La prima cosa bella

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La prima cosa bella   Dvd La prima cosa bella   Blu-Ray La prima cosa bella
Un film di Paolo Virzì. Con Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli, Claudia Pandolfi, Marco Messeri.
Commedia, durata 116 min. - Italia 2010. - Medusa uscita venerdì 15 gennaio 2010. MYMONETRO La prima cosa bella * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

bluvanni sabato 15 ottobre 2011
un cast eccezionale Valutazione 5 stelle su cinque

Il film è chiaro, mi è piaciuto tantissimo. Ancor di più il regista e gli attori. Valerio Mastandrea merita il mio plauso.

[+] lascia un commento a bluvanni »
pruoffc martedì 6 settembre 2011
stato di grazia Valutazione 4 stelle su cinque

Con "Tutta la vita davanti" Virzì ci aveva dato prova che un cinema di qualità (anche nella commedia) come ai tempi d'oro del cinema nostrano era ancora possibile,
con questo fa un ulteriore passo avanti e, personalmente, penso che Virzì sia uno dei migliori registi italiani contemporanei e sicuramente il migliore nella commedia.

[+] lascia un commento a pruoffc »
alfredopacino lunedì 1 agosto 2011
il primo film bello Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei film italiani più belli degli ultimi tempi! Complimenti al (bravo) regista e agli (bravi) attori.

[+] lascia un commento a alfredopacino »
tiz91 sabato 21 maggio 2011
uno dei migliori film degli ultimi anni al mondo Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a tiz91 »
lume_hc martedì 29 marzo 2011
un amore immenso ma complicato Valutazione 4 stelle su cinque

Paolo Virzì si cimenta con un tema universale come l'amore madre-figlio, la forma più pura di sentimento. Un amore immenso che però, a volte, può anche far male.

Anna (Micaela Ramazzotti) è una madre speciale, bella, giovane e con una gioia di vivere mista ad un ottimismo al limite dell'ottusità, che in una provinciale Livorno degli anni sessanta non è ben vista da suo marito e dalla comunità benpensante. Bruno (Valerio Mastandrea), il figlio maggiore, a distanza di più di vent'anni ritorna dalla madre, ora molto malata e prossima alla fine (Stefania Sandrelli), e l'evoluzione del rapporto viene analizzata dal regista attraverso dei bellissimi flashback nella Livorno fra gli anni sessanta ed ottanta: Bruno è letteralmente sopraffatto dall'amore della madre, un amore immenso e purissimo che però fa anche soffrire il ragazzo; il giovane Bruno si accorge delle troppe attenzioni rivolte dagli uomini alla bella madre, e il turbinio di emozioni a cui è sottoposto lo confonde e lo porta a staccarsi da lei. [+]

[+] lascia un commento a lume_hc »
ariii venerdì 4 marzo 2011
commovente Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissimo, commovente, la Ramazzotti bravissima come sempre.

[+] lascia un commento a ariii »
martydaido lunedì 10 gennaio 2011
bello bello bello! Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a martydaido »
joker 91 lunedì 10 gennaio 2011
buon film Valutazione 3 stelle su cinque

lo trovo un ottimo film e per di più di qualità a differenza della maggior parte del cinema italiano di oggi dove chi studia cinema ed ha le qualità si vede sorpassato dai giovani del grande fratello che recitano al loro posto ed attori raccomandati perchè figli di geni del passato,un film molto ben fatto ma lontano anni luce dal cinema italiano che a insegnato negli anni d' oro questa arte a tutto il mondo. Spero che sia un punto di partenza per una rinascita che sotto questo aspetto serve ormai da troppo tempo,superiore comunque ai soliti film italiani ed attori bravissimi su tutti la ramazzotti e la pandolfi, l'oscar al miglior film straniero è esagerato e spero con tutta franchezza che ci sia un film migliore da premiare

[+] lascia un commento a joker 91 »
brandarr giovedì 6 gennaio 2011
un cinema italiano che sorprende indubbiamente.. Valutazione 4 stelle su cinque

devo ammettere che non sono un grande estimatore del cinema italiano dei giorni nostri, sono ben pochi i titoli italiani che caldeggiano la mia videoteca, perle che conservo e ogni tanto rivedo perchè meritevoli di questa lusinga. il titolo mi ha convinto, forse perchè adoro la canzone da cui è stato tratto, "la prima cosa bella", in quanto mi ricorda la mia stupenda infanzia e come per magia rivedo attraverso gli occhi di un bimbo innamorato della propria madre, e per questo geloso, le mie estati, i profumi, gli odori, gli umori degli anni 70. vedo una stupenda micaela ramazzotti e poi scopro una superba stefania sandrelli che mi rapiscono ed evocano quegli stati emotivi, che una madre di rara bellezza, come lo è stata e lo è ancora la mia, si agitano nel petto di un bimbo. [+]

[+] lascia un commento a brandarr »
axelxela giovedì 30 dicembre 2010
virzi,la dolce vitamara. Valutazione 5 stelle su cinque

Delicato,amaro ,vero.....

[+] lascia un commento a axelxela »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »
La prima cosa bella | Indice

1° | viacolvento