+]

[+] confermi la mia tesi (di maopar)
[+] lascia un commento a maynardi araldi »

Ultimi commenti e recensioni di maopar:

Vedi tutti i commenti di maopar »
Irrational Man | Indice

1° | maopar