Pasolini

Acquista su Ibs.it   Dvd Pasolini   Blu-Ray Pasolini
Un film di Abel Ferrara. Con Willem Dafoe, Ninetto Davoli, Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Adriana Asti.
Biografico, durata 86 min. - Belgio, Italia, Francia 2014. - Europictures uscita giovedì 25 settembre 2014. MYMONETRO Pasolini * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

no_data martedì 31 marzo 2015
frammenti pasoliniani. rivissuti da nuovi corpi ed altre voci Valutazione 5 stelle su cinque

Chi sceglie di vedere questo film non deve aspettarsi una ricostruzione storico-narrativa della vita dello scrittore, né un omaggio commemorativo. Ferrara risponde poeticamente a un'urgenza che è quella di riascoltare frammenti di Pasolini. Come se egli rivivesse attraverso altri corpi ed altre voci.
Dafoe compie un'azione mimetica incredibile, pur restando se stesso. I personaggi che gli ruotano attorno sono echi di un passato che è ancora visibile, per chi è in grado di vedere, in certe zone oscure della città. Avvengono scambi di identità che sono evocativi: Ninetto (Davoli) diventa Eduardo (De Filippo) e (Riccardo) Scamarcio diventa Ninetto. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
enzo70 giovedì 21 aprile 2016
provocare è un dovere, essere provocati un piacere Valutazione 3 stelle su cinque

Abel Ferrara si cimenta in un lavoro complesso, raccontare in un film che a tratti assume un carattere documentarista, gli ultimi giorni di Pasolini. L’intellettuale friulano è alle prese con la censura per le 120 giornate di Sodoma, sta scrivendo Petrolio, pubblicato poi postumo, e con i suoi toni sempre dissacranti affronta la cultura italiana in balia tra il conformismo della cultura cattolica ed il conformismo della cultura comunista. E il film, come detto, sembra sospeso tra il carattere di narrazione diretta della vita e del pensiero di Pasolini con un approccio da documentarista e un approccio narrativo tipico del film, anche biografico. Ma se la distonia dei toni potrebbe lasciare lo spettatore spiazzato, provvede la grandezza del pensiero di Pasolini il cui rigore stilistico va visto alla luce di una vita da provocatore. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
dandy venerdì 13 ottobre 2017
apprezzabile. Valutazione 2 stelle su cinque

Che fosse molto disprezzato qui da noi,visto il modo in cui è girato c'era da aspettarselo.Ma bisognerebbe riconoscere che è uno dei pochissimi gilm degni di nota di Ferrara dal 2000 in su.Un bioghraph,un pò fantasioso stile "Last days" e un pò acriticamente nostaglico,il film non mira a far luce sulla brutale fine di Pasolini.Si limita a mettere in scena la figura di un intellettuale carismatico e controverso,polemico e scomodo nei 2 giorni che ne precedono la morte.Certe inesattezze sono scontate,e il risultato è ridondante.Ma Dafoe(doppiato da Fabrizio Gifuni)è bravo,anche se Davoli nei panni di Eduardo De Filippo è molto meglio. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
pepito1948 lunedì 6 ottobre 2014
il grande profeta Valutazione 4 stelle su cinque

Esclusa la via del biopic, come fare a sintetizzare filmicamente e dare un senso ed un’anima all’immenso mondo di Pasolini e tutto ciò che fu, poeta, scrittore, autore e regista cinematografico, articolista, profeta (a sua insaputa) e tante altre cose, riassumibili in una sola definizione: pensatore? Personalità multiforme, multitonale e multi-tutto, e anche per tendenza anti-tutto, Pasolini non è inquadrabile in uno schema strutturato, omogeneo, né a lui sarebbe piaciuto essere considerato tale. La ricchezza di Pasolini non riempiva vuoti e pause, erano questi che fuggivano dalla sua vita. La sua coerenza camaleontica era connotata da un modo  di essere, di vivere che si esprimeva in un estremismo a tutto campo che faceva uso di ogni strumento di comunicazione utilizzabile, anche quelli più comunemente usati ed abusati come la TV, l’intervista, o le forme più libere e nobili del pensiero come le arti. [+]

[+] lascia un commento a pepito1948 »
francesco2 mercoledì 25 febbraio 2015
speranza e disillusione Valutazione 4 stelle su cinque

L'inizio del film non promette bene.
E' legittimo nutrire il sospetto che anche Ferrara, di cui tutto si può dire ma non che sia un
regista ossequioso rispetto ai canoni, sia caduto nella trappola del film didascalico. Ed
invece, l'omaggio del regista di "New Rose Hotel", è legato all'Immanenza Trascendente del
Totò che visse due volte", alla speranza ininterrotta che mai si estingue.
E' allora che l'artista si fonde con la sua opera -In questo caso incompiuta, se ho capito
bene-, ed i personaggi di contorno non sono più figurine di dubbia efficacia -La madre, per
esempio-; ma parte di un grande affresco corale. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
ludwigzaller venerdì 26 settembre 2014
ritratto di artista Valutazione 4 stelle su cinque

Il film, la cui trama non è assolutamente confusa od impossibile da raccontare, narra gli ultimi giorni della vita di Pasolini. Ne emerge il quadro di un uomo ancora giovane, attivo, impegnato in molti progetti: il montaggio di Salò, la stesura avanzata di Petrolio, la sceneggiatura quasi completata di un film fantastico sulla falsariga di Uccellacci ed Uccellini di cui dovrà essere protagonista Ninetto Davoli. Il Pasolini di questi anni, ed il film ne dà conto, è un intellettuale ascoltato in tutta Europa, le cui tesi sulla crisi della società moderna, la corruzione del sistema politico e l'instaurarsi di preoccupanti dinamiche di violenza sono lette e discusse ovunque. Nella vita di tutti i giorni lo vediamo muoversi in un contesto familiare rassicurante: una madre affettuosa, a cui è legato da un rapporto di amore filiale intenso, la nipote segretaria che si prenderà cura di Petrolio dopo la morte dello zio, il cugino ed insuperato biografo Nico Naldini, l'attrice Laura Betti. [+]

[+] niente di tutto ciò (di libmasi)
[+] lascia un commento a ludwigzaller »
andrea lade lunedì 29 settembre 2014
pessimo, davvero. Valutazione 1 stelle su cinque

Il primo film che ho visto di questa edizione del Festival è il tanto atteso “Pasolini”, stroncato dalla critica, disprezzato dagli amatori del giornalista friulano ed ignorato da tutti gli altri. Ma è veramente così orribile il nuovo film di Abel Ferrara? Posso davvero permettermi di archiviare questa “biografia” come un lavoro mal riuscito? Pur essendo il giudizio mio personale totalmente negativo, voglio soffermarmi su alcune motivazioni.
Abel Ferrara è un regista eterogeneo che predilige  il genere thriller ambientando le sue opere nei bassifondi delle città; nel 2011 decide di studiare la figura di Pasolini a tal punto da prendersi una pausa di riflessione e di allontanarsi dalle scene per approfondire la sua nuova idea. [+]

[+] spettatore tv (di massimocantone)
[+] lascia un commento a andrea lade »
alexander 1986 sabato 16 maggio 2015
"pasolini" non è pasolini Valutazione 2 stelle su cinque

Le ultime ore di Pier Paolo Pasolini, raccontate alternando momenti di vita esteriore ad altri di interiorità filtrata mediante ricostruzioni dagli ultimi progetti dell'artista. Quando ti approcci a una figura come quella di Pasolini, entri in un ginepraio dal quale è impossibile uscire indenni. Perché o ti limiti a girare il classico documentario, e allora ti becchi gli insulti dei pasoliniani che ti accusano di supeficialità; o provi a fare qualcosa di 'alternativo' (odierno sinonimo di 'confuso') e allora ti becchi ancora gli insulti dei pasoliniani che ti accusano, stavolta, di non aver afferrato bene il messaggio del poeta. Infatti Pasolini non è più un artista, anche se indubbiamente fra i più incisivi del '900 italiano; è un idolo, figlio carnale di una divinità arcana. [+]

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
fabio1957 sabato 7 novembre 2015
film non riuscito Valutazione 2 stelle su cinque

Atteso che è difficile fare un film su Pasolini,mi pare che già ci avevano provato una ventina di anni fa,il risultato è modesto.Il lavoro ambiziosissimo è frammentario,visionario e poco ci dice su uno dei piu grandi misteri italiani,la recitazione è buona,ma è la sceneggiatura che è carente,Ferrara è un grande regista,poteva attenersi ad un copione più realista,meno astratto e onirico.Il giudizio su Pasolini resta sospeso ,un poeta incompreso o un pervertito sopravvalutato?personalmente direi nè l'uno né l'altro ,ma un grande scrittore,come lui amava definirsi,di grande intuito e di alta statura culturale,decisamente anticonformista e poco incline alle lusinghe del potere,Non sapremo mai chi l'ha ucciso e perché.

[+] lascia un commento a fabio1957 »
libmasi mercoledì 1 ottobre 2014
pasolini ucciso una seconda volta Valutazione 1 stelle su cinque

Questo film altro non è che il modo migliore per tenere lontani giovani e meno giovani, che poco sanno del personaggio, dal genio letterario ed artistico quale era.
Il film non mette assolutamente in risalto nessuna delle opere artistiche di Pasolini, non mette in eveidenza il suo pensiero politico, le sue idee sul mondo, sul'evoluzione dell'uomo, sul capitalismo, niente di niente.
Assolutamente un film vuoto dove la vita domestica del personaggio appare silenziosa e avvizzita tanto da dover inserire, nel montaggio del film, rumori di sottofondo lì dove non rieschi (esempio quando il protagonista sceglie gli abiti dall'armadio).

Il filo conduttore del film si concentra sulla sessualità di Pasolini, rappresentandola come morbosa ed ossessiava, dando allo spettatore la sensazione che Pasolini sia ricordato per la sua omosessualità e non per quello che realmente era: un genio assoluto. [+]

[+] non rieschi?! (di uppercut)
[+] lascia un commento a libmasi »
pagina: « 1 2 3 »
Pasolini | Indice