The Summit

Film 2012 | Documentario, 97 min.

Anno2012
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata97 minuti
Regia diFranco Fracassi, Massimo Lauria
AttoriHans Abrahamsson .
Uscitagiovedì 21 febbraio 2013
TagDa vedere 2012
DistribuzioneMinerva Pictures Group
MYmonetro 3,42 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Franco Fracassi, Massimo Lauria. Un film Da vedere 2012 con Hans Abrahamsson. Genere Documentario, - Italia, 2012, durata 97 minuti. Uscita cinema giovedì 21 febbraio 2013 distribuito da Minerva Pictures Group. - MYmonetro 3,42 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Summit tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 17 novembre 2017

Franco Fracassi e Massimo Lauria indagano sulle cause che condussero ai tragici fatti del G8 di Genova.

The Summit è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,42/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,75
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Documentario che contribuisce a far luce sui fatti del G8 di Genova e dimostra la forza della democrazia.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 14 febbraio 2012
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 14 febbraio 2012

20-21 luglio 2001. Gli occhi del mondo sono puntati su Genova dove si sta tenendo il G8. I Movimenti No Global si sono organizzati per mettere in atto una serie di dimostrazioni pacifiche. I Black Bloc intervengono in formazioni da guerriglia per assaltare banche e distruggere auto senza che le Forze dell'Ordine intervengano. I manifestanti pacifici vengono invece caricati. In Piazza Alimonda un Defender della Polizia viene accerchiato dai manifestanti. Qualcuno dall'interno spara e sull'asfalto rimane il corpo di un ragazzo, Carlo Giuliani. Nella notte del 21 polizia e carabinieri fanno irruzione nella Scuola Diaz dove si trova un centro del Social Forum e presso cui dormono numerosi partecipanti alle manifestazioni. Viene attuato un pestaggio senza precedenti e un centinaio di feriti vengono portati negli ospedali. Gli arrestati verranno tradotti alla Caserma/carcere di Bolzaneto dove subiranno altre violenze ed umiliazioni.
Il documentario di Fracassi e Lauria è uno strumento prezioso, a dieci anni di distanza dai fatti, per procedere a una ricostruzione di quanto avvenne in quei giorni. Le testimonianze sono numerose e provengono da fonti diverse. Non vengono quindi ascoltate solo le tesi dei manifestanti ma si mettono in campo anche valutazioni di esperti di tattiche militari oltre a telefonate registrate in quei giorni. Il quadro che ne emerge è sconcertante. Fatta salva la vicenda Giuliani (che viene affidata a una ricostruzione teatrale basata su immagini dalla quale emerge la ricerca di una verità ancora oscura sia per la famiglia che per il presunto omicida) ciò che risveglia la coscienza di chi vede il documentario è il riproporsi di una domanda che chiunque non fosse accecato solo dall'odio ideologico si era posto in quei giorni osservando non chissà quali riprese 'segrete' ma le pure e semplici immagini rilanciate dai media di tutto il mondo. La domanda era: perché si erano lasciati agire indisturbati i Black Bloc non fermandoli alle frontiere e, non avendo operato in tal senso, non contrastandone l'azione violenta sul nascere? L'idea di un disegno preciso esula dalla dietrologia che tanto spesso ha inficiato il modo di fare informazione italiano, per divenire evidenza alla quale si susseguono, in lucida successione, gli eventi della Diaz e di Bolzaneto.
Fracassi e Lauria fanno riecheggiare, senza forse volerlo, le parole di Pasolini sui poliziotti e ci fanno 'sentire' come quelli in azione a Genova appartenessero a una generazione nuova ed estremamente pericolosa, distante anni luce dai loro colleghi di Valle Giulia. Questo non significa affatto (e nel documentario non accade mai) affermare che 'tutta' la polizia è così. Anzi. Le testimonianze di alcuni appartenenti al corpo vanno in senso contrario anche quando, come in un caso, approvano in parte l'operato distinguendo però, con lucidità professionale, lo scopo dai disastrosi esiti. E' un film che, diranno alcuni, dimostra la forza della democrazia: è possibile denunciare quanto accadde ma una vera democrazia non avrebbe mai dovuto assistere a episodi come questi.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

THE SUMMIT disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 23 maggio 2013
time_traveler

In occasione del G8 a Genova del 2001, vengono indette numerose manifestazioni per le vie della città ligure. I cortei, pacifici , a cui prendono parte anche famiglie e bambini, scorrono per la città sotto l'occhio vigile delle forze di polizia. La situazione precipita all'arrivo in città dei "black block", giovani nord europei, che mirano a danneggiare i simboli [...] Vai alla recensione »

domenica 19 maggio 2013
time_traveler

Nel 2001, mentre i grandi della Terra si riuniscono per un summit a Genova, per le vie della città ligure vengono indetti decine di cortei di protesta. La situazione precipita quando, ai cortei pacifici , si mescolano nutrite schiere di "black block", uomini dal volto coperto e vestiti di nero provenienti sopratutto dall'europa del nord: le cariche della polizia diventano sistematiche, [...] Vai alla recensione »

venerdì 1 febbraio 2013
no_data

Per capire un pezzo di storia del nostro Paese e il perché sia stata inflitta una ferita che continua a sanguinare.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gabriella Gallozzi
L'Unità

Quanti ne abbiamo visti di documentari sul G8. E film pure. L'ultimo, quello di Daniele Vicari sulla Diaz è stato un grande ritorno al cinema civile, come un tempo. Eppure non è mai abbastanza. Non è mai abbastanza il contributo che può dare il cinema nella denuncia di quei giorni di sospensione della democrazia in suolo italiano. Denuncia, ma anche ricerca della verità.

Silvana Silvestri
Il Manifesto

Non hanno cessato di essere d'attualità i fatti di Genova, la guardia deve essere sempre mantenuta alta rispetto alla «più grave sospensione dei diritti umani dopo la seconda guerra mondiale» come ha dichiarato Amnesty International. Questa scritta appare in testa a The Summit che i giornalisti Franco Fracassi e Massimo Lauria hanno realizzato sotto forma di inchiesta battente con un grandissimo numero [...] Vai alla recensione »

Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Non solo il come, ma il perché del GB di Genova. Oltre la cronaca e la storia, Franco Fracassi e Massimo Lauria reinquadrano i black bloc e gli infiltrati, Piazza Alimonda, la Diaz e Bolzaneto, ma se l'occhio ha la sua parte ancor di più la testa. Informato e poderoso, il doc dà voce ai manifestanti, i giornalisti e le istituzioni, intervista parlamentari, sindacalisti di polizia, generali e comandanti, [...] Vai alla recensione »

Lee Marshall
Condé Nast Traveller

Questo bel film di Franco Fracassi e Massimo Lauria dimostra che, davanti a certi fatti, il documentario classico e sobrio può essere molto più potente di una ricostruzione drammatica. Sia il film di Stuart Townsend sul G8 del 1999, Battle in Seattle, sia quello altrettanto passionale di Daniele Vicari sui fatti della scuola Diaz a Genova, Diaz, erano melodrammi impegnati ma fatalmente "costruiti". [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
lunedì 18 febbraio 2013
 

20-21 luglio 2001. Gli occhi del mondo sono puntati su Genova dove si sta tenendo il G8. I giornalisti d'inchiesta Franco Fracassi e Massimo Lauria, presenti al G8, con il documentario The Summit gettano luce a dieci anni di distanza su molte zone d'ombra [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati