La prima cosa bella

UNA MORTE CHE RISCATTA MOLTE VITE Valutazione 4 stelle su cinque

di alespiri

Feedback: 4059 | altri commenti e recensioni di alespiri
lunedý 1 febbraio 2010

Il cinema italiano vive e questo film ne è la prova indiscussa. Uno straordinario cast di attori supporta un lavoro corale dove non si ammicca alla lacrima, dove il dolore è lucido e vero. Una regia stilisticamente pregevole che con poche pennellate, pochi elementi e parole dette e non dette, ci fa entrare nelle emozioni dei protagonisti: dal vuoto incolmato del fragile ed insicuro Mastandrea, all’insoddisfazione conflittuale della propria vita della Pandolfi (bravissima), a lei Anna, La Sandrelli).

Una mamma bellissima e passionale, Anna, vince nell'estate 1971 un’elezione locale di Miss Lido. Siamo a  Livorno. La città natale del regista, amata ed odiata. Un padre troppo geloso, Bruno, manda all’aria il matrimonio non accettando i pettegolezzi della gente, pur amando sua moglie (e l’amerà per sempre) che è una forza della natura (Micaela Ramazzotti).

I due figli, Bruno(Mastandrea) e Valeria (Claudia Pandolfi), da quel momento vivranno nel caos ma certi di un amore istintivo ed indomabile di una madre pronta a tutto per preservarli dalla vita che a lei ha dato poco. Ma Anna non si lamenta mai, non fa la vittima, reagisce in ogni modo, e riesce a portare avanti la sua idea di famiglia con i due piccoli che cresceranno nella sua figura, non privi di problemi. Ormai adulti e con una vita difficile, i due si confronteranno con la figura materna, ormai morente (Stefania Sandrelli), ma sempre  radiosa e rassicurante, fino alla fine. Troveranno la forza per riscattare le loro vite attraverso questo dolore che libererà loro di vecchie angosce e problemi irrisolti. Anna, intanto, troverà anche la forza di sposarsi con uno straordinario Marco Messeri, prima di morire.
Veramente toccante la scena in Anna e i due figli si riconciliano, tutti e tre sul letto, come i bambini che erano allora. Cresceranno di  li a poco come non hanno fatto per il resto delle loro vite.
Un grazie a  Virzì, per averci regalato quest’opera ricca di sentimenti; di essere tornato a raccontare in maniera dolceamara figure e situazioni che molto si avvicinano a quelle descritte nei suoi  lavori più riusciti, come il bellissimo Ovosodo; di aver raccontato di una morte che non spaventa ma che risolve.
La vita di tutti noi è una missione. Abbiamo un compito e prima o poi lo porteremo a termine. Anche in punto di morte.
Dal film si esce con occhi lucidi e con un sorriso, senza lacrime. La mamma, Anna Nigiotti in Michelucci, è un personaggio che il cinema italiano non dimenticherà tanto facilmente

[+] lascia un commento a alespiri »
Sei d'accordo con la recensione di alespiri?

Ultimi commenti e recensioni di alespiri:

Vedi tutti i commenti di alespiri »
La prima cosa bella | Indice

23░ | redrose
24░ | lucalip
25░ | marezia
26░ | doctorw58

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 |
Scheda | Cast | News | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |