La prima cosa bella

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La prima cosa bella

Un altro capolavoro a basso costo Valutazione 5 stelle su cinque

di nsiotto

venerdý 16 luglio 2010

Molte delle recensioni che ho letto di questo film purtroppo non tengono conto dell'impegno del regista nell'evitare accostamenti troppo scontati con i vecchi classici, ma di aggiornare la commedia italiana ai nostri tempi, richiamando ricordi diversi. Al contrario é una storia originale interpretata in modo splendido da una quasi sconosciuta Michaela Ramazzotti passando da una scena leggera ad un altra drammatica rendendo il film meno pesante da digerire. Ma la cosa che ho potuto maggiormente apprezzare é uno spaccato di vita probabilmente di qualche storia realmente accaduta, in un periodo dove certi comportamenti venivano visti con enorme imbarazzo e scandalo ma che a distanza di molti anni forse oggi fanno sorridere.

Un altro accenno che a mio avviso emerge é la confusione di sentimenti che si susseguono dall'inizio alla fine, dalla gelosia del marito, alla gelosia del figlio quando vede la madre corteggiata da altri uomini. Dalla solitudine di lei a quella della figlia a cui manca immensamente il fratello che a sua volta vive tristemente le sue frustrazioni. Insomma, per una volta un film drammatico che mette risalto ad una serie di sentimenti diversi e al contempo intrecciati da loro che forse riassumono uno spaccato della maggior parte di chi ha vissuto infanzie e vite poco noiose.

[+] lascia un commento a nsiotto »
Sei d'accordo con la recensione di nsiotto?

La prima cosa bella | Indice

23░ | redrose
24░ | lucalip
25░ | marezia
26░ | doctorw58

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 |
Scheda | Cast | News | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |