Irrational Man

Acquista su Ibs.it   Dvd Irrational Man   Blu-Ray Irrational Man
Un film di Woody Allen. Con Jamie Blackley, Joaquin Phoenix, Parker Posey, Emma Stone, Meredith Hagner.
Titolo originale Irrational Man. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 16 dicembre 2015. MYMONETRO Irrational Man * * * - - valutazione media: 3,02 su 86 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Di irrazionale c'è solo la nostra devozione Valutazione 2 stelle su cinque

di DHANY CORAUCCI

Feedback: 5842 | altri commenti e recensioni di DHANY CORAUCCI
martedì 12 gennaio 2016

Non potrò mai scrivere una cattiva recensione di un film di Woody Allen, è uno degli artisti che più hanno influenzato la mia vita, tuttavia questa sua ultima pellicola mette a dura prova i miei propositi e sono tentata, forse in maniera del tutto... irrazionale, di giudicarla addirittura tra le sue peggiori ispirazioni. Ma non lo farò, terrò fede al mio illogico patto e attribuirò questo deludente, freddo ritratto senz'anima alla cattiva ispirazione che gli suscita la sua ultima musa, Emma Stone. Ce n'è sempre stata una in tutti i suoi film, fin dall'inizio, a infondergli quell'irripetibile illuminazione, quella sincerità disarmante, quell'intensità ineguagliabile, non a caso i suoi ritratti femminili sono tra i più profondi e sfaccettati che siano mai apparsi sullo schermo. E i film, di solito, traggono nutrimento proprio dalla carismatica protagonista, non si limitano a girarle attorno o a descriverla, ma ne sono plasmati e condizionati: Diane Keaton, Mia Farrow, Judy Davis, Charlotte Rampling, Gena Rowlands sono solo un piccolo esempio. Emma Stone non ha, a mio parere, quei tratti nevrotici e stimolanti che si ritrovano abitualmente nelle sue muse, anzi, è proprio il contrario: è affidabile, convenzionale, completamente asessuata e così la storia che le ruota attorno, benché citi i filosofi più ardentemente pungenti e caustici, si limita all'esposizione di un “trattato” prevedibile e banale: l'intervento beffardo del Caso. In quanto a prevedibilità, non scherza nemmeno Joaquin Phoenix: da che ho memoria gli hanno sempre fatto interpretare la parte di un uomo tormentato e qui non aggiunge nulla di nuovo al suo “curriculum”.

[+] lascia un commento a dhany coraucci »
Sei d'accordo con la recensione di DHANY CORAUCCI?

Ultimi commenti e recensioni di DHANY CORAUCCI:

Vedi tutti i commenti di DHANY CORAUCCI »
Irrational Man | Indice

A Tor Bella Monaca non Piove Mai
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
giovedì 6 agosto
Last Christmas