The Iron Lady

Film 2011 | Biografico, 105 min.

Regia di Phyllida Lloyd. Un film con Meryl Streep, Jim Broadbent, Olivia Colman, Roger Allam, Susan Brown (II). Cast completo Genere Biografico, - Gran Bretagna, 2011, durata 105 minuti. Uscita cinema venerdì 27 gennaio 2012 distribuito da Bim Distribuzione. - MYmonetro 2,70 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Iron Lady tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 17 marzo 2014

La storia di una donna che ha rotto le barriere del genere e della classe per essere ascoltata in un mondo dominato dagli uomini. Ha vinto 2 Premi Oscar, ha vinto un premio ai Golden Globes, Il film ha ottenuto 4 candidature e vinto 2 BAFTA, ha vinto un premio ai NYFCCA, 2 candidature a Critics Choice Award, 1 candidatura a SAG Awards, In Italia al Box Office The Iron Lady ha incassato 2,7 milioni di euro .

The Iron Lady è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
2,70/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,64
PUBBLICO 2,97
CONSIGLIATO SÌ
Tra passato e presente, uno sguardo ammorbidito, ma non del tutto agiografico, sulla lady di ferro.
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 25 gennaio 2012
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 25 gennaio 2012

Chester Square, oggi. L'ottantenne Margaret Thatcher, ex Primo Ministro britannico, affetta da una crescente demenza senile, parla con il marito Denis, morto da anni, mentre resiste alla necessità di liberarsi del guardaroba dell'uomo e insieme combatte strenuamente la perdita del suo immenso potere e l'inesorabile passare del tempo. Nota per la sua politica ultraconservatrice e per le scelte controverse in campo nazionale e internazionale, la Thatcher - racconta il film - è stata una donna che all'ambizione politica ha immolato se stessa e la sua vita privata.
Se si può solo restare ammirati da un talento che non scema e anzi probabilmente cresce, come quello di Meryl Streep, qui nella performance che ne farà un'icona elevata alla seconda, il resto del film controbilancia tanto entusiasmo e si dispiega su un binario pianamente biografico: pianeggianti sono, infatti, la regia di Phyllida Loyd e la scrittura di Abi Morgan, forse più felice in sede televisiva che cinematografica. Le idee di fondo sono due: da un lato, l'adozione di una focalizzazione interna, vale a dire del punto di vista della protagonista, in modo da sospendere (o quasi) ogni giudizio esterno sul suo operato politico; dall'altro l'idea di raccontare la Thatcher anziana, preda di una malattia progressiva e allucinogena che le fa mescolare il presente ai ricordi del passato, kronos e kairos, e in questo modo la costringe a ripercorrere una vita e a fare un bilancio (solo) in parte doloroso di se stessa. Non c'è dubbio che lo sguardo sul personaggio esca da un lavaggio con dosi massicce di ammorbidente, ma parlare di agiografia non è onesto, perché man mano che il film procede la determinazione della giovane Margaret Roberts lascia sempre più chiaramente il posto alla cecità di una donna che obbedisce ad una convinzione monomaniacale (no al compromesso, in nessun caso), mandando per questo a morire la sua gente e mettendo in ginocchio una nazione. È un passaggio silenzioso ma presente. E tra le righe bisognerebbe leggere almeno un altro dato che il film non commenta: la sua rielezione da parte dei cittadini brittanici per ben tre mandati, nonostante fosse la donna più odiata del mondo. Al di là di trucco e parrucco, The Iron Lady ha dunque una sua ragione d'interesse non solo in Jim Broadbent, che si conferma un efficacissimo salvagente, ma soprattutto fuori dallo schermo, oggi che l'Inghilterra non è meno Broken England di allora e di certo non è la sola. La confusione tra passato e presente potrebbe non essere solo un espediente di scrittura, ma affondare qualche volontaria radice nella realtà.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 28 gennaio 2012
Hidalgo

Biografia della Lady di Ferro raccontata tramite i ricordi della stessa, anziana signora affetta da demenza senile, con continui flashback tra presente e passato, tra vita privata e politica. Phyllida Lloyd sceglie di incentrare il suo film più sulla donna Margaret che sul Primo Ministro Thatcher, approfondendo bene il personaggio ma narrando gli eventi in modo non sempre ottimale e coinvolgente. [...] Vai alla recensione »

FOCUS
FOCUS
lunedì 30 gennaio 2012
Pino Farinotti

Nell'era recente è come se il cinema si applicasse a una memoria dell'Occidente. Alludo a titoli come Il Discorso del re, della scorsa stagione, J. Edgar e The Iron Lady. Una sorta di recupero di qualcosa di sicuro e garante, tradizionalmente civile, un'identità che la storia recente ha sfuocato e confuso. Un'identità univoca, magari triste o decadente, ma univoca. La crisi dell'Occidente. Nel corso del film su Margaret Thatcher passa una sequenza della caduta del muro di Berlino.

Frasi
"Cura le tue parole che diventeranno le tue azioni.
Cura le tue azioni che diventeranno le tue abitudini.
Cura le tue abitudini che diventeranno il tuo carattere.
Cura il tuo carattere che diventerà il tuo destino.
Quello che pensiamo diventiamo.
Io penso di godere di un'ottima salute!"
Una frase di Margaret Thatcher (Meryl Streep)
dal film The Iron Lady - a cura di Luciana
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Natalia Aspesi
La Repubblica

Anni Ottanta, il primo ministro Margaret Thatcher illustra in Parlamento la sua politica per frenare il declino economico della Gran Bretagna. Ed eccola, col viso indurito e sprezzante di Meryl Streep, martellare con la sua voce inesorabile il cervello dei membri del parlamento, tuonando contro la fragilità dei suoi compagni di partito incapaci di iniziative dure, terrorizzando anche l’opposizione [...] Vai alla recensione »

NEWS
GALLERY
mercoledì 18 gennaio 2012
 

Con il proposito di voler ritrarre una donna tanto potente quanto complessa, The Iron Lady racconta la storia di Margaret Thatcher, ex Primo Ministro britannico che riuscì ad affermarsi in un mondo maschile e maschilista, abbattendo le barriere di discriminazi [...]

NEWS
lunedì 16 gennaio 2012
Nicoletta Dose

I protagonisti della 69a edizione dei Golden Globes, che si è tenuta ieri sera al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles, sono stati proprio i grandi favoriti, Paradiso amaro di Alexander Payne (miglior pellicola drammatica) e The Artist (miglior commedia [...]

NEWS
martedì 3 gennaio 2012
Chiara Renda

In attesa dell'ennesima nomination all'Oscar per The Iron Lady, il film in cui interpreta Margaret Thatcher, Meryl Streep riceve l'annuncio di un altro premio, l'Orso d'oro alla carriera. Premio che le sarà consegnato al prossimo Festival del Cinema di [...]

winner
miglior attrice
Premio Oscar
2012
winner
miglior trucco
Premio Oscar
2012
winner
miglior attrice in un film dram.co
Golden Globes
2012
winner
miglior attrice
BAFTA
2012
winner
miglior trucco
BAFTA
2012
winner
miglior attrice
NYFCCA
2011
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy