La prima cosa bella

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La prima cosa bella   Dvd La prima cosa bella   Blu-Ray La prima cosa bella
Un film di Paolo Virzì. Con Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli, Claudia Pandolfi, Marco Messeri.
Commedia, durata 116 min. - Italia 2010. - Medusa uscita venerdì 15 gennaio 2010. MYMONETRO La prima cosa bella * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eli123 domenica 26 dicembre 2010
delusa Valutazione 2 stelle su cinque

bravi gli attori, bella la fotografia, scarsa la sceneggiatura, troppi canti corali lagnosi.

[+] lascia un commento a eli123 »
dano25 lunedì 20 dicembre 2010
la vita vissuta fino in fondo Valutazione 3 stelle su cinque

Virzì ci proietta nella Livorno degli ultimi 40 anni con un film ricco di sentimenti e retto più che dalla bellezza di Micaela Ramazzotti , dalla toccante interpretazione di Stefania Sandrelli. A dirla tutta un pò troppo lungo, il film si snoda sulla vita di una donna che non lascia niente al caso ma che vive tutto con la passione e l'amore per i figli non lasciandosi travolgere dagli eventi neanche in punto di morte ma regalandosi un'ultima gioia. Curioso vedere due attori "romanacci" come Mastandrea e la Pandolfi districarsi con il Toscano certo non facile e lo stesso dicasi per la Ramazzotti. Il film è buono per una serata tranquilla d'inverno. [+]

[+] lascia un commento a dano25 »
walentina74 lunedì 29 novembre 2010
che bella.....la prima cosa bella! Valutazione 4 stelle su cinque

La prima cosa bella………non riesco a dimenticare la familiarità del film, tutti nella vita abbiamo vissuto le sensazioni di cui parla questa poesia d’immagini. E’ come se rivivessi il film della tua vita, anche se non hai vissuto le vicende dei personaggi, ma le sensazioni sono quelle. Gli attori sono stati fantastici, tutti dal primo all’ultimo, la trama non la racconto, perché non è quello il fulcro della pellicola. Alla fine del film mi è venuto in mente la solita frase retorica…”LA MAMMA E’ SEMRE LA MAMMA”.
La mamma può essere la causa dei ns problemi, purtroppo sbaglia,  e tanto anche, e sbaglia con noi nel momento più delicato della ns vita, l’adolescenza, noi siamo il risultato delle capacità di essere madre o padre  dei ns. [+]

[+] lascia un commento a walentina74 »
marvelman sabato 27 novembre 2010
che ignoranza Valutazione 0 stelle su cinque

Per prima cosa non è candidato all'oscar al miglior film straniero ma è stato solamente scelto per rappresentare l'italia agli oscar e poi che razza di film è...non vinceremo niente se continuano a votare questi film inutili. Il cinema italiano fa pena. Siamo incapaci di raccontare una storia come la raccontano gli americani. BAH

[+] lascia un commento a marvelman »
doctorw58 venerdì 26 novembre 2010
nostalgica melassa Valutazione 2 stelle su cinque

"La prima cosa bella" è la dimostrazione che non bastano un buon regista e un ottimo cast per fare un buon film. La nostalgia, tema dominante di tutta la storia si trasforma ben presto in un sentimentalismo fastidioso e stucchevole. Nessuna ombra di un po' di sano e necessario cinismo che avrebbe reso più verosimile il dipanarsi degli eventi. Perfino la figura del padre di famiglia, burbero e violento, viene alla fine rivestita dalla patina di ipocrita buonismo che permea tutto il film. Bravi gli attori, anche se Mastandrea mi è sembrato un po' fuori parte, con una menzione particolare per Micaela Ramazzotti, bellissima e sempre più brava ad ogni prova.

[+] lascia un commento a doctorw58 »
siper domenica 21 novembre 2010
un perfetto metronomo agrodolce Valutazione 4 stelle su cinque

Dal genio tutto livornese di Paolo Virzì nasce “La prima cosa bella”, ambientato, manco a dirlo, a Livorno. Questa è la storia di Bruno Michelucci (Valerio Mastandrea) il quale viene convinto dalla sorella Valeria (Claudia Pandolfi) a tornare nella natia Livorno al capezzale della madre, malata terminale, Anna (Stefania Sandrelli). Qui prende vita un’enorme analisi a ritroso della vita di Anna (interpretata da giovane da Micaela Ramazzotti) che coinvolge gioco-forza l’infanzia di Bruno e Valeria. Nella Livorno degli anni ’70 Anna spiccava, oltre che per la sua bellezza, anche per il suo spirito libero e leggiadro, per questo stonante con la società dell’epoca. Oppressa da un marito geloso e possessivo (Sergio Albelli), Anna si trova a doversi districare in mille situazioni disparate, ma con la costante intenzione di essere la madre migliore possibile per i suoi figli. [+]

[+] lascia un commento a siper »
tina galante tisbe mercoledì 17 novembre 2010
un'alchimia tra l’essere madre e l’essere donna Valutazione 4 stelle su cinque

“La prima cosa bella” è un film dalle emozioni forti. Virzì ricorre al flash-back per raccontare una storia che abbraccia tre generazioni.

Una madre vive il suo rapporto intenso con i suoi due figli, in una società in rapida evoluzione che, però, indugia nel pregiudizio. Non mancano gli spunti di riflessione sulla figura della madre, il suo ruolo imposto dalle regole sociali e la capacità di amare senza frontiere. La protagonista incarna l’idea di una donna che fa della sua vita una “rivoluzione pratica”, che sfida le convenzioni e viaggia con anticipo sul suo tempo. Se dovessimo rappresentare il suo messaggio, sarebbe quello di una donna che pur facendo ruotare la propria vita intorno all’amore per gli uomini, riesce ad essere la migliore madre possibile. [+]

[+] lascia un commento a tina galante tisbe »
marisasera mercoledì 17 novembre 2010
la prima cosa bella Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto ieri sera questo film e devo dire che sono rimasta incantata dalla bravura degli attori, dal primo all' ultimo, dalla storia intrigante e dall' ottimo lavoro del regista che lo ha reso "unico". Complimenti davvero!

[+] lascia un commento a marisasera »
francesco2 mercoledì 17 novembre 2010
la vita è un ovosodo, né dolce né bello Valutazione 0 stelle su cinque

Curioso sarebbe accostare questo film al debutto di Virzì, "La bella vita" del '94, E'un (altro) accostamento che può servire, oltre a quelli fatti con "Ovosodo", "Tutta la vita davanti" ecc. Era, al contempo, speculare e distinto dal film di cui stiamo discutendo. Distinto perché "Più vero del vero", telecamera a contatto coi personaggi tramite una serie di primi piani, a costo di sentirsi dire che era privo di virtuosismi. Trovo personalmente che questo cinema non sia "Reale" ma semplicemente "Noioso", altrimenti dovremmo definire reale anche il Chiesa di "Lavorare con lentezza". Speculare perché anche lì la Ferilli sceglieva il mondo della TELEVISIONE per sperimentare, senza moralismi antimediatici (Tra i pochi meriti del film)quanto fosse un mondo più falso del falso. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
andre89lost martedì 16 novembre 2010
molto carino Valutazione 3 stelle su cinque

Bel film italiano con la Ramazzotti e la Sandrelli davvero bravissime. La storia è carina, a tratti triste a tratti fa sorridere, e nel complesso il film è prorio carino.
Dubito tuttavia abbia qualche chance agli oscar2011.
voto: 7.5

[+] lascia un commento a andre89lost »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »
La prima cosa bella | Indice

1° | viacolvento