Two Mothers

Film 2013 | Drammatico, 100 min.

Regia di Anne Fontaine. Un film Da vedere 2013 con Naomi Watts, Robin Wright, Xavier Samuel, James Frecheville, Ben Mendelsohn. Cast completo Titolo originale: Adore. Genere Drammatico, - Francia, Australia, 2013, durata 100 minuti. Uscita cinema giovedì 17 ottobre 2013 distribuito da Bim Distribuzione. - MYmonetro 2,76 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Two Mothers tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 26 gennaio 2018

Dal romanzo del Premio Nobel Doris Lessing, una provocatoria storia d'amore a quattro diretta dalla virtuosa regista Anne Fontaine. In Italia al Box Office Two Mothers ha incassato 85,9 mila euro .

Two Mothers è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD Compra subito

Consigliato sì!
2,76/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,25
PUBBLICO 3,02
CONSIGLIATO SÌ
Anne Fontaine non teme di affrontare i tabù e racconta una storia scandalosa facendone emergere complessità e contraddizioni.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 16 ottobre 2013
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 16 ottobre 2013

Australia. Roz e Lil sono amiche sin da quando erano bambine. Si sono poi sposate ed hanno avuto due figli, Tom e Ian. Lil è rimasta presto vedova avendo però sempre accanto a sostenerla la famiglia di Roz. I due bambini, col passare degli anni, sono divenuti due splendidi ragazzi. Il marito di Roz si vede offrire un ottimo lavoro a Sidney dove finisce con lo stabilirsi facendo ogni tanto ritorno a casa. Nel frattempo accade qualcosa di molto particolare: Tom e Ian iniziano una relazione l'uno con la madre dell'altro.
Anne Fontaine si è ormai (a buon diritto) costruita una collocazione precisa all'interno del complesso cinema francese. Se François Ozon ama analizzare l'ambiguità e la sottile perversione delle dinamiche sessuali e Christophe Honoré spinge invece il pedale sull'acceleratore dell'eccesso narrativo ed estetico la regista di origini lussemburghesi preferisce portare l'attenzione sulla complessità del sentire e su come il trascorrere del tempo influisca sul coinvolgimento anche sul piano sessuale. Non teme sicuramente di affrontare i tabù e questa volta ha disposizione due attrici belle ed esperte come Naomi Watts e Robin Wright che interagiscono con due giovani promesse del cinema: Xavier Samuel (già visto nel terzo Twilight) e James Frecheville (Animal Kingdom).
Se si è disposti a sorvolare sullo stereotipo dei corpi statuari dei due (sembrano modelli di Dolce e Gabbana) e sul fatto che passano gli anni e i decenni e le due mamme non invecchiano per nulla, si scoprirà di trovarsi di fronte a un film molto più articolato di quanto ci si sarebbe potuto aspettare. Fontaine immerge i suoi personaggi nella luce del sole e in un paesaggio affascinante ma fa vivere loro quella che essi stessi percepiscono come una trasgressione facendone emergere le pulsioni ma anche le contraddizioni. Nel sottotesto suggerisce poi una non secondaria tensione omosessuale sia tra le due donne (evidenziata in alcuni scambi verbali) sia tra i due figli (si veda ad esempio lo scontro in acqua di cui non viene esplicitata la causa).
Tutto ciò non è finalizzato in maniera banale a complicare la vicenda (alle spalle c'è comunque il racconto "The Grandmothers" di Doris Lessing) ma diviene strettamente funzionale alla costruzione dei personaggi. Sui quali viene poi fatto intervenire lo scorrere degli anni che mira ad evidenziare le apparentemente inevitabili distanze difficili da colmare che vengono a crearsi tra le due generazioni una volta spento (forse) il fuoco della passione.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 17 ottobre 2013
Ebru Erel

Vedere un film con protagoniste Naomi Watts e Robin Wright è cosa buona e giusta. Non solo per la straordinaria bravura di queste due quasi cinquantenni, ma per la loro candita bellezza, il profondo fascino e la fortissima sensualità che, nel caso della Wright - per me, tra le due, quella a cui è più difficile resistere -  è paragonabile solo a quella di Sean [...] Vai alla recensione »

Frasi
...sono sicura che presto si stancheranno di noi
Roz (Robin Wright)
dal film Two Mothers - a cura di sophistik
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

Belle donne di mezza età amiche fin dall'infanzia, Lil e Roz sono vicine di casa in una paradisiaca spiaggia australiana dove vivono con i rispettivi figli ventenni: belli anche loro; di più, apollinei. Gli uomini sembrano espulsi dalle loro vite (l'una è vedova, l'altra ha un marito assente), non certo i ragazzi. Un giorno Roz copula col figlio dell'amica; per vendetta, il suo rampollo fa lo stesso [...] Vai alla recensione »

NEWS
VIDEO
venerdì 4 ottobre 2013
 

Due amiche inseparabili e i rispettivi figli sono i protagonisti del nuovo drammatico e provocatorio film di Anne Fontaine Two Mothers, di cui vediamo il trailer in esclusiva. Tratto dal romanzo "Le nonne" del Premio Nobel Doris Lessing, il film racconta [...]

NEWS
lunedì 21 gennaio 2013
Robert Bernocchi

Un Sundance in tono minore? Forse è presto per dirlo, ma a leggere diversi commentatori americani, il Festival ideato da Robert Redford quest'anno non ha mostrato grandi titoli e ha già fornito diverse delusioni.

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy