La prima cosa bella

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La prima cosa bella   Dvd La prima cosa bella   Blu-Ray La prima cosa bella
Un film di Paolo Virzì. Con Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli, Claudia Pandolfi, Marco Messeri.
Commedia, durata 116 min. - Italia 2010. - Medusa uscita venerdì 15 gennaio 2010. MYMONETRO La prima cosa bella * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

antrace mercoledì 19 maggio 2010
un bignè alla crema Valutazione 3 stelle su cinque

E' un bignè alla crema , l'ultimo film di Virzì , con sfoglia colma di intenti dolci e di note benevole per tutti i personaggi , sui quali svetta con maestria e abilità interpretativa Anna in Michelucci , l'intramontabile Stefania Sandrelli . Sembra che la trama le sia cucita addosso,come una Filumena Marturano in versione toscana, più serena, sbarazzina , irriverente dell'omologa partenopea . Sullo sfondo , con gradevole esposizione , i figli , il marito, il genero , i nipoti ed altri affini , tutti chiamati a sciogliere ansie e tormenti dinanzi al suo letto terminale . Una famiglia sgangherata e inquieta si ricompone infine per merito di Anna ,grazie alla sua ostinata fiducia nella vita . [+]

[+] lascia un commento a antrace »
100spindle lunedì 10 maggio 2010
bella la prima Valutazione 4 stelle su cinque

BELLO SPACCATTO D'ITALIA. BRAVISSIMA LA RAMAZZOTTI. NON CREDO SIA FACILE PER NESSUNO IMITARE LA CADENZA E IL TONO DELLA SANDRELLI SEMPRE IN BILICO TRA LO SVAMPITO E LA CIVETTERIA. TRAMA SEMPLICE MA PERSONAGGI RICCHI SOPRATTUTTO DI UMANITA'. IL FILM NON HA UN GRAN RITMO MA SI LASCIA GUADARE CON PIACERE. VOLENDO TROVARE QUALCHE DIFETTO IN PIU' POSSIAMO DIRE CHE ALCUNE SCENE E ALCUNI MOMENTI SONO AL LIMITE DELLA NOIA, MA POI SI TORNA VERSO UN PERCORSO A TRATTI VIVACE. MI E' PIACIUTA MOLTO ANCHE LA PANDOLFI; NON HO APPREZZATO INVECE L'IMPOSTAZIONE CHE MASTRANDREA HA DATO AL PROPRIO PERSONAGGIO A MIO AVVISO LA RECITAZIONE E' STATA TROPPO TEATRALE E FORSE LONTANA DALL'ESSERE CREDIBILE.

[+] c' eravamo..." dopo 40 anni (di giuliano traversari)
[+] lascia un commento a 100spindle »
g. romagna sabato 24 aprile 2010
la prima cosa bella Valutazione 3 stelle su cinque

Bruno (Valerio Mastandrea), professore di scuola superiore con problemi di alcol e droga, e la sorella Valeria (Claudia Pandolfi) ricordano, in occasione dello stato terminale di malattia dell'ancor vitale madre Anna (Stefania Sandrelli) il passato della loro famiglia. Un'infanzia colma di travagli quella dei due, contraddistinta da un forte legame con l'ingenua e sventurata madre ed un padre, violento ed oppressivo, che ha abbandonato la consorte e rivendica il possesso dei figli. Poco prima della sua morte, Anna decide di sposarsi con Loriano, vecchio amico di famiglia, e, per l'occasione, Bruno svela a Valeria un ulteriore segreto: l'esistenza di un fratello, Cristiano, nato da Anna in una delle sue molteplici relazioni. [+]

[+] lascia un commento a g. romagna »
luca aprea venerdì 23 aprile 2010
la prima cosa bella è... Valutazione 4 stelle su cinque

La prima cosa bella che voglio dire è che Paolo Virzì ha firmato un film splendido, un capolavoro.
La seconda cosa bella è che è girato a Livorno. La mia città. A poche centinaia di metri da casa mia. Uscivi di casa ed eri negli anni '70. Ganzo.
La terza cosa bella è che ho visto le riprese der firme. Posso dire "io c'ero". Va bè ci s'era tutti a curiosare, a ciacciare. Molti di noi han fatto anche le comparse. E poi dicono che lo spirito del popolo labronico si è estinto. Il film di Virzì ci ha visto tutti coinvolti, tutti stretti attorno a questa 'creatura'. [+]

[+] lascia un commento a luca aprea »
burton99 mercoledì 24 marzo 2010
da oscar Valutazione 0 stelle su cinque

a mio parere questo film e' bellissimo, bravi gli attori e bella la storia, viva il buon cinema italiano

[+] per carità.... (di lucalip)
[+] lascia un commento a burton99 »
kronos domenica 21 marzo 2010
bel soggetto, modesta realizzazione Valutazione 2 stelle su cinque

Nell'ultima commedia di Virzì è netto il contrasto tra la qualità del soggetto, potenzialmente all'altezza di molti classici italiani del passato, e la modesta qualità realizzativa. Lo script è interessante e cresce nella seconda parte, raggiungendo nel finale momenti di sincera commozione. Peccato che non funzioni tutto il resto: un cast di attoruncoli di quart'ordine su cui spicca per incompetenza Micaela Ramazzotti, recitazione improvvisata in slang toscano, qualità del sonoro pessima (in alcuni momenti è un insieme indecifrabile di squittii), regia tirata via a braccio. Un filmetto guardabile ma nulla più.

[+] lascia un commento a kronos »
pier39 sabato 20 marzo 2010
la prima cosa bella italiana dopo anni Valutazione 4 stelle su cinque

Da vedere assolutamente. Uno spaccato di vita che da' molti spunti di riflessione. Attori superlativi e su tutti la Sandrelli che accoglie con levità e sorriso una terminalità angosciante. Un film che ti fa crescere.

[+] buuuuumm! (di kronos)
[+] lascia un commento a pier39 »
redrose martedì 16 marzo 2010
la prima cosa.....non bella. Valutazione 3 stelle su cinque

Questo film ha tutti gli ingredienti per essere definito “un bel film” e Virzì ha saputo dosare con sapiente maestria tutti i giusti ingredienti: soggetto toccante e commovente, cast buono e affiatato (compresi i superbi attori-bambini), location di provincia come la migliore tradizione della commedia all’italiana vuole…eppure c’è qualcosa che stona e che ci lascia non proprio convinti (e non sono solo Mastandrea e la Pandolfi che parlano livornese!)
Le stazioni di questo ‘amarcord’ Virziniano (così come sono state definite), nella Livorno degli anni '70, ripercorrono la vita e le imprese di Anna, madre esuberante e bellissima che si concede in maniera ingenua e a volte goffa agli uomini e alla vita: domestica, segretaria, ragioniera, ‘attricetta’ senza mai avere un reale successo, passa attraverso tutti i dolori della vita col sorriso sulle labbra e l'intenzione di essere soltanto una brava mamma. [+]

[+] e' vero. (di marezia)
[+] lascia un commento a redrose »
paride86 domenica 14 marzo 2010
bello Valutazione 3 stelle su cinque

Virzì firma un bel film ambientato a Livorno, rispolverando l'infanzia sui generis di due fratelli molto diversi tra loro. E' una commedia dolce-amara, in cui si piange e si ride ma sempre senza volgarità. Ruoli molto azzeccati, anche se Micaela Ramazzotti imita Stefania Sandrelli.

[+] lascia un commento a paride86 »
lofoten sabato 13 marzo 2010
un bel film di un bravo autore di questi anni Valutazione 4 stelle su cinque

Ritorna nella sua Lvorno , Virzì per raccontarci ed accompagnarci in un bel film italiano, ottimamente interpretato e che fotografa in pieno la sua visione-vita degli anni della sua generazione.
Bravo lui e gli attori,

[+] lascia un commento a lofoten »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 »
La prima cosa bella | Indice

1° | viacolvento