La prima cosa bella

che emozione la vita Valutazione 4 stelle su cinque

di ivanod

Feedback: 630 | altri commenti e recensioni di ivanod
domenica 8 agosto 2010

Che dire di un film dove tutto funziona alla perfezione come in un orologio svizzero? Le scene di commozione che si mischiano con le scene di divertimento come in un crescendo mozartiano, come nell'incastro di cose belle e brutte che noi chiamiamo vita? Il tutto con una naturalezza e con un tatto dove ognuno degli spettatori si è sentito toccato almeno in una piccola parte della propria di vita.
la vogliamo chiamare commedia all'italiana per ridurla in un film di genere? Per la prima volta direi che è meglio lasciare ogni appunto critico e godere della bellezza delle emozioni che forse solo il cinema nel nostro secolo è in grado di dare. Clint eastwood in un'intervista ha detto che per fare un bel fim non ci vuole molto, solo una bella storia e dei buoni attori. "La prima cosa bella" è la realizzazione declamata di tale assunto. Che dire di Mastrandrea? della Sandrelli) anche della Pandolfi? e del grande Messeri? vogliamo escludere i due bambini? e la Ramazzotti ( dovrebbe solo cambiare cognome...). Tutte figure così grandi da avere il dono della semplicità, da sembrare essere prese dalla vita, in un film in stato di grazia. Virzì si conferma ancora il nostro migliore narratore dell'anima, perchè avendo la pretesa di volare basso, riesce a toccare i vertici.

[+] lascia un commento a ivanod »
Sei d'accordo con la recensione di ivanod?

Ultimi commenti e recensioni di ivanod:

La prima cosa bella | Indice

23░ | redrose
24░ | lucalip
25░ | marezia
26░ | doctorw58

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 |
Scheda | Cast | News | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |