A spasso con i dinosauri

Film 2013 | Animazione, Film per tutti 97 min.

Titolo originaleWalking With Dinosaurs 3D
Anno2013
GenereAnimazione,
ProduzioneUSA
Durata97 minuti
Regia diNeil Nightingale, Barry Cook
AttoriJohn Leguizamo, Justin Long, Karl Urban, Tiya Sircar, Skyler Stone Angourie Rice, Charlie Rowe, Clay Savage, Jude Tinsely, Mary Mouser, Katie Silverman, Madison Rothschild, Michael Leone.
Uscitagiovedì 23 gennaio 2014
Distribuzione20th Century Fox Italia
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,56 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Neil Nightingale, Barry Cook. Un film con John Leguizamo, Justin Long, Karl Urban, Tiya Sircar, Skyler Stone. Cast completo Titolo originale: Walking With Dinosaurs 3D. Genere Animazione, - USA, 2013, durata 97 minuti. Uscita cinema giovedì 23 gennaio 2014 distribuito da 20th Century Fox Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,56 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi A spasso con i dinosauri tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 3 giugno 2016

Due fratelli alla ricerca del loro destino devono affrontare enormi dinosauri. In Italia al Box Office A spasso con i dinosauri ha incassato 3,7 milioni di euro .

A spasso con i dinosauri è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato nì!
2,56/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,20
PUBBLICO 2,97
CONSIGLIATO NÌ
La pedagogia prende il sopravvento e relega la storia nei confini del consueto, senza fantasia.
Recensione di Gabriele Niola
mercoledì 22 gennaio 2014
Recensione di Gabriele Niola
mercoledì 22 gennaio 2014

Patchi è un cucciolo di dinosauro erbivoro, gracile e pacifico, suo padre è il capo del branco e il suo fratello maggiore e spaccone è predestinato a seguirne le orme. I due si ritroveranno però ben presto orfani in una foresta incendiata attraversata durante la migrazione. Patchi non dovrà solo crescere in fretta ma anche prendere coscienza del fatto che per essere la guida del branco non è necessario solo battere fisicamente gli avversari ma anche essere in grado di assumersi le responsabilità delle decisioni più difficili.
Per dare un seguito cinematografico alla sua celebre e omonima miniserie di fine anni '90 la BBC ha messo insieme un team composto da un noto sceneggiatore di film a sfondo animale ed evoluzionista (John Collee), un regista passato per la Disney (Barry Cook, già dietro Mulan) e un produttore di documentari naturalistici (Neil Nightingale). Il risultato è un film che si pone all'incrocio di tutto questo: una storia educativa raccontata attraverso le strutture dell'animazione classica, in un contesto naturale quanto più possibile credibile e strabiliante.
E l'esigenza pedagogica si sente immediatamente, fortissima, a partire da quei nomi di ogni dinosauro spiegati, scritti in sovrimpressione e tradotti, in una versione per nulla divertente delle prese in giro che la Warner Bros. faceva nei cartoni di Wile E. Coyote e Road Runner dei documentari di un tempo. A spasso con i dinosauri vuole come prima cosa insegnare: cosa sono stati i dinosauri, che abitudini avevano, qual era la varietà e come si svolgeva la loro vita (non molto diversa da quella degli animali di oggi). Solo in seconda battuta si occupa di organizzare tutto questo materiale e queste nozioni in una storia, forzando ogni fatto e ogni notazioni nello scheletro più classico che ci sia.
Lo stampo è per l'appunto quello della Disney tradizionale, la formazione di un piccolo cucciolo di Pachyrhinosaurus canadensis, dalla nascita alla scoperta degli orrori del mondo fino alla comprensione che nonostante non sia dotato di forza e potenza lo stesso un grande cuore è tutto ciò che gli serve per raggiungere i propri obiettivi. La grandezza è dentro di noi e non nel nostro fisico. Dunque ad impressionare non è la capacità reale di sfruttare l'occasione per una narrazione che insegni o anche solo mostri più di quel che viene detto esplicitamente, semmai è la realizzazione che incrocia istinto da paesaggista e computer grafica, animali costruiti al digitale inseriti in spazi reali. Come per i migliori film naturalistici, il paesaggio pur non interagendo con i personaggi ha un'importanza estetica determinante, in questo caso la sua semplice fusione con il fasullo merita un applauso, poichè a differenza di esperimenti simili visti in passato stavolta l'attenzione è tutta sulla verosimiglianza dell'operazione e non c'è momento in cui l'impressione di realtà non tenga duro.
Peccato quindi per la scelta di non animare le bocche degli animali e di avere un implausibile e straniante doppiaggio fatto senza che nessuno parli, come se tutti comunicassero telepaticamente.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 25 gennaio 2015
enzo70

Difficilmente la BBC mette sul mercato privi di una logica: ma questo è uno dei casi; molto cartone è un po’ film, sulla scia di successi clamorosi, come Mary Poppins o Elliot il drago invisibile, A spasso con i dinosauri è chiaramente un film con forti intenti pedagogici, ogni animale viene, infatti, presentato con una sorta di scheda.

Frasi
I giorni diventano settimane, le settimane diventano mesi, i mesi diventano anni!
Alex (voce nella versione originale) (John Leguizamo)
dal film A spasso con i dinosauri - a cura di Aurora
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Andrea Fornasiero
Film TV

Quattordici anni dopo l'omonima serie tv (in Italia però andava in onda all'interno di La macchina del tempo con il titolo Nel mondo dei dinosauri), torna A spasso con i dinosauri, ma più che agli originali documentari di BBC Earth guarda al modello Disney di Dinosauri. Le creature sono infatti realizzate in computer graphic in modo fotorealistico (e in 3D), eppure sono dotate di parola e inserite [...] Vai alla recensione »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy